Come formattare un manoscritto per presentarlo a un editore
Hai finalmente completato il tuo manoscritto, ma ora devi pensare a come formattare il testo. Sì, sei pronto per presentarlo a un editore, o a un agente letterario, nel caso tu abbia scelto quest’opzione. Ma come farlo? E no, non basta salvare il file word, chiuderlo, chiamarlo “mio romanzo” e spedire via email. Bisogna trasmettere l’idea di ordine.
Si dirà che un operatore culturale dovrebbe andare oltre l’apparenza, saper cogliere il talento dietro il disordine, o ancora qualcuno citerà il buon Nietzsche e la sua stella danzante che nasce dal caos. L’editore (o l’agente), però, è anche un professionista che riceve centinaia di manoscritti al mese ed è costretto a dare priorità di lettura.
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Ora, mettiti nei suoi panni. A chi daresti priorità? A un file word che presenta paragrafi formattati in modo diverso, che in alcune pagine è scritto in Arial 13 e in altre in Times 14 o a un file pulito che ti trasmette una sensazione di lavoro attento e curato fin dalla prima osservazione?
Ecco se vuoi evitare che il tuo manoscritto si areni in una reazione come quella dell'illustrazione riportata sopra, ti diamo alcune indicazioni su come formattare il testo, tenendo conto delle prassi più consolidate in materia di formattazione dei manoscritti.
Software e nome del file
Word è il formato standard e il programma più usato per processare i file di testo. Se non usi Word, è meglio di convertire il tuo file a questo formato, prima di iniziare la formattazione e inviarlo. In questo modo, eviterai i classici problemi di compatibilità.
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Un altro aspetto da considerare è che, con l’avvento degli ebook e il fatto che molti editor, direttori editoriali e agenti preferiscono leggere i manoscritti dai loro ereader anziché in cartaceo, dare un nome preciso al file del proprio manoscritto è assai importante.
Per convenzione, spesso si procede in questo modo: Nome_Titolo_del_libro_Dettaglio. Ad esempio: Eco_Il_nome_della_rosa_Capitolo_1.
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Formattazione delle pagine del manoscritto
- Margini: in alto, in basso, a destra e a sinistra, dovrebbero essere tutti di 2 cm e mezzo.
- Tipo di font: Times.
- Dimensioni del font: 12.
- Spaziatura: doppia.
- Allineamento: a sinistra (non giustificato. L’allineamento a sinistra è uno standard e c’è un motivo se, negli anni, è diventato l’allineamento preferito; è stato, infatti, scientificamente dimostrato che il margine destro non allineato rende più agevole la lettura per l’occhio).
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- Chiusura delle frasi: un solo spazio dopo la fine della frase è sufficiente.
- Paragrafi: crea un rientro per i tuoi paragrafi e non lasciare uno spazio extra tra i vari paragrafi.
- Intestazione: dovrebbe includere il tuo cognome, il titolo del libro e il numero di pagina.
- Capitoli: inizia i capitoli in una pagina nuova. Non ci sono regole vincolanti per questo specifico aspetto, ma in genere il numero del capitolo viene posto al centro e il titolo poco più in basso (premi il tasto invio 4 o 5 volte sotto il numero del capitolo), quindi ripremi il tasto invio 2 volte dopo il titolo del capitolo e inizia a scrivere tenendo conto della formattazione che abbiamo indicato prima.
- Foto e illustrazioni: non inserirle nel manoscritto, perché lo renderanno troppo pesante e, quindi, difficile da mandare via email. Se le foto o le illustrazioni sono davvero importanti per la presentazione del tuo lavoro, allora dovresti concordare con il destinatario il modo migliore per inviargliele. L’importante è non inserirle nel manoscritto.
Formattazione della copertina
La copertina serve ad assicurare che l’editore e l’agente sappiano fin da subito cosa stanno leggendo e possono facilmente reperire l’informazione se e quando vogliono e ne hanno bisogno.
Usa lo stesso font e dimensioni del resto del manoscritto, e la copertina dovrebbe includere le seguenti informazioni, al centro della pagina:
- Titolo del libro.
- Tuo nome.
In basso a destra, inserisci le informazioni di contatto:
- Indirizzo email.
- Numero di telefono. Se ne inserisci più di uno, ricorda di fornire una spiegazione – fisso, mobile, lavoro, casa, ecc.
- Numero delle parole del manoscritto.
Queste che abbiamo appena elencate non sono linee guida universali, nel senso che alcuni editori (e alcuni agenti) hanno delle proprie indicazioni che di solito rendono note sui loro siti web, ma possono fungere da utili suggerimenti per formattare al meglio il proprio manoscritto e fare una buona prima impressione con l’editore o l’agente a cui lo si vuole presentare.
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