Come diventare scrittore con 10 azioni
Vi siete mai chiesti come si riesce a diventare uno scrittore? Secondo noi, esistono 10 azioni che, se seguite, possono senz’altro dare una mano, anche se in molti sostengono che il talento nella scrittura non si possa insegnare e altri dicono che scrittori si nasce. Di certo, se a una naturale inclinazione per le lettere non si accompagnano passione, costanza e sacrificio, nessun consiglio potrà essere efficace.
Ecco, dunque, le nostre 10 azioni per diventare uno scrittore, premettendo che non basta essere stati pubblicati per potersi dire davvero degli scrittori.
1) Leggere: ogni scrittore è prima di tutto un lettore, vorace, entusiasta, capace di svariare tra i generi e farsi rapire. Leggere di tutto, dai classici ai contemporanei, dal romanzo di appendice alle sperimentazioni più ardite.
2) Conoscere (la grammatica): non è necessario conoscere tutte le disquisizioni dei paludati depositari della norma linguistica; grammatica significa sia uso corretto della lingua sia conoscenza dei diversi registri linguistici, del gergo e dei fenomeni di interferenza tra lingue diverse.
3) Capire i propri obiettivi: oltre a solide basi tecniche, serve una motivazione forte. Per diventare uno scrittore è necessario chiedersi perché si scrive, quanto è forte l’esigenza di farlo, a quali risultati (anche solo provvisori) si vuole arrivare. Questa è un’azione essenziale. Da questo passaggio dipendono tutti i successivi.
4) Informarsi: la scrittura non si svolge nel deserto. Ogni aspirante scrittore ha il dovere di informarsi su ciò che accade nel mondo dell’editoria: tendenze, editori, cataloghi, nuove uscite, fenomeni e fuochi di paglia.
5) Trovare un luogo per scrivere: individuare un luogo in cui scrivere senza distrazioni. Un luogo che dia la possibilità, all’occorrenza, di rimanere soli con le proprie idee e con le proprie parole.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
6) Programmare, usare bene il tempo: stabilire una precisa quantità di tempo da dedicare alla scrittura, e rispettarla, anche quando il foglio bianco sembra un ostacolo insormontabile.
7) Lavorare con costanza: le abitudini costruttive sono grandi amiche. Dopo aver dato inizio a un progetto, bisogna portarlo avanti, giorno dopo giorno, senza farsi vincere dalle inevitabili difficoltà e, soprattutto, combattendo senza quartiere la pigrizia.
8) Migliorare descrizioni e dialoghi: descrivere con poche pennellate e far dialogare i personaggi pensando sempre: stanno parlando davvero. Show, don’t tell.
9) Rivedere, rivedere, rivedere: la capacità di ritornare sul proprio lavoro non è mai troppa, per uno scrittore. Rivedere, valutare in proprio, far leggere a una persona fidata, provare a riscrivere. Rivedere e, se è il caso, ripetere la procedura.
10) Imparare a presentarsi: un ottimo lavoro di scrittura può essere penalizzato dall’incapacità di compiere le azioni giuste per presentare la propria opera. Pensare a un elevator pitch. E non scartare la possibilità di ricorrere a professionisti che possano valorizzare la vostra creazione, facendo dialogare editori e autori.
Il processo per diventare uno scrittore non è semplice, e la lista di 10 azioni che abbiamo proposto può essere il modo giusto per avvicinarsi alla meta. Ma quali azioni mettereste in campo voi?
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi