Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Come descrivere indirettamente i personaggi

Come descrivere indirettamente i personaggiAbbiamo parlato varie volte di come descrivere un personaggio di un romanzo.

 

Oggi vogliamo soffermarci su un aspetto importante, la caratterizzazione indiretta, cioè la capacità di descrivere un personaggio ricorrendo a elementi quali dialoghi, gesti, ambienti, ecc. che aiutano il lettore a inquadrarlo senza dover ricorrere a descrizioni troppo esplicite.

 

Qui di seguito vi forniamo cinque indicazioni di base per attuare una descrizione indiretta.

 

1. Usa i dialoghi che raccontano indirettamente la caratterizzazione di un personaggio

Come descrivere indirettamente i personaggi

Il modo in cui i personaggi parlano (in aggiunta a ciò che dicono) fornisce utili elementi per una caratterizzazione indiretta.

Quando usi i dialoghi con questo scopo:

  • Distingui i personaggi: le differenze tra loro devono essere chiare e precise.
  • Adopera la voce e i gesti per accompagnare le parole.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

2. Mostra i personaggi attraverso dettagli descrittivi

Come descrivere indirettamente i personaggi

La descrizione fisica è uno strumento utile per la caratterizzazione indiretta.

Pensa ad alcuni gesti caratteristici. Anche se possono sembrare degli stereotipi, se li usi con moderazione possono aiutarti a mostrare il temperamento dei tuoi personaggi.

***

3. Usa il luogo preferito del personaggio

Come descrivere indirettamente i personaggi

Il setting è uno strumento utile per rafforzare la caratterizzazione indiretta. La casa di un personaggio, o il suo ufficio o qualsiasi altro luogo ami frequentare, può rivelare molto di lui/lei. Quando descrivi uno di questi luoghi, considera:

  • Cosa rivela il setting della personalità del personaggio: come sarà arredata la casa di un artista eccentrico? E quanto sarà diversa da quella di uno stilista chic? Qual è l’atmosfera e il mood?
  • Come viene visto questo setting dagli altri personaggi.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

4. Usa le azioni per mostrare tratti importanti di un personaggio

Come descrivere indirettamente i personaggi

Immagina di voler introdurre sulla scena un personaggio che è molto ansioso. Potresti scrivere “Era una persona ansiosa”, ma questo in realtà non ci direbbe molto di ciò che fa e suonerebbe piuttosto come un’etichetta senza fornire un ritratto visivo, evocativo. Cioè che conta è descrivere quei gesti dai quali lo stato ansioso del personaggio traspare.

***

5. Mostra gli effetti del personaggio sugli altri

Come descrivere indirettamente i personaggi

Un altro modo di usare la caratterizzazione indiretta è di mostrare l’effetto di un personaggio sugli altri. Ad esempio, se un personaggio si rivolge a un altro con “Dottore” o “Signore” questo suggerisce subito che l’altro personaggio è più importante sul piano sociale.

LEGGI ANCHE – Tutte le LEZIONI DI SCRITTURA CREATIVA

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.