Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come combinare letto e scrivania?

Einstein alla scrivaniaLa scrivania, croce e delizia di ciascuno di noi. L’organizzazione del proprio spazio di lavoro, per quanto possa sembrare un affare secondario, è una questione centrale nell’organizzazione degli ambienti in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane. A maggior ragione per chi passa molte ore seduto, magari a lavorare al pc, o ha bisogno di grandi superfici oppure ancora deve muoversi molto da un lato all’altro della stanza. Non di rado, la difficoltà principale è coniugare elementi opposti tra loro, come efficienza e spazio, comodità e concentrazione, eccetera.

Un designer industriale, Thomas Hopmans, ha avuto un’idea che ha forse qualcosa di geniale: integrare letto e scrivania. Come viene mostrato in un breve video, infatti, il letto si “apre” e rivela una scrivania con addirittura due monitor a scomparsa. Senza dubbio una bella trovata per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile, l’idea di Hopmans entra, a suo modo, nella sterminata collezione di “idee per la casa”, “consigli per risparmiare spazio”, “soluzioni di arredamento” a cui ricorriamo oppure che, volenti o nolenti, subiamo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: EditorialiWeb ed Eventi.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Forse, c’è un solo difetto nella creazione di questo designer industriale: l’utilizzo della scrivania esclude quello del letto e, com’è ovvio, viceversa. Dunque se, per caso, in una piccola pausa dal lavoro, ci si volesse sdraiare qualche minuto, sarebbe di qualche complessità.

E voi, come ottimizzate il vostro spazio a disposizione? Mucchi indistinti oppure ordine rigoroso, fin quasi alla scientificità?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.