Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libroAbbiamo già parlato dell’importanza degli influencer, di chi sono e di come raggiungerli. Oggi, entriamo nel merito di un altro aspetto determinante: come chiedere loro di promuovere il tuo libro

In particolare, ci soffermeremo su come farlo senza risultare invadenti, tenendo anche conto del fatto che gli influencer sono costantemente al centro di richieste come queste da parte di tantissime persone che hanno bisogno di un loro supporto.

Qui di seguito vi proponiamo 5 consigli utili

 

1. Prima di chiedere aiuto, cerca di essere di aiuto

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

A volte è possibile stabilire una connessione con un influencer supportando il loro lavoro pubblicamente e in modo significativo. Questo può includere la possibilità di scrivere e pubblicare recensioni sulle loro opere, condividere i loro contenuti o aggiornamenti sui social media, lasciare commenti sul loro blog, e fare qualsiasi altra cosa che possa portare il tuo nome alla loro attenzione, in modo positivo e produttivo. Così, quando li contatterai in seguito, potrebbero ricordarsi del tuo precedente e generoso supporto ed essere spinti a risponderti positivamente. Fai attenzione a non esagerare: cerca di non stargli troppo con il fiato sul collo al punto da apparire uno stalker.

 

LEGGI ANCHE – Come conquistare nuovi lettori con l’aiuto di un influencer

*****

2. Cerca di capire chi hanno supportato in passato e in che modo

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Alcuni offrono un supporto attivo su Twitter e Facebook, altri invece usano i loro blog o siti web e altri ancora offrono la possibilità di un’intervista oppure hanno una newsletter in cui lanciano i loro consigli di lettura. Studia dove e come ogni influencer tende a pubblicare i suoi consigli, così quando avanzerai la tua proposta, potrai esporre con chiarezza quello che hai in mente e personalizzare la tua richiesta di aiuto.

*****

3. Scegli i canali standard o raccomandati per un primo contatto

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Se avete osservato con attenzione gli influencer con cui siete entrati in contatto, saprete già come preferiscono essere contattati, o almeno avrete trovato le istruzioni nel loro sito web. O forse potrete dare un’occhiata agli studi sui modelli di comunicazione cercando di capire cosa funziona e cosa no nel relazionarvi tramite i social media. In qualunque maniera pensiate di approcciarvi, fatelo in modo da essere abbastanza certi da ottenere un’apertura, pertanto cercate di non annoiare perché altrimenti otterrete l’effetto contrario.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

4. Elabora una richiesta personalizzata che sia specifica e rispettosa del loro tempo

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Spetta a te mettere un influencer nella condizione di poterti aiutare facilmente: digli con chiarezza cosa vuoi che faccia per te, tenendo conto delle ricerche che hai fatto in precedenza e che ti hanno aiutato a capire in che modo in genere sono portati a concretizzare il loro aiuto (ad esempio, tramite un tweet, un post su Facebook, la menzione in una newsletter, una recensione, ecc…). Se riesci a farlo in maniera educata e senza risultare presuntuoso nella tua richiesta, questa modalità di approccio sarà estremamente efficace. Di fatti, li liberi del peso di dover farsi venire un’idea su come aiutarti, e gli permetti di risponderti con velocità.

Fa’ una richiesta breve e che vada diritta al punto e se pensi che l’influencer in questione possa aver bisogno di informazioni aggiuntive, forniscigli un link a una pagina, a del materiale da scaricare, ecc.

*****

5. Ringraziali e non aprire discussioni a partire dalla loro risposta

Come chiedere a un influencer di promuovere il tuo libro

Qualunque cosa accada, mostra apprezzamento per la risposta ricevuta e non cercare di convincerli a dirti di “sì” se ti hanno già dato una risposta negativa.

Anche se il tuo primo approccio non ha avuto successo, non significa che non potrai averne in futuro. Continua a supportare quella persona, sempre che tu abbia un’ammirazione e un interesse genuini per il suo lavoro, e tieni gli occhi aperti su future opportunità per entrare in connessione o interagire, soprattutto (se possibile) durante gli eventi. A volte, incontrarsi di persona può fare la differenza.

LEGGI ANCHE – Tutte le nostre Lezioni di Scrittura Creativa

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.