Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come affrontare un esame orale all’università

Esame oralePer molti studenti, soprattutto se alle prime armi con l’università, affrontare l’esame orale può rappresentare una specie di cerchio infernale, un rovo inestricabile e diabolico. Un supplizio annunciato.

Come se non bastasse, in ogni corso di laurea troverete almeno un esame dai contorni mitologici, per il quale si racconta di torture indicibili, umiliazioni inaccettabili e domande dalla risposta impossibile.

In realtà, per affrontare bene un esame orale all’università è sufficiente un metodo solido, grande sistematicità e alcuni accorgimenti che vi aiuteranno anche dopo la laurea. Abbiamo già parlato del metodo più efficace per studiare senza perdere tempo, e imparato come fare un riassunto perfetto.

La prima ovvia considerazione, dunque, è: se avete studiato, lavorato sui testi, cercato di sbrogliare la matassa e provato a fare vostri concetti e autori, tecniche e applicazioni, teorie e riscontri pratici, allora siete sulla giusta strada. Dovete solo presentarvi all’esame.

Se, al contrario, la vostra preparazione è stata svolta all’insegna di superficialità e pressappochismo, l’attività che più avete condotto nei mesi passati è stata il salto del capitolo, e sulla scrivania avete apparecchiato un corteo di amuleti, è meglio che non vi presentiate all’esame. Potreste dire: potrebbe andarmi bene. Sì; ma magari non andrà bene e allora non avrete neanche il diritto di lamentarvi.

Se invece vi sentite sicuri e decidete di fare il “grande passo”, ci permettiamo di darvi qualche consiglio per sostenere un ottimo esame orale.

In particolare, prima dell’esame:

  • L’argomento che vi ha colpito di più: già in fase di studio, e non la mattina dell’esame, focalizzate l’argomento che vi ha stimolato maggiormente, che avete affrontato con più facilità e gioia. Nel caso in cui una delle domande sia su “un argomento a piacere”, dimostrerete interesse e spirito critico;

 

  • Non perdete la fiducia: di solito, prima di un esame orale all’università si assiste a psicodrammi, crisi di panico, e ci si immerge in un contesto di forte tensione emotiva, e non solo. Avete studiato? Benissimo: cercate di non farvi influenzare da chi non riesce a controllare l’ansia;

 

  • Occhio all’abbigliamento: anche se fa caldo, lasciamo alle vacanze estive i pantaloncini e, più in generale, l’esposizione eccessiva della carne. È più importante ciò che sta dentro la vostra testa.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Siete pronti. Cosa fare durante l’esame orale vero e proprio? Ecco qualche suggerimento:

  1. Salutate: è una buona norma di educazione, salutare quando si entra in un posto o si incontra qualcuno. In questo vi aiuterà anche a stabilire un primo contatto proficuo. Sedersi a testa bassa, senza degnare di uno sguardo chi vi sta di fronte, non vi sarà utile. Non dimenticate di salutare, qualunque sia stato l’esito, anche alla fine dell’esame;

 

  1. Sedetevi comodi: assumete una postura composta ma comoda, in modo da ridurre, per quanto possibile, le tensioni muscolari e dare meno l’idea di essere sulla graticola;

 

  1. Ascoltate con attenzione le domande: non fatevi prendere dalla frenesia di rispondere. Le domande che vi vengono rivolte vanno ascoltate con serenità e attenzione, per essere comprese al meglio. È importante non fare un errore molto comune: pensare di non sapere la risposta ancora prima di aver capito la domanda;

 

  1. Prendetevi qualche secondo: dopo aver ascoltato la domanda, e averla capita, prendetevi alcuni secondi per recuperare il concetto e iniziare a parlare. State attenti a non concedervi troppo tempo, prima di imbastire la vostra risposta, e a non fare “false partenze”;

 

  1. Fornite risposte adeguate alla domanda: cercate di fare attenzione al succo della risposta. In un esame orale all’università è fondamentale rispondere con precisione alla domanda, evitando giri di parole, lunghe premesse, divagazioni inutili. Tenere presenti le massime conversazionali di Grice serve anche a questo. Per evitare espressioni da stupidario, controllate, qualora non siate sicuri, la pronuncia dei nomi stranieri;

 

  1. Collegamenti, non solo mentali: nel caso vi sia la possibilità, cercate, mentre parlate, di istituire collegamenti, fare confronti, individuare analogie e differenze, spaziare da un testo all’altro. Così potrete dimostrare di aver introiettato ciò di cui si discute e di saper condurre una conversazione di livello scientifico con autorevolezza e consapevolezza;

 

  1. Contatto visivo: durante l’esame non abbiate timore di guardare in faccia e negli occhi l’insegnante, ma allo stesso tempo evitate di fissare in maniera spasmodica, magari alla ricerca del più piccolo indizio di approvazione o diniego. Allenatevi all’equilibrio nel contatto visivo.

È chiaro che l’improvvisazione non sia una buona amica. Se avete studiato, però, basterà applicare con regolarità pochi e semplici accorgimenti, e affrontare un esame orale all’università potrà diventare addirittura piacevole.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.