Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Diffondi libro

Collaborare con Sul Romanzo: perché?

Se qualcuno volesse collaborare con il blog Sul Romanzo, ci scriva. Cerchiamo in particolare persone che desiderino condividere riflessioni di letteratura, d'editoria e di scrittura. La collaborazione non è retribuita, ma volontaria. Un progetto culturale che sta crescendo con la forza della passione.

E sulla questione denaro voglio essere ancora più chiaro: Sul Romanzo nasce da un blog di una singola persona, poi è diventato collettivo, oggi è una realtà che molti conoscono e seguono con costanza. Nessun capitale alle spalle, soltanto, ripeto, passione e desiderio di condividere riflessioni con chi ama questi argomenti. L’anno scorso il progetto si è ulteriormente strutturato, è nata anche l’agenzia letteraria, che sta muovendo i primi passi con fiducia e ottenendo qualche piccolo importante risultato.  

 

Alcune cose hanno trovato seguito, altre no, come in ogni avventura di gruppo. Abbiamo ricevuto in passato forti critiche per certi nostri articoli e ci sono stati collaboratori che hanno abbandonato la barca.

 

Non abbiamo padroni, nessuno può dirci che cosa dire o che cosa non dire, come nessuno ci può imporre i modi per trattare gli argomenti. Decine di collaboratori che possiedono cervelli ai quali va portato il rispetto verso la loro libertà d’espressione.

 

Poi ci sono sempre quelli che ne sanno di più, che sono più intelligenti, più colti e più potenti, e che farebbero le cose in maniera diversa, anche chi ci scrive: “Sul Romanzo non vale nulla”.

Io non so se Sul Romanzo non valga davvero nulla, so però che decine di collaboratori che si aggregano attorno a un progetto culturale online e che mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente per condividere le loro impressioni di lettura o una loro riflessione forse ha un valore, anzi ha un enorme valore culturale in questa Italia in cui sembra che non si riesca a fare nulla se non ci si guadagni qualcosa. I soldi sono importantissimi, ma ci sono altri valori importanti, anche più importanti.

 

Quindi, se questi concetti vi sono chiari e vi va di collaborare con un noto blog letterario italiano, scriveteci, proponete le vostre idee, noi mettiamo a disposizione la visibilità online e la possibilità di conoscere un gruppo di persone che ritiene che la letteratura abbia il potere di incidere sull’immaginario collettivo.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (13 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.