Consigli di lettura

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Chi sono gli scrittori inglesi più ricchi?

Chi sono gli scrittori inglesi più ricchi?Nella lista degli scrittori inglesi più ricchi troviamo al primo posto Julia Donaldson, la creatrice di The Gruffalo, seguita da David Walliams e J.K. Rowling. La quarta posizione spetta a Joel Morris e a Jason Hazeley, mentre la quinta è occupata da Jamie Oliver, con il suo libro di ricette di piatti salutari, Everyday Super Food.

Questi autori non solo occupano le prime cinque posizioni in questa specifica top five, ma anche una parte importantissima all'interno dell'intero mercato editoriale inglese. Nicola Solomon, chief executive della Society of Authors, ha evidenziato la necessità, da parte degli editori, di proporre testi compatibili con le esigenze e i gusti del pubblico: in questo modo, però, nelle librerie fisiche e in quelle online vengono venduti sempre gli stessi libri, spesso associati a personaggi famosi (come nel caso di Oliver). L'attenzione è concentrata sui best seller, a discapito dell'intera proposta di titoli, pubblicati in un determinato periodo di tempo.

Secondo Salomon, la responsabilità per una nuova concezione del mercato editoriale dev'essere non solo dell'editore, ma anche di chi organizza i festival letterari, con l'inserimento nei programmi sia di nomi illustri del panorama letterario sia di autori meno noti. Inoltre, anche il lettore può fare la sua parte, scegliendo le sue letture fra i testi tradotti da altre lingue e, quindi, autori che provengono da realtà culturali diverse.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Ma, tornando ai nostri cinque scrittori citati in apertura, Donaldson è colei che ha dato vita al mostro marrone di The Gruffalo (le illustrazioni sono a cura di Axel Scheffler), creatura amata e seguita da tantissimi bambini in tutto il mondo. David Williams è a sua volta un autore per l'infanzia, mentre J.K. Rowling non ha bisogno di molte presentazioni (è la “mamma” di Harry Potter).

Joel Morris e Jason Hazeley hanno scritto, in coppia, una serie di libri, oltre ad aver curato i testi di molti show televisivi britannici. Infine, Jamie Oliver è un cuoco e conduttore televisivo molto noto anche nel nostro Paese: oltre ai suoi programmi di cucina (incentrati sui menù da preparare in trenta minuti o in un quarto d'ora, sul comfort food, sui piatti tradizionali italiani ecc...), Oliver ha pubblicato anche una serie piuttosto lunga di libri di ricette, molti dei quali editi in Italia dalla casa editrice TEA.

Insomma, i genitori potrebbero trovare un'utile “alleata” in Julia Donaldson, mentre gli amanti della buona cucina in Jamie Oliver, due autori che, oltre a essere particolarmente amati dal grande pubblico, grazie alle loro pubblicazioni rientrano a pieno titolo tra gli scrittori inglesi più ricchi del momento.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.