“Chi ha ucciso David Crane?”: romanzo ipertestuale made in Italy
«Un giallo postmodernista […] che non riesce a prendere in giro neppure se stesso»: viene presentato in questo modo Chi ha ucciso David Crane?, “romanzo” di Fabrizio Venerandi edito da Quintadicopertina. Le virgolette sono d’obbligo, per un’iniziativa come questa.
Perché? Perché cambiano i tempi, anche nell’arte del narrare, sviluppandosi con un andamento circolare, come abbiamo visto (o almeno così sembrerebbe) più che viaggiando lungo una semiretta. Ma gli elementi costitutivi minimi, sebbene organizzati, utilizzati, accostati in maniera diversa, persistono, con una straordinaria regolarità.
E Chi ha ucciso David Crane? ne è una dimostrazione. Nonostante la calma, almeno apparente, della secca presso cui si è arenata la discussione su hypertext fiction e simili, a distanza di anni dall’avvento del beneamato libro game, o da opere di grande “alternatività” come Grammatron, emerge un’esperienza del genere, tutta italiana, che, con semplicità, riproponendo di fatto pari pari la forma del libro con “bivi decisionali”, moltiplica la narrazione, e ci dà ancora una volta l’illusione (ma sempre di patto narrativo si tratta) di avere il controllo.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
A ben vedere, pur rimanendo nel grande ambito della “narrazione”, all’estremo opposto di quanto descritto si situa l’estetica sandbox che, attraverso l’utilizzo, felice, di un termine inglese persino banale, è passata a indicare, nel corso del tempo, tutti quegli ambienti virtuali che si danno al fruitore in quanto tali, senza essere condizionati, e senza condizionare, per mezzo di “obiettivi” da conseguire. Ma questa è un’altra storia, di cui ci occuperemo la prossima volta.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi