Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Diffondi libro

Conoscere l'editing

"Cenerontola principessa all'arrembaggio" di Davide Nonino

Cenerontola principessa all'arrembaggio (Davide Nonino)Fate largo a Cenerontola, Principessa all’arrembaggio già da qualche giorno disponibile in libreria e scaricabile dal web senza costi aggiuntivi di spedizione rivolto a tutti i bambini e ai sognatori, dai 6 ai 90 anni.

Stiamo parlando del nuovo libro-fiaba di Davide Nonino per la casa editrice Il Ciliegio, autore già ospite di Sul Romanzo con una recente intervista, scrittore, web writer e digital strategist e sì… avete letto bene, il suo nome è Cenerontola ed è nato da un riuscito gioco di parole. A volte infatti basta semplicemente cambiare una lettera, si legge sul sito internet di Cenerontola e dalla pagina facebook che lo supporta e che ha già raccolto centinaia di affezionati, per inventarsi nuove storie e dare libero sfogo alla fantasia. Questa Principessa sembra una che ha le idee ben chiare: intanto ci tiene a specificare che non è una di quelle che sono belle tutte i giorni, sempre sorrisi e smancerie, e poi ha le curve al posto giusto e anche al posto sbagliato… una Principessa tutta curve, insomma, ma altresì dotata di cervello e buona volontà.

La fiaba comincia nel più classico dei modi (o quasi): Cenerontola se ne sta bella spaparanzata nel suo lettone in compagnia del suo Gatto (che altri non è che il noto gatto con gli stivali) ai margini del Regno quando un messaggero bussa alla sua porta per comunicarle che il Re ha indetto un bando rivolto a tutte le Principesse del reame per eleggere la “vera Principessa”… e qui tocca interromperci e dare voce al libro che saprà sorprenderci quanto a trovate e sotterfugi per avere la meglio sulla solita principessina bionda, smilza e occhi azzurri con la quale Cenerontola si contenderà il titolo.

Vista da qui Cenerontola sembra più ricordarci una Bridget Jones dei nostri giorni che non la sua quasi omonima di centenaria fama; le è concesso finanche di avere un certo “caratterino” ma, nonostante questo, come l’eroina cinematografica, non dovrà rinunciare al suo bel Principe, “buzzurro” e non azzurro… ma poco importa: infondo le fiabe sono solo per quelli che sanno leggerle.

Nell’acquistare il libro è bene ricordare che parte dei proventi, il 10% per l’esattezza, sono destinati alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus che opera sin dal 2000, con sede a Milano, in favore del disagio infantile e dei bambini di Haiti. Questo ci porta ad un’altra delle grandi passioni di Davide Nonino, la profonda conoscenza del mondo dei bambini come educatore per gli scout e presso una casa famiglia; a darcene conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l’avere immaginato una Principessa di quelle alla portata di tutte, senza “cicì e cocò” che, già solo per questo, slegata dai soliti cliché e sgrossata da inutili carinerie ci sta anche un po’ più simpatica. Per intenderci, da far quasi pensare che ci può essere una Principessa anche tra chi non oserebbe mai sperarlo.

L’altra passione di Nonino, chiaramente, è la scrittura di cui si occupa anche tenendo dei Laboratori di scrittura creativa e sarà forse dalla capacità di usare con intelligenza il testo, divertendo e possiamo immaginare divertendosi, che a Davide Nonino è venuta l’idea di dare spazio all’interno del libro anche ai personaggi minori della fiaba, quelli che si tende a dimenticare ma che senza i quali la fiabe non sarebbero neanche potute stare in piedi, raccolti in minisodi.

Di Davide Nonino piace il linguaggio, arriva diretto e senza fronzoli lì dove deve arrivare, senza nulla togliere al gusto del racconto. Piace a noi questo libro e deve essere piaciuto anche a Claudia de Lillo, storica mamma blogger di nonsolomamma.com tra le più ciccate del web e giornalista di famose testate nazionali con il noto pseudonimo di Elasti, che ne ha curato la bella prefazione come solo lei saprebbe fare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.