Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Case editrici per uno scrittore esordiente – Sellerio Editore

SellerioPeriferica sulla carta geografica, Sellerio è ormai una delle case editrici indipendenti più rilevanti del panorama letterario italiano. Proprio la sua posizione, remota rispetto agli imperi editoriali di Milano e Roma, ha caricato di forza e lucidità il suo sguardo sulla letteratura.

Nata alla fine degli anni Sessanta nel fervore intellettuale di Palermo, Sellerio Editore ha portato il nome della Sicilia in tutto il mondo, senza mai cedere ai giochi di potere dei giganti. Sotto l'auspicio del suo autore totem, Leonardo Sciascia, Sellerio ha da subito proposto storie esteticamente "belle", che sapessero raccontare idee senza la pesantezza di dogmi o ombre politiche.

Ancora oggi che i due fondatori non sono più in vita (Elvira Sellerio si spense nel 2010 seguita, due anni dopo, dal marito Enzo), la Sellerio resta una casa editrice a conduzione familiare, sotto la direzione del giovane figlio Antonio, appoggiato dalla consulenza della sorella Olivia.

Ridurre Sellerio al Commissario Montalbano sarebbe fare un torto al suo vasto e selezionatissimo catalogo (oltre tremila titoli) che, partito dalla letteratura della sua isola, ha scoperto talenti italiani e conquistato celebri romanzi internazionali.

Se Sellerio fosse un colore sarebbe certamente il blu delle sue copertine di carta vergata, quelle della collanaMemoria, varata nel 1979, in cui ancora oggi convivono autori contemporanei e non. Accanto al blu però c'è il giallo, genere che, dagli anni Novanta, occupa un posto d'eccezione nel catalogo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Il “primo” italiano fu Carlo Lucarelli nel 1990; il suo esordio, Carta bianca, inaugurò una lunga e prolifica stirpe di letteratura poliziesca italiana e straniera.

Tre le fortunate serie estere ci sono figure celebri come l'ispettrice Petra Delicado (Alicia Giménez-Bartlett), il detectiveAristotele (Margaret Doody), la bibliotecaria Kati Hirschel (Esmahan Aykol), l'ispettore Morse (Colin Dexter), la piccola Flavia de Luce (Alan Bradley) e il detective Martin Beck (Maj Sjöwall & Per Wahlöö).

Per non parlare della “scuola italiana” di Camilleri, Piazzese, Carofiglio, Manzini, Malvaldi e della riscoperta dei gialli di Augusto De Angelis, scritti sotto il fascismo.

Con Morte di un uomo felice (Giorgio Fontana) Sellerio è fresco vincitore del Premio Campiello 2014; un riconoscimento che si era aggiudicato anche nel 1981 con l'opera prima di Bufalino, Diceria dell'untore. Fra i recenti esordi felici c’è anche quello dell’italo-albanese Fabio Stassi.

Sellerio pubblica anche saggista dedicata a discipline umanistiche (storia, linguaggio e letteratura).

Oggi è cauta con gli esordienti e non incoraggia l'invio libero di manoscritti. Tuttavia, la casa editrice è raggiungibile nella sua sede di Palermo, in via Siracusa, 50; oppure, via mail, a info@sellerio.it.


Leggi i post dedicati ad altre Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (6 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.