Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Case editrici per uno scrittore esordiente – Fabbri Editori

Case editrici per uno scrittore esordiente – Fabbri EditoriQuella della Fabbri Editori è una storia di primati editoriali che hanno toccato il Paese intero. Per intenderci, sono quelli di «A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar»: Le fiabe sonore, la mitica collana con cui sono cresciute almeno quattro generazioni di italiani.

Nata in pieno boom del secondo dopoguerra per mano di tre fratelli originari di Forlì (Giovanni, Dino e Rino), la Fratelli Fabbri Editori è nota per aver rivoluzionato il settore delle enciclopedie illustrate e dei canali di distribuzione; tanto che all'Università di Yale si è studiato per anni il modello di vendita di questa casa editrice.

A partire dalla fine degli anni Cinquanta, Fabbri Editori portò in edicola la sua enciclopedia illustrata per ragazzi, Conoscere. L’enciclopedia veniva venduta a fascicoli ancheattraverso venditori “porta a porta”. L'innovazione di Fabbri Editori non riguardò solo i canali di distribuzione, ma anche l'introduzione di contenuti multimediali in abbinamento al cartaceo. Oltre a Conoscere e Le fiabe sonore, che passarono dai 45 giri alle audiocassette, ai CD, fino a oggi che sono scaricabili come app (restando comunque acquistabili anche in edicola), la Fabbri Editori seguì il modello multimediale per altre collane specialistiche, come I grandi musicisti.

Negli anni Settanta la Fabbri Editori passò di mano, entrando in casa Agnellima conservando il suo nome (perse solo il “Fratelli”) e fece in tempo ad aggiudicarsi un altro primato, questa volta europeo, diventando la prima casa editrice del vecchio continente a pubblicare un manga giapponese, Il grande Mazinga.

Dal 1992 Fabbri Editori entra a far parte del Gruppo RCS, assieme, tra gli altri, ad Adelphi, Bompiani, Marsilio, Rizzoli e Sonzogno.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Ancora oggi la didattica rivolta alle scuole occupa un posto di rilievo nell'offerta editoriale della Fabbri Editori, con particolare attenzione alle materie matematico-scientifiche e linguistico-espressive.

A farla da padrona nell'attuale catalogo Fabbri Editori sono anche la narrativa romantica, il fantasy, il self-help e la letteratura per ragazzi, dai più giovani agli young adults.

Abbondano i romanzi d'amore targati USA, la chick lit d'importazione e i manuali illustrati di cucina, mentre scarseggiano le opere di autori italiani.

Sul suo sito, infatti, la Fabbri Editori non specifica se è disponibile a ricevere manoscritti in valutazione.


Leggi tutte le schede dedicate a Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.