Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Case editrici per uno scrittore esordiente – Editrice Effequ

Case editrici per uno scrittore esordiente – Editrice Effequ

“Dalla Maremma con furore” sarebbe un titolo calzante per la effequ, piccola casa editrice indipendente di Orbetello.

Sguardo rivolto al cielo, ma senza perdere il contatto con le proprie radici. Fin dal 1995, anno della sua fondazione, le scelte editoriali di effequ si riassumono nel logo. Raffigura una garzetta, trampoliere tipico della laguna di Orbetello, che si prepara a spiccare il volo dall’acqua. È questo lo spirito del progetto editoriale di effequ: romanzi leggeri e inquieti uniti a saggi curiosi e divulgativi.

I saggi sono di sfiziosa ispirazionepop: agricoltura sociale, l'arte del doppiaggio, i segreti del fumettista, calcio e i mutanti digitali nel racconto dei nuovi media fatto da Rossano Baronciani in Nella tana del Bianconiglio. Dodicidiciannove, la collana di narrativa, fa scelte stilistiche coraggiose ma ponderate.

La passione gastronomica (specialmente quella per la cucina toscana) di effequ è trasversale a tutto il catalogo, anche se trova posto in una collana ad hoc, Ricettacoli, ed è protagonista di diverse opere: ricettari dall’isola del Giglio, segreti sull’uso delle erbe spontanee e, addirittura, un intero libro dedicato alla cucina dell’anguilla, pesce ingiustamente poco presente sulle tavole italiane.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Effequ si dedica anche alla narrativa illustrata con la collana Illustri.

L’esordiente effequ che ha fatto più strada, ad oggi, è Simone Sarasso, la cui opera prima, Confine di stato, pubblicata nel 2006 da effequ, è oggi nel catalogo Marsilio. Per effequ ha di recente esordito anche Matteo Pascoletti con I giorni della nepente. Ma possiamo menzionare anche Carla Bruno e Francesco D’Isa.

L'esperienza acquisita come editore ha portato effequ a proporsi anche come fornitore di servizi editoriali. Effequ Studio offre servizi tradizionali quali consulenza su manoscritti, editing, correzione di bozze, così come progetti grafici, impaginazione e sviluppo di campagne di comunicazione.

Per inviare una proposta editoriale a effequ è sufficiente inviare una mail a info@effequ.it e redazione@effequ.it allegando, oltre al vostro manoscritto (meglio se in PDF o RTF), anche una sinossi dell’opera e qualche breve nota biografica. Effequ prova a rispondere proprio a tutti i proponenti. Tuttavia, dovesse venire a mancare una risposta entro sei mesi, la pubblicazione è da considerarsi rifiutata.


Leggi tutte le schede delle Case editrici per uno scrittore esordiente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.