Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Calafrika Music Festival, a Pianopoli, 2-3-4 agosto

Calafrika Music FestivalAprirà i battenti tra pochi giorni, a Pianopoli, piccolo centro in provincia di Catanzaro, la quinta edizione del Calafrika Music Festival, rassegna di musica, e non solo, all’insegna dell’integrazione e della valorizzazione reciproca delle diversità.

Progetto portato avanti dall’Associazione Culturale MigrAzione, costituita nel 2009 con l’intento, tra gli altri, di puntare all’arricchimento sociale attraverso il confronto e l’incontro con civiltà e popoli diversi, il Festival si presenta anche quest’anno con un calendario ricco e vario.

A cominciare da workshop e corsi, dedicati tanto alla capoeira quanto allo yoga, passando da mercatini, mostre, laboratori, convegni, per arrivare ai pezzi forti di ciascuna delle tre giornate, i concerti serali. Tra i nomi in programma, Tam Tam Morola, Radici Calabre, Sandro Joyeux, Sisyphos, Calamandè, Indubstry.

Calafrika Music Festival è un evento importante sin dal nome; usato come epiteto poco gentile nei confronti della Calabria e dei suoi abitanti, in questo caso quel termine diventa una vera e propria bandiera, cambiando di segno e rendendosi simbolo di un passo, dei tanti necessari, verso l’Altro, in una terra che non vuole dimenticare, in fondo, le proprie radici storiche.

Tra pittura, fotografia, musica, street art, immersi in una molteplicità di suggestioni, si tratterà di sicuro di una "tre giorni" all’insegna della costruzione. Perché iniziative del genere ci aiutano, tutti, a diventare insieme un po’ più "stranieri", e a comprendere meglio.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.