Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

"Big Air Package": fare arte con l’aria

Photo: Wolfgang Volz   © 2013 ChristoL’arte contemporanea ha un pregio, che per molti è invece un difetto, cioè quello di essere riuscita una volta per tutte a liberarsi dai legacci sia del realismo che del surrealismo.

 

Christo and Jeanne-Claude, a volte chiamato anche solo Christo, è un progetto artistico portato avanti da due coniugi, Christo Vladimirov Yayachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon, quest’ultima scomparsa nel 2009.

 

Il fulcro della riflessione artistica di Christo è una mistura tra land art e arte dell’imballaggio. Le opere realizzate nel corso degli anni parlano, infatti, con molta chiarezza: da Valley Curtain , un enorme telo steso trasversalmente lungo una valle nello stato del Colorado, a Surrounded Islands, messo in piedi tra il 1980 e il 1983, in cui undici isole della Baia di Biscayne, furono circondate da enormi tessuti fatti di polipropilene, fino a The Gates, all’interno di Central Park a New York, opera completata nel 2005 e formata da 7503 grandi portici dai quali sventolavano drappi arancioni.

 

L’ultima opera in ordine di tempo, visibile dal 16 marzo e fino al 30 dicembre 2013, si chiama Big Air Package, ed è stata installata al Gasometer Oberhausen, in Germania. Si tratta di un enorme involucro gonfiato senza l’aiuto di uno scheletro di sostegno, che raggiunge i 90 metri di altezza e un diametro di 50 metri.

 

Un’opera “monumentale”, è proprio il caso di dirlo, che mette insieme più elementi, ancora una volta rielaborando uno spazio preesistente e facendolo letteralmente diventare qualcosa di Altro.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.