Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artisticoSecondo i risultati della Overall Best Countries Ranking 2016 condotta da «U.S. News», in collaborazione con BAV Consulting e WhartonSchool, l'Italia si colloca al 13° posto nella classifica generale, rispetto ai 60 Paesi inseriti nell'indagine, condotta su un campione di 16.000 individui di quattro continenti, articolata in 9 categorie, per le quali l'Italia ha registrato il punteggio più alto in Influenza Culturale e Patrimonio (artistico, architettonico, storico, culturale).

I partecipanti hanno valutato i vari Paesi oggetto dell'indagine attraverso una griglia di specifiche caratteristiche. La classifica generale è data dalla somma dei punteggi di tutte le categorie: Adventure (accoglienza, bellezza del paesaggio, clima, svago), Citizenship (diritti umani, libertà di culto, rispetto dell'ambiente), Cultural InfluenceEntrepreneurship (capacità imprenditoriale, competenze tecnologiche, infrastrutture), HeritageMovers (dinamicità), Open for Business (competitività, agevolazion fiscali, burocrazia, trasparenza della pubblica amministrazione, corruzione), Power (forze armate, alleanze internazionali, influenza economica e politica), Quality of life (qualità della vita).

LEGGI ANCHE – A chi appartiene il patrimonio culturale italiano?

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Prima posizione per Heritage

Il nostro Paese ottiene il massimo punteggio, ovvero 10, in tutte e 4 le sottocategorie (culturalmente accessibile, numero di attrazioni culturali, ricco patrimonio storico, ottimo cibo) dell'Heritage e ciò gli consente di classificarsi al 1° posto per Patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale, seguito, al secondo posto, dalla Francia.

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Seconda posizione per Cultural Influence

Buone anche le valutazioni ottenute dal nostro Paese per l'influenza culturale e l'eleganza mentre le opinioni su prestigio e modernità si attestano intorno alla sufficienza. La considerazione complessiva, comunque, è positiva e l'Italia si posiziona al 2° posto nella categoria influenza culturale.

Best Countries 2016: L'Italia prima al mondo per Patrimonio artistico

Grandissime potenzialità poco o mal sfruttate

 

LEGGI ANCHE – Rapporto Censis: Italia, tanta cultura ma scarsa capacità di valorizzarla

L'Italia ha totalizzato un punteggio molto positivo anche per la categoria Adventure (accoglienza, bellezza del paesaggio, clima, svago), che la vede nuovamente seconda nella classifica generale e, per un Paese che conta 40 milioni di turisti l'anno, ciò dovrebbe dovrebbe rappresentare un monito e al contempo un ammonimento per tutte le voci negative che spiccano nella ricerca e gravano non solo sull'immagine e la considerazione dei visitatori ma sulla stessa nazione.

Nello specifico, molto negativo è il giudizio sull'elevato livello di corruzione (0,8 su 10), burocrazia (1,8 su 10), tasse (0,3 su 10) e trasparenza della pubblica amministrazione (1,1 su 10). 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.