Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Batman compie settantacinque anni

BatmanBatman compie settantacinque anni, proprio nello stesso periodo in cui è scomparso il creatore della celebre serie tv negli anni Sessanta, Lorenzo Semple Jr, che aveva come protagonista Adam West, detto il Batman con la pancetta. Il “pipistrello”, ideato da Bob Kane e Bill Finger per replicare le vendite altissime dei fumetti di Superman, fece la sua comparsa nel n. 27 del maggio 1939 di Detective Comics, e si presentava con il consueto costume e mantello, creati per instillare la paura nei criminali di Gotham City.

Diventato prima un'icona dei fumetti e in seguito un mito universale grazie anche ai film che lo hanno celebrato, Batman è entrato ormai nell'immaginario collettivo come uno dei supereroi più cupi e tormentati.

Durante il Chicago Comics, una fiera che si svolge nell'omonima città e che viene utilizzata dalle case editrici per divulgare i progetti futuri, la DC ha presentato una serie di eventi che attraversano ogni tipo di media per coinvolgere nuove e vecchie generazioni nel festeggiare una delle punte di diamante dell'editoria a nuvolette: è stato, ad esempio, svelato il logo ufficiale, disegnato appositamente per l’anniversario ed è stato reso noto che a Darwyn Cooke, già regista della serie animata che negli anni Novanta fece innamorare i ragazzi, è stata affidata la realizzazione di cortometraggi (alcuni già visibili su Youtube) tra cui il rinnovato Batman Beyond che vede un vecchio Bruce Wayne guidare il nuovo Batman nel 2039, si è parlato di Son of Batman, un altro cartone animato realizzato per il mercato dei Blu-ray e infine del videogioco di prossima pubblicazione, intitolato Batman: Arkham Knight.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

È un momento unico grazie che la casa editrice potrà sfruttare per attirare i nuovi e vecchi Bat-Fan, anche perché la sua diretta concorrente, la Marvel, sta vivendo un periodo di rinascita grazie alla rivisitazione cinematografica di Spiderman, di Capitan America, degli X-men e dei Guardiani della Galassia.

Inoltre, è stato istituito, per il 23 luglio 2014, il Batman Day, un giorno tutto dedicato al supereroe durante il quale in numerose fumetterie e rivenditori specializzati ci saranno gadget e fumetti in omaggio per tutti gli appassionati.

Ne uscirà un personaggio rinnovato e attuale? Io spero di sì e attendo anche di vedere al cinema il tanto chiacchierato Batman vs Superman che sarà nelle sale italiane nel 2016.

Quindi, tanti auguri Batman e settantacinque di questi giorni.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.