Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Bando per una “Piattaforma per Festival Europei”: un nuovo progetto pilota dell'EFA

European Festival AssociationEFA sta per European Festival Association. A lei dobbiamo la proposta avanzata all'UE di un progetto pilota per la creazione di una Piattaforma per i Festival Europei. La CE ha accettato entusiasta e ha elaborato il relativo bando. La piattaforma ha anche già un nome: EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe).

Di certo non sorprende la volontà di offrire maggiore visibilità ai festival che si svolgono in Europa o in Paesi che hanno stretto accordi con l'UE in merito. L'EFA, nata nel 1952, può dirsi soddisfatta per aver ampliato il numero dei suoi membri da 15 a più di 100. Può anche essere orgogliosa che gli enti provengano da 44 Paesi differenti. Ma è anche consapevole che può e deve giocare meglio la sua “carta europea”. Se in effetti scorriamo l'elenco dei membri dell'EFA, rimaniamo stupiti dal numero limitatissimo di associazioni europee coinvolte. Di enti italiani organizzatori di festival, ne contiamo solo 10, e mancano molti di quelli più conosciuti e autorevoli. La piattaforma potrebbe, dunque, attirare l'attenzione di ulteriori operatori pubblici e privati. Prospettiva che non può che far gola alla CE. Chiamiamola “questione di convergenza di interessi”.

Il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione Doris Pack ha, però, anche affermato: «Grazie a EFFE, potremo sottolineare l'importanza dei festival come catalizzatori di una visione artistica nuova e di progresso sociale». Dunque, stavolta nel bando c'è qualcosa in più.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Guardiamo, infatti, allo specifico della call per la Piattaforma per i Festival Europei. Ritroviamo certi noti requisiti per la candidatura. L'invito è aperto a enti sia pubblici sia privati, che siano attivi da almeno 2 anni nel settore e abbiano sede in almeno 15 Stati Membri. Il co-finanziamento non potrà superare l'80% del budget. Anche gli obiettivi rideclinano in parte i generali propositi culturali dell'UE:

  • Favorire la visibilità dei festival a forte carattere europeo, per sviluppare una coscienza identitaria attraverso la valorizzazione degli apporti locali o regionali degli Stati membri;
  • Realizzare una programmazione europea unica, incoraggiando partnership tra pubblico e privato;
  • Organizzare festival in varie località per promuovere e presentare i nuovi artisti;
  • Favorire lo scambio di esperienze e know-how tra i direttori artistici provenienti da tutta Europa;
  • Attivare strategie di coinvolgimento e ampliamento del pubblico.

I festival dovrebbero anche puntare sull'interdisciplinarità. Ma c'è quel di più cui accennavo. Tra gli obiettivi, si legge: «approfittare del potenziale dei festival per massimizzarne il contributo alle varie politiche dell'Unione quali l'innovazione, l'inclusione sociale, l'istruzione e il dialogo interculturale». Ecco l'aspetto sociale e formativo, da sviluppare in armonia e complementarietà con le politiche UE, che rende sfidante e interessante questo bando, di una portata potenziale non presente in altri più mirati.

Per i curiosi o gli interessati, rimando al link della callper la Piattaforma per i Festival Europei, che scadrà il 26 giugno 2014. C'è un po' di tempo per progettare e cercare partner, oltre che per accettare in toto la sfida UE.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.