“Artiglio”, la donna killer di Gu Byeong-Mo
La vita di Artiglio sembra del tutto ordinaria, ma in realtà dietro la sua apparente calma si nasconde qualcosa di inaspettato, sì perché la donna protagonista di Artiglio, romanzo della scrittrice coreana Gu Byeong-Mo, edito da Mondadori, è tutt’altro che una tranquilla signora di mezza età.
L’intreccio narrativo presenta da subito un ritmo incalzante che porta il lettore dentro la storia, nella quale Artiglio dimostra fin dalle prima pagine di aver capito alla perfezione le regole del suo mestiere: agire senza dare mai nell’occhio. Tanto è vero che lo stesso aspetto della protagonista – capelli grigi, fisico mingherlino, rughe disegnate sul volto – non fa trapelare la sua vera natura: è un sicario. Artiglio è la Decana dell’Agenzia per la quale lavora, non solo perché è una dei membri più anziani, ma è anche una delle migliori killer che agisce con precisione – è un fenomeno con il suo coltello nascosto sotto le vesti – e lo fa senza lasciare nessun segno.
Fino a qui tutto sembra andare per il verso giusto, ma l’autrice ci mostra una donna che entra in crisi. Tanto è vero che Artiglio comincia a fare cose che mai in quarant’anni di carriera aveva fatto. Un giorno, mentre deve portare a termine una missione pedinando un bersaglio, manda tutto a monte nel vedere un anziano in difficoltà, perché prova un moto emotivo che la spinge a voler fare qualcosa per il prossimo in difficoltà. Cosa davvero insolita per una che ammazza per lavoro. In un’altra occasione, sempre durante un incarico, ha un mancamento e riesce ad andare all’ospedale dove perde però i sensi e la donna al risveglio va nel panico – anche se non lo mostra – perché si è resa conto che il medico che si è preso cura di lei non è il solito, e quello nuovo potrebbe essere rimasto colpito e insospettito dalla serie di fini e affilati coltelli che lei aveva nascosto sotto la sua veste.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
L’autrice ci presenta una donna dinamica, over 60, alle prese con il passare del tempo, con la solitudine della vita che avanza, con qualche acciacco e col fatto che forse è giunto il momento di andare in pensione. In realtà quanto più ci si addentra nella storia, tradotta da Lia Iovenitti, tanto più c’è qualcosa o qualcuno che emerge dalpassato di Artiglioe che non le dà tregua nel presente.
Attorno ad Artiglio si muovono alcuni personaggi che le fanno da contorno, ma che hanno un ruolo importante per portare avanti la narrazione. Per esempio ci sono il Direttore e Rimedio che hanno un buon feeling con Artiglio, mentre Torero, anche lui collega più giovane, continua a provocarla e stuzzicarla in modo pesante, come se volesse una replica brutale della donna che, glielo ricorda lui durante una delle varie battute sagaci sulle unghie delle mani poco curate, un tempo era chiamata proprio Unghia.
La storia creata da Gu Byeing-Mo non è solo un avventuroso thriller dal quale emergono colpi di scena inaspettati e imprevisti. Artiglio è una storia in cui una donna, giunta alla soglia della terza età, fa i conti con se stessa. Piano piano Artiglio prende consapevolezza che sta invecchiando e, anche se ancora i suoi riflessi sono pronti e lei è sempre ben reattiva nel contrastare gli imprevisti, qualcosa nel suo corpo e animo sta cambiando. La protagonista sente che ci sono momenti del suo passato tornati nel presente e forse non l’hanno mai abbandonata, e allora dalle pagine del libro, oltre alla vita di Artiglio dell’oggi, si compie un salto indietro nel tempo alla scoperta del vissuto della protagonista e di quei dolori e fragilità che non l’hanno mai abbandonata e che sono sempre rimasti nel suo cuore, un po’ sopiti, come in attesa di trovare finalmente pace.
L’editor scrittrice coreana mette in scena le dualità dell’essere umano nel senso che i personaggi protagonisti del suo romanzo (da Artiglio, a Rimedio a Torero per citarne alcuni) all’apparenza e agli occhi di ogni persona che incontrano appaiono come individui distinti, seri, gente comune per intenderci, ma, come si scoprirà durante la narrazione, sotto sotto la loro vera natura è ben diversa e saranno le azioni da loro compiute a dimostrarlo. È proprio durante la narrazione che le loro ambiguità verranno a galla in modo imprevisto, dimostrando come non sempre le persone sono quello che sembrano o che vogliono fare credere agli altri che le circondano.
Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare
Artiglio è un romanzo d’azione dal ritmo cinematografico, con un’atmosfera a tratti ironica che controbilancia le tensioni tra i diversi attori narrativi in campo e i colpi di scena sono davvero imprevedibili (finale compreso). Allo stesso tempo Artiglio di Gu Byeong-Mo è anche un’attenta riflessione che l’autrice attraverso la protagonista fa sul senso del tempo, su come lo si utilizza nel corso del vivere, su quanto abbiamo fatto e su quello che avremmo potuto o voluto fare e che invece non è stato compiuto.
Per la prima foto, copyright: Andrey Zvyagintsev su Unsplash.
Per la terza foto, la fonte è qui.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi