Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Approda a Roma una mostra dedicata a Frida Kahlo

Frida KahloGiovedì 20 marzo 2014 ha avuto inizio a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, una grande mostra dedicata a Frida Kahlo (1907-1954), icona dell’arte messicana del Novecento. Vengono proposte 160 opere tra dipinti e disegni, riunendo capolavori dai principali nuclei collezionistici, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Il ricco corpus di opere che il pubblico può ammirare comprende il celeberrimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, o l'Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto a soli 19 anni, dove il suo collo allungato riecheggia l'estetica di Parmigianino e di Modigliani. Vi sono, inoltre, alcune eccezionali fotografie, in particolare quelle realizzate da Nickolas Muray, tra cui Frida Kahlo sulla panca bianca del 1938, diventata poi una famosa copertina della rivista «Vogue».

Se da un lato la mostra vuole approfondire l’opera di Frida Kahlo nel suo sviluppo cronologico, seguendo l'intreccio delle traiettorie di tutti i movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico in quel tempo – dal Pauperismo rivoluzionario al Surrealismo, al Realismo magico –, dall’altro lato, si sofferma sul tema dell’autorappresentazione, che divenne preponderante nella sua produzione artistica: Frida rappresenta sé stessa in veste di santa e santona, di divinità indiana, di dea Madre e di molte altre figure femminili legate ai culti votivi. Molto importanti furono, infine, le componenti ideologico-politiche ispirate dal muralismo messicano (Orozco, Rivera).

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

La mostra e il catalogo sono a cura di Helga Prignitz-Poda, accreditata specialista dell'opera di Frida Kahlo, autrice con Salomon Grimberg e Andrea Kettenmann del catalogo ragionato dell'artista nel 1988. Si può visitare fino alla fine dell’agosto 2014 e può essere il pretesto per conoscere l’opera di una grande artista che seppe fare del legame arte-vita una continua fonte di ispirazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.