Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Antifestival 2013, a Triggiano il 27 e 28 giugno

Antifestival 2013, Triggiano, Puglia, Il vizioForse non tutti sapranno dove si trova Triggiano. Io, per esempio, non lo sapevo. Puglia, provincia di Bari. Ciò che adesso occorre sapere è che a Triggiano si svolge, il 27 e il 28 giugno, la seconda edizione dell'Antifestival, una manifestazione letteraria dedicata alla piccola e media editoria locale. Quest'anno la tematica del festival è Il vizio (nel 2012 era stata La virtù al centro delle discussioni).

Due serate con appuntamenti a partire dalle 20:00. Oggi, apriranno il sindaco e l'assessore alla cultura di Triggiano con i doverosi saluti, per passare poi il testimone ai giornalisti di Tv Talk di Rai 3 Mirco Cucina e Cinzia Bancone; a seguire, la tavola rotonda Vizi tra realtà virtuale e vita reale, con ospiti, tra gli altri, il giornalista e scrittore Alessio Viola (autore di Dove comincia la notte, noir edito da Rizzoli), il magistrato Giuseppe Scelsi e il regista Alessio Giannone, con la proiezione del suo cortometraggio La sala (in concorso alla 69a Mostra del Cinema di Venezia).

Domani si comincerà con la lettura di brani sul tema del vizio, e la serata proseguirà con un'altra tavola rotonda, stavolta intitolata La percezione del vizio tra arte, cultura e movimenti; chiusura alle 22:30 col concerto del gruppo musicale U' Papùn. Altri eventi faranno da corollario al festival, come la mostra pittorica La creanza di Pierluca Cetera, lo stand permanente dell'APE (Associazione Pugliese Editori) e il laboratorio di lettura espressiva e sensoriale dal titolo Il vizio della parola e la perversa sacralità di 'pane e acqua'. Il luogo dove potete assistere all'Antifestival è Piazza Vittorio.

[Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.