Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt Italia

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt ItaliaÈ dal 2013 che il Premio Goncourt, uno dei premi letterari più importanti di Francia, ha istituito una succursale italiana con il nome “Lista Goncourt – La scelta dell’Italia”.

 

Il premio, ecco chi vota

“Lista Goncourt – La scelta dell’Italia” è gestito dall’Institut français Italia con l’accordo dell’Accademia Goncourt e prevede la partecipazione attiva degli studenti degli ultimi due anni presso gli istituti francesi in Italia. Gli studenti, 60 in tutto, hanno il compito di leggere i libri della prima selezione del premio Goncourt e di esprimere una loro valutazione sulla base della quale si passa da 15 a 6 libri fino alla designazione del vincitore.

 

I precedenti vincitori

Due finora i vincitori del Premio. Boris Razon con Palladium nel 2013 e David Foenkinos con Charlotte nel 2014. Quest’ultimo romanzo è stato edito in Italia da Mondadori nella traduzione di E. Cappellini e narra la storia di Charlotte Salomon, pittrice tedesca di origine ebraica che morirà, a soli 26 anni, nel campo di concentramento di Auschwitz.

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt Italia

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

La vincitrice dell’edizione 2015-2016

È stata, invece, annunciata ieri la vincitrice di questa terza edizione. Si tratta di Delphine de Vigan, con il romanzo D'après une histoire vraie, pubblicato in Francia dalle Editions J.-C. Lattès.

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt Italia

Il testo, già vincitore del Prix Renaudot nel 2015, sarà pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo di Una storia vera e dovrebbe arrivare nelle nostre librerie già quest’estate.

 

LEGGI ANCHE – Il premio Goncourt: storia, curiosità e polemiche

 

La de Vigan è già nota al pubblico italiano per i precedenti romanzi, tutti editi da Mondadori, Le ore sotterranee, Gli effetti secondari dei sogni, Niente si oppone alla notte e Giorni senza fame.

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt Italia

«Sono molto contenta ed emozionata per questa vittoria e non vedo l'ora d'incontrare soprattutto il pubblico italiano e capire con loro perché hanno scelto il mio libro e perché gli è piaciuto. È il primo premio che vinco in Italia mentre in Francia ho avuto la fortuna di ricevere diversi riconoscimenti.

Annunciata la vincitrice del premio Goncourt Italia

Spero che il premio possa aiutare alla diffusione del libro anche in Italia. […] Spero che anche quest'ultimo libro mi possa aiutare, come il precedente, a ripartire alla conquista dei lettori italiani», così ha commentato la de Vigan in una breve dichiarazione ad Adnkronos a margine della cerimonia di premiazione del premio Goncourt Italia.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.