Analisi di un testo in prosa
Realizzare l’analisi di un testo in prosa non è un’operazione difficile. Come nel caso del commento di una poesia, si tratta di seguire uno schema ben preciso, che proceda dal generale al particolare, e permetta di scavare in profondità all’interno dell’opera, riportando alla luce le fondamenta della creazione letteraria.
D’altro canto, molto spessol’analisi del testo viene considerata un esercizio asettico, da condurre nel più totale disinteresse, subendo l’imposizione di una didattica di estrazione strutturalistica, senza la possibilità di riconoscere la bellezza dell’opera e goderne. Secondo noi, invece, analizzare un testo in prosa può dare la grande opportunità di imparare i metodi della “scomposizione” critica, senza per questo limitarsi a rispondere in maniera meccanica a una serie di domande sempre uguali.
Vediamo insieme quali sono i passi essenziali da compiere per ottenere un’analisi del testo degna di questo nome.
- Comprensione del testo: è la prima fase, e prevede una lettura attenta del testo allo scopo di comprendere ciò di cui si sta parlando e, allo stesso tempo, dare avvio a un’analisi circostanziata. In particolare, questa fase può essere suddivisa come segue:
· Comprensione letterale: leggete il testo con attenzione e sottolineate i passaggi che vi sembrano fondamentali;
· Parafrasi o riassunto: se il testo in prosa che si sta esaminando risulta particolarmente complesso, potrà esservi utile provare a parafrasarlo, cercando dunque di ricostruire le singole proposizioni secondo l’ordine sintattico non marcato (soggetto, predicato, complemento). In tutti i casi, comunque, dovreste riassumere, in breve, il brano con cui vi state confrontando.
- Analisi del testo: rappresenta la fase cardine, quella in cui è necessario porre attenzione a un gran numero di aspetti “interni” al testo. Un buon lavoro in questa fase garantirà, quando si tireranno le somme, la realizzazione di un’ottima analisi.
· Analisi del contenuto: individuate il tema centrale, e subito dopo suddividete il testo in sequenze logiche. Ciò vi permetterà di mettere in relazione lo schema narrativo (o argomentativo) con i nuclei tematici.
· Analisi della struttura: questa operazione è indispensabile quando si analizza un testo narrativo, mentre in altre tipologie di testo non trova applicazione. Chiarite qual è il rapporto tra fabula e intreccio, quali sono i personaggi (con relativa differenziazione tra personaggi principali e secondari), che tipo di narratore viene messo in campo e riflettete sulla focalizzazione. Altri due elementi fondamentali sono il ritmo della narrazione, con particolare riguardo al rapporto tra tempo della storia e tempo del discorso, e il trattamento dello “spazio” all’interno del testo. Se considererete con la giusta attenzione tutti questi elementi, la vostra analisi del testo in prosa sarà giunta a buon punto;
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Leggete la nostra Webzine
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]
· Analisi del registro linguistico e del lessico: che tipo di registro linguistico ha scelto l’autore? Formale o informale? E come si presenta il lessico? Semplice, complesso, quotidiano oppure aulico, colloquiale o insolito? Si tratta di alcune tra le questioni più indicative in ottica di una valutazione complessiva del brano che si sta esaminando;
· Analisi della struttura sintattica: viene prediletta la paratassi, e quindi la coordinazione, oppure ci si affida all’ipotassi, con livelli di subordinazione anche numerosi? Indicate qual è la tendenza principale riscontrabile all’interno della prosa in analisi, riportando alcuni esempi, se possibile;
· Analisi del tipo di discorso: chiarite a chi legge la vostra analisi del testo quali siano i dispositivi utilizzati: monologo o dialogo, con tutte le eventuali sottocategorie, come discorso diretto, diretto libero, indiretto libero, monologo interiore, flusso di coscienza, ecc.;
· Riconoscimento del genere e del sottogenere: a questo punto avete tutti gli elementi per individuare il genere di testo che state affrontando (racconto, romanzo, novella, diario, saggio, articolo) e il sottogenere (romanzo d’avventura, storico, di fantascienza, horror, saggio letterario, articolo di costume, ecc.);
· Individuazione degli elementi della poetica: dopo aver messo bene in evidenza i numerosi aspetti strutturali che regolano un testo in prosa, cercate di mettere assieme le idee per dare una definizione della poetica dell’autore. Si tratta di mettere le mani “dentro al testo” e cavarne, per quanto possibile, il nucleo di scelte, visioni, modalità espressive alle quali l’artista ha dato forma e coerenza organica con la sua opera.
- Interpretazione complessiva: la terza fase è forse quella più difficile. Con alle spalle una comprensione “letterale” e una comprensione “strutturale”, ciò che resta da fare è tentare di interpretare il testo. Quali e quanti significati ha voluto esprimere l’autore? Quale messaggio vuole inviare, nel complesso? Si tratta di un passo che richiede a chi realizza l’analisi del testo di mettersi in gioco, di tirare fuori la propria sensibilità e le proprie conoscenze, formulando argomentazioni che possano essere coerenti con gli elementi individuati nelle prime due fasi.
- Confronto intertestuale e aspetti extratestuali: l’ultima fase impone di andare, con decisione, oltre il testo. Mettete a confronto l’opera da cui è tratto il brano analizzato con altre opere dello stesso autore, o di altri autori dello stesso periodo o movimento, cogliendo analogie e differenze e provando, se possibile, a spiegarle; da ultimo, cercate di collocare l’autore e la sua opera nel contesto sociale e storico di appartenenza, con l’obiettivo di evidenziare il rapporto di mutuo scambio fra “artista” e “mondo”.
Come si sarà intuito, non si tratta di un compito da prendere alla leggera, né da poter svolgere senza un’adeguata e specifica preparazione. Tuttavia, basterà tenere a mente pochi passi essenziali, ordinati in una struttura precisa, e la vostra analisi di un testo in prosa ne trarrà grande giovamento.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi