Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Diffondi libro

Corso online di editing

Amarcort Film Festival

Amarcort Film FestivalPer una volta un festival di cortometraggi ruba il palcoscenico a una rassegna per lunghi, bisogna dirlo. Questo Amarcort Film Festival si presenta bene già a partire dal nome felliniano, come, del resto, felliniane sono le località in cui si svolge: la sesta edizione, infatti, ha preso il via ieri a Riccione presso il Multiplex Cinepalace ed entrerà nel vivo nei prossimi tre giorni, a partire da domani, al Teatro degli Atti, a Rimini.

Il bando di concorso prevedeva quattro sezioni in gara, per genere fiction e animazione, in base alla durata del corto (nello specifico, le sezioni erano “Amarcort”, “Gradisca”, “Rex” e “Fulgor”, quest’ultima riservata agli autori romagnoli). In parallelo al concorso di cinema, anche quello di fotografia, con la sezione “Paparazzo” (gli amanti del cinema di Federico Fellini se ne saranno già accorti: tutti i nomi delle sezioni sono chiari riferimenti alle sue pellicole, Amarcord in primis).

Saranno premiati anche la migliore interpretazione e il miglior corto di ispirazione o tematica felliniana, che riceverà, appunto, la Menzione Fellini. La giuria, che, nel corso degli anni, ha visto impegnati giornalisti, addetti ai lavori nel campo del cinema, della tv e del teatro, sarà presieduta da Gianfranco Miro Gori, fondatore della Cineteca di Rimini, e avrà tra i membri l’attore Stefano Sarcinelli.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Il festival è rivolto anche alle scuole medie superiori, attraverso proiezioni di film brevi con tematiche sociali. Tutti i cortometraggi dei finalisti verranno proiettati a cominciare da domani, fino alla premiazione dei vincitori domenica sera dalle 21:15. Sabato 2 novembre alle ore 17, invece, visione del film Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, seguito da un’intervista all’attore e regista romano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.