Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Addio, Harper Lee

Addio, Harper LeeSi è spenta all'età di 89 anni Harper Lee, vincitrice del Premio Pulitzer con Il buio oltre la siepe e da poco in libreria con Va', metti una sentinella, edito in Italia da Feltrinelli pochi mesi fa.

La scrittrice, già malata da qualche tempo, era nota, oltre che per il suo romanzo, anche per la vita schiva e riservata, oltre che per l'attenzione meticolosa riservata alla sua opera.
 
Al punto che ha fatto scalpore, qualche tempo fa, la notizia di una nuova trasposizione teatrale de Il buio oltre la siepe, che segue le molte già messe in scena a Monroeville, città natale della Lee, e la versione cinematografica del 1962, con Gregory Peck.
 

LEGGI ANCHE – “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee debutta a Broadway. Ecco tutte le novità

«Siamo fieri di essere l'editore italiano di Harper Lee, che illumina l'intero catalogo Feltrinelli», così Inge Feltrinelli ricorda Harper Lee, dichiarandosi molto rattristata dalla scomparsa dell'autrice di un libro che non ha mai perso il suo posto nel catalogo dell'editore: «Il successo internazionale che continua a riscuotere dimostra come ancora oggi il problema della discriminazione razziale sia più che mai attuale. Questo libro, onorato anche dal presidente Barack Obama, più di ogni altro ha insegnato a intere generazioni la lotta contro l'ingiustizia».

LEGGI ANCHE – “Va’, metti una sentinella” di Harper Lee, la storia di un razzismo di ritorno

 
 
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.