Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

A tutto volume, al via la sesta edizione della manifestazione letteraria di Ragusa

A tutto volume, al via la sesta edizione della manifestazione letteraria di RagusaDal 12 al 14 giugno torna a Ragusa la manifestazione A tutto volume.

Per il sesto anno consecutivo la barocca città siciliana, patrimonio dell’Unesco, farà da sfondo a un weekend dedicato ai libri, ricco di incontri, reading e conversazioni con autori affermati.

A fare da mattatori scrittori del calibro di Antonio Manzini (Non è stagione, Sellerio), Andrea Scanzi (La vita è un ballo fuori tempo, Rizzoli) e Alessandro Robecchi (Dove sei stanotte, Sellerio), oltre a saggisti affermati quali Gherardo Colombo, Giulietto Chiesa e Natalia Aspesi.

Gli appuntamenti, articolati in quattro sezioni (in dialogo, in scena, in cucina e in favola) si alterneranno nei luoghi più suggestivi del centro storico di Ragusa. Per i turisti sarà anche un’occasione per passeggiare lungo l’antico quartiere di Ibla e per visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista.

A tutto volume, al via la sesta edizione della manifestazione letteraria di Ragusa

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Non poteva mancare un’attenzione per la buona tavola: sarà possibile passare il pomeriggio di domenica 14 giugno in compagnia dello chef siciliano Pino Cuttaia (due stelle Michelin), autore di Per le scale di Sicilia (Giunti) e del giovane chef Niko Romito, il quale vanta ben tre stelle Michelin, proprietario del ristoranteReale a Castel di Sangro e autore di Dieci lezioni di cucina (Giunti).

Ai più piccoli è dedicata la sezione in favola, con un calendario di appuntamenti che comprende una lettura ad alta voce di La mia famiglia selvaggia e delle fiabe di Luigi Capuana.

A tutto volume, al via la sesta edizione della manifestazione letteraria di Ragusa

Domenica 14 giugno, in chiusura di manifestazione, si terrà un incontro di “pugilato letterario”: sul ring di piazza Duomo si alterneranno Tiziano Scarpa e Marco Ardemagni per un testa a testa incentrato su I promessi sposi. Sei round per difendere e attaccare il capolavoro di Alessandro Manzoni.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale di Ragusa – A tutto volume 2015.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.