A Torino, la settimana dell’arte contemporanea
A novembre, Torino si dedica all’arte contemporanea. È così da almeno otto anni, ovvero da quando è nata Paratissima, l’altra faccia della Fiera Internazionale d’arte contemporanea, Artissima, che si tiene in città (Lingotto Fiere).
Concepita come la versione “off” (dislocata) della più “ingessata” Artissima, Paratissima è ormai un appuntamento clou dell’autunno torinese. È l’arte che scende in strada, tra i quartieri, a dialogare con il tessuto urbano. Zone mercatali dismesse, ex-carceri, fabbriche recuperate e stazioni diventano spazi espositivi per artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, i quali non hanno ancora accesso al circuito ufficiale dell’arte.
Dal 6 al 10 novembre 2013, per la nona edizione della manifestazione, saranno oltre 500 gli artisti coinvolti, tra mostre, workshop, concorsi, sfilate e concerti sparsi per la città, pur tenendo come base il MOI di Borgo Filadelfia, l’ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via Giordano Bruno.
A Paratissima gli snob sono banditi: si è alla ricerca dell’interazione spontanea con i cittadini, senza i francesismi dei galleristi e le sofisticherie dei vernissage. Le parole d’ordine sono sperimentazione e accessibilità.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]
Tra gli eventi collaterali a Paratissima c’è la mostra collettiva In Art We Trust: dal 7 novembre (inaugurazione) e fino al 31 gennaio, le opere di sette artisti – diversi per età, formazione, tecnica e uso dei materiali – saranno esposte all’interno dello spazio di SB Art di via della Rocca.
Francesca Arsì, Davide Binello, Jean Paul Charles, Fausto Ghiglia, Claudio Massucco, Diego Scursatone e Massimo Tosco trovano rifugio nell’arte per indagare la spiritualità, i pericoli ecologici della schiavitù industriale, la confusione fra pubblico e privato e la transitorietà solo apparente di alcune opere dell’uomo. Questioni terribilmente contemporanee!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi