Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

A Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi i “Taobuk Awards 2022”

A Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi i “Taobuk Awards 2022”Sarà ancora una volta una notte magica quella che, sabato 18 giugno, ospiterà lo spettacolo di gala realizzato da Taobuk-Taormina International Book Festival nello straordinario scenario del Teatro Antico. In un carosello di artisti e autori, musica e danza, il palcoscenico affacciato sul mare Jonio, testimone di secoli di storia, arte e bellezza, accoglierà i vincitori dei Taobuk Awards 2022: Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi. Due tra i maggiori esponenti della letteratura internazionale contemporanea e il Premio Nobel per la Fisica del 2021. Il rappresentante di punta della corrente postmoderna americana, la voce-simbolo dell'inquieta Europa del ventunesimo secolo, lo scienziato italiano esploratore dei "sistemi complessi". Tre protagonisti della cultura e del pensiero del nostro tempo, che confermano la natura curiosa e cosmopolita di Taobuk, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, e con il contributo del Comune di Taormina e dell’Università degli Studi di Messina.
La XII edizione, forte di un ricco programma di ospiti ed eventi, si svolgerà dal 16 al 20 giugno 2022, con un tema che ha il sapore di una nuova sfida: "verità".

«Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all'apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente», sottolinea l'ideatrice e direttrice di Taobuk Antonella Ferrara. «Siamo di fronte ad una contingenza globale, che potrà essere superata se, come sempre in questi casi, riusciremo a procedere con coraggio sulla via della conoscenza, che è alla base dello stesso concetto filosofico di verità. Perciò ci stiamo impegnando affinché anche la XII edizione di Taobuk si riveli, come quelle passate, feconda fucina di idee sviluppate attraverso il dialogo e il confronto, a cominciare dal contributo che siamo certi verrà dalla terna dei premiati. Auster, liberal militante e alfiere della democrazia statunitense, con una penna visionaria che affonda nel cuore della contemporaneità. Houellebecq, severo censore della civiltà occidentale, profeta di scenari percorsi dalla scardinante energia della distopia più caustica. E il genio di Parisi, scienziato filosofo con la missione impossibile di mettere “ordine nel caos”, e magari riuscirci».

I Taobuk Awards vengono assegnati a personalità di alto profilo del mondo letterario, artistico e civile. Sono stati ben 45 coloro ai quali è stato conferito il prestigioso riconoscimento. A ricevere il Taobuk Award, tra gli altri, anche quattro premi Nobel: Svetlana  Aleksievič, Mario Vargas Llosa, Orhan Pamuk, Olga Tokarczuk.

A Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi i “Taobuk Awards 2022”

Romanziere, saggista, poeta, sceneggiatore, Paul Auster è nato nel 1947 a Newark (New Jersey, Stati Uniti). Tra i maggiori cantori della New York degli ultimi trent'anni (protagonista di tanti suoi romanzi di successo, da Trilogia di New York a Follie di Brooklyn), è autore delle sceneggiature di SmokeBlue in the FaceLulu on the Bridge. Nel 2022 Einaudi pubblicherà il suo nuovo lavoro Ragazzo in fiamme.

Nato nel 1956 a Saint-Pierre (nel dipartimento francese d'oltremare della Réunion), Michel Houellebecq è una delle voci più graffianti, controverse e rilevanti della letteratura europea contemporanea. Ha pubblicato libri amati e discussi in tutto il mondo come Le particelle elementariPiattaformaLa carta e il territorio (Premio Goncourt nel 2010), Serotonina. A gennaio è tornato in libreria con Annientare (La Nave di Teseo).

Nato nel 1948 a Roma, il fisico e accademico Giorgio Parisi ha ricevuto nel 2021 il premio Nobel per la Fisica per gli studi condotti dagli anni Settanta nella fisica dei sistemi complessi. Il Nobel si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti, come la Medaglia Boltzmann (1992), il Premio Lagrange (2009), la Medaglia Max Planck (2010), il Premio Wolf (2021). A novembre ha pubblicato In un volo di storni (Rizzoli).

Dal 2011, il festival letterario internazionale Taobuk di Taormina raccoglie le tradizioni cosmopolite e culturali della città siciliana (rifugio di Tennessee Williams e Truman Capote, Pablo Picasso e Richard Strauss) per unire le fascinazioni della letteratura alla bellezza dei luoghi. Ogni anno Taobuk sceglie un tema centrale – una chiave di lettura del mondo – attorno a cui costruisce un calendario di incontri, mostre, spettacoli e altri eventi, con la partecipazione di scrittori, pensatori e artisti italiani e internazionali.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.