Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storiaQuant’è difficile trovare l’argomento giusto per la tua storia? Che poi, diciamoci la verità, quant’è difficile trovare la storia giusta, che funzioni per il lettore e che sia al tempo stesso consona alle tue caratteristiche di (aspirante) scrittore?

Come sai, a noi non piace prenderti in giro minimizzando inutilmente le difficoltà. Per cui in tutta onestà ti diciamo che in entrambi i casi la risposta è: molto, davvero molto difficile.

L’insieme dei fattori da considerare è talmente elevato che spesso ti sarà capitato di restare bloccato per mesi senza sapere bene quale argomento sviluppare nella storia o come far procedere la tua storia intorno a un certo argomento.

Anche in questo caso non ti offriamo una bacchetta magica per risolvere il problema in un solo tocco, ma ti proponiamo quattro esercizi che potrai seguire per provare a sbloccare la tua immaginazione e metterti alla prova intorno a un argomento, almeno per cominciare a scrivere. Poi, chissà, potrebbe diventare sul serio l’argomento giusto per il tuo primo (prossimo) libro.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

1. Affidati al caso

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

A volte sei bloccato solo perché ti lasci guidare troppo dall’abitudine e fai cose che non alimentano la tua immaginazione. Affidarti al caso è il modo migliore per rivitalizzare quest’ultima e trovare argomenti e idee per le tue storie a cui non avresti mai pensato prima.

Ecco qui di seguito alcune cose che potresti fare per affidarti al caso:

  1. Apri una pagina qualsiasi del tuo libro preferito e scrivi la prima frase completa dall’inizio fino al punto finale.
  2. Leggi la frase. Prova a iniziare una storia utilizzandola come incipit. In seguito, elimina questo primo rigo.
  3. In alternativa, concentrati su un oggetto o un’azione descritti nella frase. Scrivili al centro di un foglio bianco, per iniziare a costruire una mappa mentale. Ora scrivi tutto ciò che associ con quest’oggetto o quest’azione nello spazio vuoto intorno a questa parola/frase. Combinando le diverse immagini e idee, non potrebbe venirti qualche idea per una storia?

 

Paura di errori grammaticali e refusi? Scegli il nostro servizio di Correzione bozze

 

2. Gioca con il tempo e lo spazio

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

Molte grandi idee per una storia nascono collocando personaggi o situazioni in tempi e luoghi improbabili. In Un americano alla corte di re Artù di Mark Twain, Hank Morgan, un ingegnere del Connecticut, dopo aver subito una commozione cerebrale viene catapultato nell’Inghilterra medioevale ai tempi di Re Artù. Collocando un personaggio contemporaneo in un setting temporale diverso, Twain è in grado di mettere alla berlina sia i tempi moderni sia la mitizzazione delle epoche precedenti.

Per combinare tempi e luoghi improbabili in una storia non devi necessariamente includere un viaggio nel tempo. Potresti scrivere una lista di elementi comuni a un luogo e a un’epoca ed elementi adatti a un altro luogo e a un’altra epoca e poi combinarli tra loro, creando un setting fittizio. Un genere come lo steampunk segue proprio un approccio come questo.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

3. Chiediti “Cosa accadrebbe?”

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

Trovare un ottimo argomento per una storia può essere semplice come chiedersi “Cosa accadrebbe?” e scrivere tutte le situazioni immaginarie che potrebbero venirti alla mente. Ad esempio:

  1. Cosa accadrebbe se un uomo fosse trasformato, durante la notte, in un animale che mette paura alla sua famiglia? (Forse La metamorfosi di Kafka potrebbe essere nata da una domanda del genere).
  2. Cosa accadrebbe se fosse costruita una società fondata sull’asservimento delle donne come recipienti per fare figli?

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

4. Lasciati ispirare dall’attualità

4 esercizi per trovare l’argomento per la tua storia

Il detto secondo il quale “la realtà supera la fantasia” potrebbe sembrare un cliché, ma osserva cos’è accaduto negli Stati Uniti. Molti non credevano possibile che un magnate del settore immobiliare e una personalità dei reality televisivi sarebbe potuto diventare presidente.

Come esercizio per rafforzare la tua creatività, apri il sito di qualsiasi quotidiano online e scrivi il primo titolo che cattura la tua attenzione.

Anche un titolo semplice può rappresentare una miniera d’oro per trovare l’argomento giusto. E non preoccuparti di sconfinare nel ridicolo o di esagerare. Se l'idea di una storia ti offre molte suggestioni per eventi e personaggi intriganti, corri e guarda dove va. Tutto il tempo trascorso a scrivere e a risolvere attivamente le sfide della storia è tempo che ti aiuterà ad avvicinarti alla scrittura della fantastica storia che hai in mente.

 

Leggi tutte le Lezioni di scrittura creativa

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.