Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

2012 e festività

2012 e festività Il 2012 è stato ricco di iniziative e conferme per Sul Romanzo.

Il festival dei blog letterari di Thiene, kLit, ha assorbito molte energie nella prima parte dell’anno; la Webzine – la nostra rivista bimestrale sfogliabile gratuitamente online – ha ritrovato una meritata continuità e allargato la redazione; il blog ha lanciato nuove rubriche e lavorato sull’organizzazione delle risorse umane; l’agenzia letteraria ha avviato numerose collaborazioni e sviluppato soprattutto alcuni servizi.

È vero che i commenti nel blog sono pochi, ma è anche vero che abbiamo partecipato a tanti dibattiti nei social network, portando lì stimoli, segnalazioni, conversazioni. Non è un caso isolato il nostro, oramai i social network hanno preso possesso di ciò che un tempo era rappresentato dai commenti nei blog.

 

Immaginate di possedere alcuni acri di terreno incolto, vergine, questa era la situazione che avevo di fronte nel 2009, lontano da fiumi, lontano da altri contadini. Ho preso una zappa e ho cominciato a capire come coltivare la terra, con due obiettivi: parlare di argomenti che mi interessano, come la letteratura e l’editoria, e coinvolgere persone con passioni simili.

Dopo più di tre anni posso dire che è un viaggio che consiglio a tutti.

Non sono mancate le occasioni, anche conflittuali, per parlare del mondo dei blog letterari. C’è chi sostiene che siano inutili, chi li disprezza, chi li tratta con sufficienza. Non è intelligente generalizzare. Non va dimenticato che stiamo parlando di un fenomeno recente, basterebbe tornare indietro di una quindicina d’anni per trovare il deserto o quasi. Quindi, dobbiamo pazientare, attendere che i tempi diventino maturi e nel frattempo lavorare sodo, puntando alla qualità e all’aggregazione.

Per quanto riguarda Sul Romanzo, qualche decina di persone collabora al progetto, in particolare alcuni di loro condividono con il sottoscritto lo spirito di innovazione e lungimiranza che sognavo di fronte a quel terreno incolto nel 2009.

Il bello dell’imprenditoria sta nella possibilità di sperimentare e nella sperimentazione si commettono anche errori. Ricredersi, interpretare con occhi diversi, cambiare obiettivi, riprogettare.

 

Tempi duri per l’editoria; tempi duri per l’informazione online; tempi duri per chi non si accontenta del “sistema”. Ma tempi fantastici per chi vuole innovare.

Innovazione non significa tutto e subito, innovazione significa invece mettere le mani nella pasta e meravigliarsi delle idee ogni giorno, provando a portarle nella realtà.

 

Ci aspettano tempi interessanti, se qualcuno si vuole unire al progetto di Sul Romanzo, ci scriva.

 

Fino al 6 di gennaio il blog vi proporrà ogni giorno alcune suggestioni di lettura, da lunedì 7 gennaio riprenderemo le attività a pieno regime.

 

Io profitto per ringraziare i tanti lettori che ci seguono e i collaboratori, vi auguro serene festività e un buon inizio 2013.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.8 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.