Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

16 giugno 2013, Asiago: un evento dedicato a Mario Rigoni Stern

16 giugno 2013, Asiago: un evento dedicato a Mario Rigoni SternDomenica 16 giugno 2013, cinque anni dalla morte di Mario Rigoni Stern. Ricordo quel giorno del 2008, ricordo dove mi trovavo e come appresi della sua dipartita. Per chi, come me, si è formato anche nei suoi libri fu un momento di estraniamento totale. Per giorni mi dicevo “non è possibile”. Non è possibile perché in pochissimi anni “avevo perso” due scrittori vicentini che amavo molto: Luigi Meneghello nel 2007 e Mario Rigoni Stern nel 2008 (per la verità andrebbe ricordato pure Virgilio Scapin, autore meno noto, scomparso nel 2006). Ma Mario, come in tanti lo chiamiamo amichevolmente qui nel Vicentino, fu una perdita più profonda. Avevo scritto un articolo nel giugno di tre anni fa e da tempo mi ero fatto una promessa: prima o poi devo organizzare qualcosa per ricordare Mario.

 

L’idea ha trovato linfa l’anno scorso, quando ho avuto modo di conoscere Marco Crestani, direttore di Priamo e grande appassionato di Mario Rigoni Stern. Come spesso accade fra persone che si intendono senza tante parole, perché la frequenza rispetto a certi argomenti è la medesima, abbiamo dato avvio qualche tempo fa all’organizzazione di un evento in ricordo di Mario. Si sono aggiunti da subito alla squadra Andrea Vollman (scrittore) e Claudio Sattin (libraio).

 

Il 16 giugno 2013, a cinque anni esatti dalla sua morte, alle ore 17.00, presso la chiesa di San Rocco in pieno centro ad Asiago, avrà luogo “Letteratura Vivente”: un evento che ricorderà Mario con letture di alcuni suoi brani. Nello stile che lui amava, regneranno la quiete e la semplicità.

L’arpa celtica di Paola Magosso ci delizierà con gli intermezzi musicali.

Ringraziamo da subito le istituzioni, che hanno donato il patrocinio della città di Asiago, e la parrocchia.  

 

Mario Rigoni Stern ha segnato la letteratura non solo italiana, più volte è stato candidato al premio Nobel. Se domenica 16 giugno vi troverete ad Asiago, venite a farci compagnia, per noi che lo abbiamo amato e lo amiamo, sarà un momento di sicuro commovente.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.