Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Corso SEC

Conoscere l'editing

Blog

I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimana

I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 06 al 12 settembre 2021.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Il podio di questa settimana è occupato da E/O (in prima e seconda posizione) e Marsilio (in terza). Marsilio ed E/O sono le case editrici più presenti in top 10 con due titoli a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

 

Tag:

Cosa significa “ivi” nelle note?

Cosa significa “ivi” nelle note?Cosa significa “ivi” inserito nelle note di un saggio, di una tesi di laurea o di dottorato? O ancora usato nella bibliografia a piè di pagina?

 

Letteralmente sta – come nel caso di “ibidem” – per “nello stesso luogo”, ma ha una sfumatura di significato diverso. Intatti “ivi” si usa all’interno dei sistemi per riportare o richiamare la fonte di una citazione per indicare che la frase citata proviene dalla stessa fonte riportata nella nota precedente, ma in una parte diversa di quella fonte.

 

In pratica si usa ivi quando si vuole precisare che la citazione riportata proviene da una pagina diversa del libro citato nella nota precedente.

 

Dunque nelle note ivi significa proprio nella stesso fonte della citazione precedente, ma in una posizione diversa.

Tag:

I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimana

I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 06 al 12 settembre 2021.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Sul podio troviamo libri editi da Sellerio, Bompiani e Nord. Einaudi, Nord e Sellerio sono le case editrici più presenti in top 10 con due libri a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

 

Tag:

Scrittori da (ri)scoprire – Mario Pomilio

Scrittori da (ri)scoprire – Mario PomilioMario Pomilio (Orsogna, 1921 – Napoli, 1990) è stato uno dei principali esponenti del mondo culturale della sinistra cattolica.

Nasce in un paesino in provincia di Chieti, in Abruzzo, da un padre maestro elementare di idee socialiste e una madre profondamente religiosa, espressione delle due linee di pensiero che lo accompagneranno per tutta la vita.

Tag:

Perché si dice «lotta senza quartiere»?

Perché si dice «lotta senza quartiere»?Oggi racconteremo perché si dice «lotta senza quartiere», espressione spesso usata nei più vari contesti.

Un tempo numerose controversie si risolvevano attraverso i duelli e lo sfidante aveva la possibilità di ritirare la sfida in cambio di una somma di denaro. Tale somma si chiamava quartiere perché corrispondeva a un quarto di paga degli ufficiali militari. Siccome i duelli si praticavano soltanto fra nobili e la stragrande maggioranza dei nobili era un ufficiale, il pagamento poteva essere eseguito su base paritaria.

Si soleva affermare in anticipo se il duello fosse al primo o all’ultimo sangue, ma uno dei duellanti poteva chiedere la resa, che significava il quartiere. A quel punto l’altro doveva scegliere se accettare, concedendolo, oppure non accettare e non dare tregua allo sfidante.

 

Tag:

La commedia tutta terrestre di Niccolò Machiavelli – «L’asino»

La commedia tutta terrestre di Niccolò Machiavelli – «L’asino»Niccolò Machiavelli fu autore di opere quali il Principe, i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, la Mandragola; eppure ci sono scritti meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, che meriterebbero una lettura. Tra questi va annoverato l’Asino, un poemetto incompiuto in terza rima suddiviso in otto capitoli.

La datazione non è sicura. Alcuni noti studiosi dividono la stesura in due periodi: il 1512, l’anno del ritorno dei Medici e della caduta della Repubblica di Firenze, e il 1517, uno degli anni dell’esilio che portò il quondam Segretario lontano dalla scena politica fiorentina.

Tag:

I libri più venduti ad agosto 2021

I libri più venduti ad agosto 2021Vi presentiamo i libri più venduti nel mese di agosto 2021.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Sul podio della sezione “saggistica” troviamo Feltrinelli, Adelphi e Rizzoli.

Per la narrativa straniera, il podio è dominato da E/O (in prima e seconda posizione) e Marsilio (in terza).

Per la narrativa italiana troviamo libri editi da Nord (in prima e terza posizione) e Neri Pozza (in seconda).

 

Saggistica

 

5. Eresia di Citro Della Riva Massimo (Byoblu)

Tag:

Come ho fatto a non accorgermene? “Tre” di Valérie Perrin

Come ho fatto a non accorgermene? “Tre” di Valérie PerrinTre è il nuovo libro di Valérie Perrin pubblicato da Edizioni e/o il 28 giugno 2021, traduzione di Alberto Bracci Testasecca. Romanzo molto atteso in Italia dato il precedente successo della stessa autrice con Cambiare l’acqua ai fiori. La copertina è una fotografia dell’agenzia Westend61/Getty Images che raffigura tre giovani che si tuffano in acqua. La storia ruota difatti intorno a due ragazzi e una ragazza che fin dalle elementari sono uniti da una forte amicizia che la vita metterà a dura prova. La particolarità del romanzo risiede nell’abilità della scrittrice di trattare di alcune tematiche con una penna delicata ma allo stesso tempo tagliente, tanto da far riflettere il lettore sulla nostra società e sulle regole che la governano.

Tag:

I 10 libri di saggistica più venduti della settimana

I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 30 agosto al 05 settembre 2021.

 

La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

 

Il podio di questa settimana è occupato daEinaudi, Centro Ambrosiano e Rizzoli. Feltrinelli è la casa editrice più presente in top 10 con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo saggio in classifica.

 

«È ammirabile il tuo sereno disprezzo». La lettera di Matilde Serao al Vesuvio

«È ammirabile il tuo sereno disprezzo». La lettera di Matilde Serao al VesuvioNel 1879 Matilde Serao, appena ventitreenne, pubblica Dal vero, una raccolta di racconti edita da Perussia & Quadrio.

 

Nella raccolta è presente anche un’intima e confidenziale lettera indirizzata

 

Al signor Vesuvio, di professione Vulcano,

strada fra Napoli e Salerno,

casa propria – ultimo piano.

 

La lettera, in cui la Serao si rivolte al Vesuvio come a un amico di lunga data, è anche l’occasione per parlare di Napoli, città da sempre al centro delle attenzioni della Serao.

 

Ecco il testo integrale:

 

Carissimo amico,

Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.