Tutti i contenuti di Valentina Malcotti
-
Tipo: BlogMer, 17/07/2019 - 09:57
«La morte? La trovo disdicevole, citando una celebre battuta; ma l'aspetto con serenità». Anche di fronte all'enigma della vita Andrea Camilleri aveva mantenuto la sua proverbiale ironia, fatta di conoscenza e fatalismo. Lo scrittore si è spento oggi a Roma lasciando un'immensa eredità culturale; dote che non si esaurisce certo con il "suo" commissario.Proprio come nel teatro dei pupi tipico della sua terra, Montalbano non fu che una delle “maschere” di una fervente vita artistica. Accanto al Camilleri giallista e puparo di trame, quello che gli ha dato grande notorietà, c'è una carriera dedicata alla sceneggiatura e alla regia teatrale e televisiva.
In televisione, alla RAI, con cui Camilleri collaborò per molti anni, si misurò per la prima volta con i polizieschi, filone determinante per la sua ispirazione letteraria. Lavorò come sceneggiatore per le fiction Tenente Sheridan e Le...
-
Tipo: BlogLun, 04/01/2016 - 10:34
In Elsina e il grande segreto (Rrose Sélavy, 2015) Sandra Petrignani fa quello che le riesce meglio: narrare le vite di grandi scrittici con garbo ed esperienza. Questa volta, però, sceglie di rivolgersi “ufficialmente” a lettori giovanissimi, ai quali regala una fiaba-ritratto di una piccola scrittrice spavalda e determinata: Elsa Morante. Nelle pagine di Elsina e il grande segreto, illustrate da Gianni De Conno, la fanciullezza di Elsa Morante diventa l’occasione per riflettere su modelli anticonformisti di famiglia.
Come negli altri suoi ritratti personali e letterari di alcune delle più affascinanti scrittrici del secolo scorso, anche il breve...
-
Tipo: BlogMar, 29/12/2015 - 11:30
Per Safarà Editore il primo contatto con il mondo dei libri è stato attraverso l’attività di libreria. Non una libreria qualunque; l’omaggio a Dylan Dog non è casuale. La libreria Safarà, aperta a Pordenone nel 2004, è dedicata ai fumetti, primo amore di Safarà che prende appunto spunto dal magico negozio di chincaglierie che compare in alcuni numeri di Dylan Dog. Proprio sopra la libreria ha sede la redazione di questa piccola casa editrice indipendente.
Sebbene la fumettistica sia stato il genere prediletto per le sue prime pubblicazioni, Sarafà si occupa anche di narrativa, saggistica e poesia.
Particolarmente interessante è la collana La mano che pensa che incrocia architettura, design e neuroscienze. La narrativa di vario genere...
-
Tipo: BlogMar, 22/12/2015 - 11:30
Fino al 3 aprile a Roma si potrà fare un tuffo nell’avanguardia europea del secondo dopoguerra visitando la mostra CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951) allestita a Palazzo Cipolla.
150 opere – tra dipinti, sculture e disegni su carta – per raccontare la breve vita formale di un movimento artistico il cui impatto sull’arte contemporanea è visibile ancora oggi.
Nato a Parigi nel 1948, in un momento in cui l’Europa barcollava nel dopoguerra, il gruppo formato, tra gli altri, da Jorn, Appel, Constant, Corneille e Dotremont, si autodefinì CoBrA, un...
-
Tipo: BlogMar, 15/12/2015 - 11:30
La storia editoriale di Passigli Editori è più antica di quel che sembra. Fondata a Firenze nel 1981 da un discendente di uno dei principali editori fiorentini dell’Ottocento, Passigli ha ereditato dagli illustri predecessori l’amore per la narrativa classica e la poesia.
Accanto ai capolavori dell’Ottocento-Novecento – da Kipling a Neruda, da Pessoa a Israel Joshua Singer – Passigli dà spazio a opere selezionate di narrativa contemporanea provenienti da tutta Europa. Grande attenzione è rivolta alla letteratura spagnola, con qualche...
-
Tipo: BlogLun, 14/12/2015 - 12:30
Con L’ultima settimana di settembre (Rizzoli, 2015), Lorenzo Licalzi torna a trattare il tema dell’invecchiamento usando la penna lieve e sciolta che lo contraddistingue. In passato, lo psicologo-scrittore genovese si è già misurato con personaggi che attraversano questa fase dolceamara della vita: lo ha fatto in Che cosa ti aspetti da me? (2006) e, in termini di bilanci e seconde giovinezze, il discorso compare anche nel suo penultimo romanzo, Un lungo fortissimo abbraccio (2011). Non sarà un caso che, prima di dedicarsi alla scrittura, Licalzi abbia fondato e diretto una casa di riposo.
...
- 1 di 33
- ››
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi