Tutti i contenuti di Morgan Palmas
-
Tipo: BlogVen, 18/11/2022 - 14:40
Se qualcuno mi avesse raccontato il viaggio fino al 2022, non ci avrei creduto. Sono stati 13 anni incredibili. Nel frattempo, il parlare di libri online, se così posso dire, ha vissuto una rivoluzione nelle sue fondamenta. Nel 2009 Facebook era arrivato da poco in Italia ma non esistevano ancora i numeri e le consuetudini che poi sarebbero diventati parte della quotidianità. Instagram e Pinterest comparvero nel 2010 e TikTok nel 2016. Il parlare di libri online si è spostato sempre più nei social e i blog hanno perso la centralità che avevano prima.I ricordi in 13 anni sono innumerevoli. Abbiamo costruito nel tempo su Facebook una comunità di 173 mila persone circa ‒ grande come l’intera Perugia o Reggio Calabria ‒, nella quale i commentatori aprivano dibattiti con le loro opinioni. Quando abbiamo raggiunto le 100 mila visite uniche al mese nel blog ci è sembrato un riconoscimento dei nostri sforzi. Inoltre, non si contano le situazioni che ci hanno commosso o emozionato, perché nel parlare di libri si entra altres...
-
Tipo: BlogMer, 20/04/2022 - 15:19
S’intitola I delitti di Genova il nuovo romanzo di Massimo Ansaldo, pubblicato da Fratelli Frilli editore alla fine di febbraio di quest’anno.
Al centro, Nicola Teiro, un commissario di polizia, e l’ispettrice Ester Miniati, intenti a condurre un’indagine molto particolare.
Proprio parlando di loro due abbiamo voluto iniziare la nostra conversazione con Massimo Ansaldo.
Chi è Nicola Teiro?
Un commissario di polizia, con un passato burrascoso. È un uomo irrisolto, nel senso che cerca ancora, a 45 anni, di capire il senso della sua vita, attraverso continui tentativi affettivi, siano essi di amicizia o sentimentali. Sembra subire l’indagine in corso, ne diventerà protagonista al prezzo di essere costretto a rivivere tutto il suo vissuto, personale e sociale.
Desideri...
-
Tipo: BlogGio, 05/08/2021 - 10:28
Ho eseguito un editing al romanzo di uno scrittore pochi mesi fa e rappresenta un buon esempio per capire bene il costo e il tempo. In generale, c’è tanta confusione quando si parla di editing, nel senso che noto spesso come gli scrittori alle prime armi (e non solo…) siano del tutto ignari del dietro le quinte. Provo a fare un po’ di chiarezza.
Il romanzo era di 274 000 battute, perciò circa 152 cartelle (1800 battute spazi inclusi).
Ho iniziato la prima lettura con il timer vicino. In questa fase ho letto prendendo alcuni appunti con una penna su un foglio, non sono intervenuto sul testo e non ho aggiunto commenti perché avevo la necessità di capire le informazioni fondamentali della storia e le criticità principali.
Esempi di appunti: Paola è una parrucchiera frustrata che ha...
-
Tipo: BlogGio, 24/06/2021 - 13:12
Avevo iniziato nel settembre del 2020 questa rubrica di editing, un appuntamento settimanale. Quasi quaranta puntate nelle quali ho cercato di parlare di alcuni dei temi più importanti. Come ho specificato una volta, gli articoli sono stati pensati per editor alle prime armi. Potete trovare tutte le puntate qui.
Dal punto di vista all’ambientazione, dalla musicalità delle parole al cliffhanger, dal senso degli opposti nella narrazione all’utilizzo dei sensi per aumentare la curiosità, tanti sono stati gli argomenti che ho presentato e che spero siano stati utili ai neofiti. Va da sé che la rubrica aveva un obiettivo di semplificazione divulgativa dei concetti: per entrare nello specifico bisognerebbe avere un testo davanti e punto per punto individuare nero su bianco i concetti. Per imparare a nuotare è certamente interessante leggere un libro che parli dello stile libero, del dorso, della rana, della farfalla, della trazione, del respiro, della spinta, eccetera...
-
Tipo: BlogGio, 17/06/2021 - 13:45
Esiste un aspetto che potrebbe indebolire la voce di un autore, della quale parlavamo la scorsa volta, e sono le incoerenze in una trama. Proverò a semplificare per esprimere un concetto: immaginate una lunga serie di prima e dopo che si rincorrono per tutta la storia, tantissimi prima e dopo con un rapporto che spesso è di causa ed effetto. Dentro tale schema la coerenza governa gli eventi. Se ci fossero incoerenze l’intreccio avrebbe dei buchi, per capirci, delle parti che sembrano sconnesse dal resto.
La concatenazione dei fatti si configura smagliata in non pochi testi di autori alle prime armi, a volte troppo concentrati nel cercare colpi di scena, a volte troppo immersi nella formulazione di lunghi dialoghi, a volte troppo dipendenti da certe caratteristiche dei personaggi. La coerenza fra gli eventi è anche una questione di spazio fisico sulle pagine. Attenzione, non appoggiamoci troppo a proporzionalità matematiche, ma è sempre importante comprendere che gli snodi narrativi principali dell’opera meritino più spazio e invece quante opere si perdono in...
-
Tipo: BlogGio, 10/06/2021 - 12:53
Parlavamo del rapporto fra Van Wyck Brooks e Max Perkins: uno degli aspetti che preoccupava l’editor era la voce dell’autore. Vediamo perciò oggi di capire meglio questo concetto che spesso gli editor nominano per definire la qualità o la debolezza di un testo.
Che cosa è la voce di uno scrittore?
Negli anni mi sono convinto che la voce sia l’illusione del rapporto diretto fra le pagine di un testo e chi legge e che tale rapporto si intensifica quanto più l’autore utilizzi con efficacia le tantissime tecniche della scrittura creativa. Provo a utilizzare un’immagine per farvi capire meglio. Quando qualcuno suona una chitarra non lo fa strimpellando a caso, ci sono tecniche precise. Servono moltissime ore per suonare al meglio lo strumento e per farlo è necessario conoscere tutta una serie di strategie consolidate nel tempo. Si studia, si prova, si ritenta, si studia ancora. Quando un chitarrista riesce a coinvolgere le emozioni del pubblico? Quando lo strumento è suonato con una naturalezza tale da far dimenticare le tecniche utilizzate. Lo ripeto...
- 1 di 288
- ››
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi