Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Arturo Cannarozzo

  • Tipo: Blog
    Lun, 24/10/2011 - 09:14

    "la divisione della gioia" di Italo TestaPer contestualizzare quest’opera di Italo Testa bisogna innanzitutto evidenziare i due riferimenti esplicitati nel libro, il primo addirittura nel titolo, il secondo emerge dal corpus dell’opera e da una citazione che apre la seconda sezione di questo testo tripartito.

    La divisione della gioia è un chiaro riferimento ai Joy Division, gruppo nato nel ’77 a Londra, che, a sua volta prende il titolo dal libro "The house of dolls" di Ka-Tzetnik 135633 del 1955. Joy Division era la denominazione delle baracche femminili dei campi di concentramento nazisti, dove le prigioniere erano utilizzate come prostitute dai soldati tedeschi e dalle SS. Inoltre nei ringraziamenti c’è una diretta citazione di “Days of the Lord” dei Joy Division. Invece “I was more interested in the sunlight of the buildings and on the figures than any symbolism” è una citazione tratta da un’intervista ad Edward Hopper, quello stesso pittore americano del primo ‘900 che sosteneva di dipingere non quello che vedeva, ma ciò che provava.

    1 Il non luogo qualunque.

    Molti dei luoghi scelti come oggetto di rappresentazione e come...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.