Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Alberto Stigliano

  • Tipo: Blog
    Lun, 28/02/2011 - 11:05

    Libro bruciato«Adesso che il tuo libro è uscito te la posso dire una cosa?»

    «Vai.»

    «Non ti devi deprimere, qua dentro lo sapevano tutti da un pezzo che sarebbe finita così.»

    «Così come?»

    «Così come ora. Con me e te a parlarne su questo terrazzino, uno schifoso caffè in mano e nessuno intorno. Il tuo è un tipico esempio di autore sedotto e abbandonato. Dalla casa editrice, dico.»

    «Che schifo.»

    «È il mercato, amico mio. Pensavi di venire qui per aggiornare la storia della letteratura? Io c’ero il giorno in cui hanno presentato il tuo libro alla rete vendita…»

    «E com’era andata?»

    «E com’era andata… Il responsabile editoriale quella mattina era talmente depresso che non sarebbe riuscito a convincere la madre a prestargli due euro. Ti ha presentato più o meno così: “E poi sì, c’è anche questo libro, un atteso ritorno, bla bla bla…”. Ma tra le righe si capiva: “Guardate, trovo deprimente tutto questo, trovo molto deprimenti voi, le vostre cravatte e le vostre gonne grigio-topo, e l’unica cosa che vorrei fare adesso è tornarmene a letto”. Risultato: il libro non ha prenotato un cazzo. Gli entusiasmi in casa editrice si sono raffreddati, tiratura bassa, investimenti marketing zero… Ti sei accorto che il libro è...

  • Tipo: Blog
    Ven, 28/01/2011 - 10:59

    Bibbia

    “Allora, Lillo, vediamo se ho capito bene…”

    “Vai.”

    “Tutto inizia con l’autore che ci consegna il libro il giorno stabilito.”

    “Be’, il giorno stabilito… Diciamo che presto o tardi l’autore ci consegna il libro.”

    “Ok. Quando abbiamo il file, iniziamo a pulirlo.”

    “Bravo. Hai fatto le fotocopie della Bibbia del redattore?”

    “Il normario? Certo, due copie, così una la porto a casa, casomai dovessi trovarmi a fare delle bozze nei fine settimana.”

    “Non è affatto una possibilità remota, credimi. Cosa fai insieme alla pulizia del file? Te lo ricordi?”

    “Sì Lillo, i controlli. Verifico che tutte le affermazioni, i dati storici, geografici, i rimandi interni del testo, le eventuali citazioni eccetera corrispondano alla realtà e siano corrette.”

    ...
  • Tipo: Blog
    Lun, 22/11/2010 - 10:43
    Sul+Romanzo_redattore.jpg

    Un destino da redattore in una grande casa editrice e uno stagista da avvisare?

    «Il blackberry!»
    «No.»
    «Il nostro nuovo reader per leggere gli eBook!»
    «No.»
    «E allora… va be’, dai, te lo meriti: un aumento!»
    «I soliti cento euro “che però sono un inizio, vedrai tra un anno…”?»
    «Questa volta soldi veri, ti do duecent… centocinquanta euro! Be’, è un inizio… cioè, volevo dire, è una bella cifretta…»
    «No.»
    «Eddai Antonello, sii ragionevole… se vai via tu qui mi crolla tutta la baracca, lo sai, no? Che mi vuoi prendere per la gola? Andiamo…»
    «Bravo, andiamo. Cioè, io vado, tu...
  • Tipo: Blog
    Sab, 23/10/2010 - 10:48
    Sul+Romanzo_vignetta.jpg
    A cura della redazione del Laboratorio di racconti: Sara Gamberini, Geraldine Meyer, Alessandro Puglisi, Giovanni Ragonesi, Alberto Stigliano, Stefano Verziaggi


    Eccoci, il primo verdetto è stato emesso. Ma no dai, scherziamo. Non ci sono tribunali e noi non siamo maestrini dalla penna rossa. Però abbiamo lavorato seriamente e continueremo a farlo. Nessuna espressione severa sui nostri visi di lettori, solo leggerezza. Attenzione però, leggerezza di calviniana memoria, non superficialità. 
    L'arte del racconto è arte difficile e sublime. In poco spazio e in poco tempo bisogna dare e mantenere un ritmo che inchiodi, un senso di conclusione alle cose. E scrivere racconti è difficile. La lingua corre, rallenta, riprende velocità e poi fiato in un numero di righe che deve essere limitato. E scrivere poco non è facile. Churchill ad una vedova di guerra...
  • Tipo: Blog
    Mar, 20/07/2010 - 09:54
    Sul+Romanzo_telefono.jpg

    Di Alberto Stigliano

    La prudenza poco prima dello Strega





    «Io la prego, guardi... Il suo voto per noi è fondamentale!»

    «Sì, salve, sono Alfredo Pulcinelli, della Gentes Editore. Ecco, vado subito al sodo, volevo sapere il suo orientamento in vista di mercoledì.»


    Lo stagista mi guarda perplesso mentre gli arrivano alle orecchie le parole del nostro direttore editoriale, blindato nel suo ufficio. Il telefono di Alfredo frigge, nei giorni che precedono lo Strega, il Superpremio, capace di rendere bellissimo un libro bello e bruttissimo un libro brutto. Nessuna coppa, nessuna targa: bastano e avanzano una bottiglia e una fascetta magica da mettere intorno al libro.
    ...
  • Tipo: Blog
    Mar, 22/06/2010 - 11:05
    Sul+Romanzo_stagista.jpg

    Di Alberto Stigliano

    Lo stagista alle prime esperienze





    «Graffia la sabbia! Graffia la sabbia! Graffia la sabbia!» proclamo riavvicinandomi alla mia scrivania con vista sulla pioggia di Milano. Da oggi è anche vista sulla postazione dello stagista (a proposito, manco gli ho chiesto come si chiama...), dato che sarò chiamato a fargli da balia. Giuro però che questo è l’ultimo. Questo deve restare dodici mesi, non un giorno di meno.
    «Graffia la sabbia! Graffia la sabbia! Graffia la sabbia!» ripeto, lanciandomi in una poco convinta imitazione del mio capo e dei suoi preziosi consigli di scrittura.
    Mi siedo accarezzandomi la pancia e penso che dovrei dare un taglio alla birra, almeno le sere in cui resto a casa.
    L’ultimo arrivato cerca di guardarmi quando io non lo guardo. Solo che io lo guardo...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.