Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Ven, 23/04/2021 - 12:28

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 12 al 18 aprile 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Einaudi, E/O e Garzanti. Nord, Garzanti ed E/O sono le case editrici più presenti in top 10 con due titoli a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Il quaderno dell'amore perduto di Valérie Perrin (Nord)

    ...

  • Tipo: Video
    Ven, 23/04/2021 - 12:28

    La famiglia, secondo Pier Paolo Pasolini

    In un intervento sintetico e preciso, Pasolini dice la sua sulla famiglia.

    Qui il video completo.

    Tutti i contenuti di La Redazione
  • Tipo: Blog
    Gio, 22/04/2021 - 14:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 12 al 18 aprile 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Rizzoli, Sellerio e Mondadori. Mondadori è la casa editrice più presente in top 10 con quattro libri, seguita da Einaudi con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti (Mondadori)

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 21/04/2021 - 14:24

    Perché si dice «voce nel deserto»?La locuzione può essere intuibile nel significato, ma l’origine è interessante e riguarda la Bibbia. In Isaia, XV, 3, un araldo di Jahvé dà ordine agli israeliti di organizzare la strada del ritorno dell’esilio babilonese attraverso il deserto.

    Nei Vangeli il concetto è ripreso per parlare della predicazione di Giovanni Battista, il quale proveniva dal deserto e invitava alla penitenza e al ritiro spirituale.

    Rappresentava per le antiche popolazioni cristiane un luogo da temere per la siccità e la mancanza di acqua, ma anche per la spiritualità e dove Dio si rivelava. Infatti, Dio aveva abbracciato il suo popolo nel deserto sinaitico dopo la liberazione dalla schiavitù in Egitto.

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

     

    Ecco la ragione per la quale Giovanni obbligava i suoi seguaci a seguirlo nel deserto per ricevere il battezzo, ma...

  • Tipo: Blog
    Mar, 20/04/2021 - 14:02

    7 fasi per arrivare velocemente alla prima bozza del tuo romanzoIn generale il passo più importante per uno scrittore è considerato l’inizio della scrittura vera e propria.

     

    In realtà c’è tutta una fase di pianificazione su cui non ci si sofferma abbastanza e che invece influenza in maniera profonda la redazione della prima bozza, cioè di quella che rappresenta la prima versione del tuo romanzo.

     

    Ecco allora alcuni consigli per riuscire a ultimare velocemente la prima bozza.

     

    1. Pianifica le sessioni di scrittura

    7 fasi per arrivare velocemente alla prima bozza del tuo romanzo

    Se sei una di quelle...

  • Tipo: Blog
    Lun, 19/04/2021 - 14:30

    I 10 libri di saggistica più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di saggistica più venduti nella settimana dal 05 all’11 aprile 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato daEinaudi (in prima posizione) e Rizzoli (in seconda e terza). Rizzoli e Feltrinelli sono le case editrici più presenti in top 10 con due libri a testa. Tutti gli editori hanno un solo saggio in classifica.

     

    10. Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi di Marco D'Eramo (Feltrinelli)

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.