Conoscere l'editing

Corso SEC

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di La Redazione

  • Tipo: Blog
    Ven, 30/07/2021 - 12:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 19 al 25 luglio 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da E/O (in prima e terza posizione) e Marsilio (in seconda). Marsilio ed E/O sono le case editrici più presenti in top 10 con due titoli a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Norwegian wood. Tokyo blues di Haruki Murakami (Einaudi)

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 29/07/2021 - 16:13

    Le 6 case più belle degli scrittoriSono tante le case belle degli scrittori, ma noi abbiamo deciso di selezionarne sei che ti faranno sognare, tanto da pensare seriamente di visitarle almeno una volta nella vita. Ti è forse già capitato di trovarti per un po’ di tempo dentro le dimore di qualche celebre scrittore e se ti dicessimo che forse l’atmosfera di alcune è davvero incredibile? Non ci credi? Ti presentiamo la nostra lista speciale ristretta.

     

    1- La casa museo di Nabokov a San Pietroburgo

    Lui la definì «l’unica casa nel mondo» e ci visse fino a 18 anni circa con la famiglia. Ancora oggi è rimasta quasi uguale grazie al Dipartimento di Filologia e Arte dell’Università cittadina. Se vuoi respirare il profumo aristocratico prerivoluzionario, allora è il posto giusto per te. [Foto in alto a sinstra.]

    ***

    2- La Monk’s House di Virginia Woolf in East Sussex

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 29/07/2021 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 19 al 25 luglio 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Neri Pozza, Nord e Sellerio. Einaudi è la casa editrice più presente in top 10 con quattro libri, seguita da Nord con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Le vite nascoste dei colori di Laura Imai Messina (Einaudi)

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 28/07/2021 - 16:16

    Come costruire e sviluppare una trama in 9 fasiCostruire e sviluppare la trama di un romanzo non è certo facile, anzi è di sicuro il momento e l’aspetto più difficile dell’intera elaborazione dell’opera.

    Qui di seguito forniamo nove fasi da seguire per riuscire a farlo al meglio, o almeno per cominciare a farlo nel migliore dei modi.

     

    Fase 1 – Studiare esempi efficaci di sviluppo della trama

    Leggere è di sicuro il modo più efficace per migliorare il processo di scrittura in qualunque fase perché i grandi scrittori ci forniscono esempi di come ogni singolo elemento possa essere elaborato e perfezionato.

    Alcuni scrittori ad esempio sono particolarmente noti per il modo in cui riescono a padroneggiare la trama. Anche se i loro libri non rientrano in un genere che t’interessa, leggili comunque per riuscire a penetrare nel modo in cui gestiscono la trama. E quando lo fai, poni attenzione ad alcuni punti centrali:

    • Come i personaggi del romanzo cambiano nel tempo?
    • ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 28/07/2021 - 16:10

    Perché si dice «essere della compagnia della lesina»?Perché si dice «essere della compagnia della lesina»? Oggi ci concentriamo su questo modo di dire che rimanda, come vedremo, a un’importante e tradizionale occupazione.

    I calzolai usavano un arnese particolare per la cucitura di suole e tomaie: la lesina. È un grosso ago appuntito e ricurvo su un manico corto che serviva per forare il cuoio.

    La famosissima compagnia della lesina rappresenta un gruppo di avari immaginari che si prefiggeva come obiettivo quello di celebrare l’atto del risparmio nella Firenze del XVI secolo. Il libro burlesco è attribuito all’autore Vialardi ma le fonti non sono certe.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Siccome la compagnia aveva come simbolo la lesina, ecco l’associazione fra avarizia e lo strumento dei calzolai, perché i componenti, si raccontava, portavano con sé tale...

  • Tipo: Blog
    Mar, 27/07/2021 - 11:17

    La movida, un’indagine su libertà e soprusiMovida: «Denominazione per lo più scherz. della vita serale e notturna di una città». Così recita il dizionario online di Treccani.it. E di movida si occupa Resede Ferioli, nel suo Abbassate il volume. Indagine su libertà e soprusi della movida (Le Lucerne editore), a partire dal suo trasferimento nel paese di Vallesina, dove l’autrice pensava di riuscirsi a godere la sua pensione. Ma così non è stato. La movida notturna prende il sopravvento, disturba la quiete pubblica, scrive l’autrice, e ad autorizzarla è direttamente il Sindaco.

    Nasce dunque un tentativo di «smascherare le illegalità da spiaggia su cui le istituzioni chiudono gli occhi, persino in tempo di Covid».

    Qui di seguito riportiamo il primo capitolo del libro.

     

    1. L’ESILIO

     

    Quando finalmente il cielo cominciò schiarire e pian piano il sole uscì dalle brume che incorniciavano l’orizzonte sul mare, aspettai l’arrivo della luce calda sul mio cuscino e la serenità che finalmente poteva...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.