Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Marina Capuano

  • Tipo: Blog
    Mar, 20/09/2022 - 19:04

    La storia di un’amica sfuggenteL’amica sfuggente è il quarto e ultimo romanzo di Madeleine St John pubblicato dalla casa editrice Garzanti il 7giugno 2022, traduzione di Mariagiulia Castagnone. La copertina è un’illustrazione di Riccardo Gola/ Pepe nymi che attraverso un tavolino e una sedia trasporta il lettore in un salotto inglese già dal primo sguardo. Madeleine St John è nota per la sua penna piccante, in grado di descrivere la società inglese con ironia e leggerezza nonostante le tematiche della vita di tutti i giorni siano tutt’altro che leggere. È stata inoltre l’unica donna australiana a essere candidata al Man Book Prize.

    L’amica sfuggente è ambientato nella Londra degli anni Ottanta e al lettore verranno presentate famiglie inglesi che apparentemente sembrano vivere serene, ma che in realtà nascondono molto di più. In particolare ci si immergerà nelle vite di due personaggi, Barbara e Alex.

    Barbara è una trentenne senza un sogno apparente, che vive la vita tra un lavoretto e un altro, senza sapere bene quale sia la sua strada. Alex è un giornalista, con una buona carriera avviata e una...

  • Tipo: Blog
    Mer, 27/07/2022 - 11:19

    Cosa vuol dire essere un mostro?Così per sempre è il nuovo libro di Chiara Valerio pubblicato dalla casa editrice Einaudi il 5 aprile 2022. In sopracoperta vi è una fotografia di ColleenFarrell / Arcangel Images che ritrae un gatto nero dagli occhi gialli, nonché uno dei personaggi di questa storia.La scrittura di Chiara Valerio riesce a catturare subito l’attenzione del lettore, insidiandosi nei pensieri più profondi dei protagonisti e ricreando un intenso flusso di coscienza nel quale annegare.

    Siamo a Roma, e la osserviamo da un punto di vista nuovo, quello di un vampiro che abita la Terra da molto tempo e conosce perfettamente l’essere umano. Giacomo Koch, questa è la nuova identità del Conte Dracula, che sembra creare una particolare dualità. Dracula è il mostro della letteratura gotica dell’Ottocento, quella creatura mostruosa, innaturale e ripugnante che lascia solo sangue e morte sul suo cammino. Giacomo gioca invece da specchio, riflettendo gli orrori che la società umana è in grado di mettere in atto. Viene messo a nudo l’essere umano, colui che brama per il potere e per l’immortalità.

    ...
  • Tipo: Blog
    Lun, 27/06/2022 - 12:28

    La storia di una libreria sulla collinaLa libreria sulla collina è il nuovo libro di Alba Donati pubblicato dalla casa editrice Einaudi il 26 aprile 2022. La copertina è un’illustrazione di Anna Regge del progetto grafico Bianco. In questo libro Alba Donati racconta di come la sua vita è cambiata quando ha lasciato Firenze per tornare nel suo paese natale, Lucignana, per aprire la libreria Sopra la Penna.

    «Romano vorrei aprire una libreria nel mio paese».

    «Bene, quanti abitanti fa».

    «180».

    «Bene 180 mla diviso…»

    «Non 180 mila, 180»

    «Sei pazza».

    [..] Da quando ho aperto la libreria, non c’è conversazione che non includa la domanda: «Come le è venuta l’idea di aprire una libreria in u paesino sperduto di 180 persone?»

    ...
  • Tipo: Blog
    Mar, 24/05/2022 - 10:30

    Storia di Alma che visse in fondo al mareAlma che visse sempre in fondo al mare è il nuovo libro di Martin Rua pubblicato da Alessandro Polidoro Editore il 15 marzo 2022. La copertina trasporta già il lettore nel cuore dell’isola di Procida, con la raffigurazione di un pesce del Mar Rosso, il pesce Napoleone, che darà il nome a uno dei personaggi principali del romanzo.

    Tra le onde del mare e le strade dell’isola si racconta l’amore, quello vero, non soltanto fra due anime destinate a unirsi per sempre ma anche quel forte legame che lega ognuno di noi alla propria terra d’origine.

    L’ambientazione oscilla fra l’America e l’Italia, il lettore si muove insieme ai personaggi attraverso quel filo rosso che intreccia le loro vite creando nodi con il passato, spesso troppo difficili da sciogliere nonostante lo scorrere del tempo.

    Attraverso il racconto di Alma alla figlia Precious si viene travolti dall’onda del passato e trasportati da New York a Procida.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mar, 12/04/2022 - 10:30

    “Ora o mai più”, è arrivato il momento di cambiare la scuolaOra o mai più. La storia di chi ha il coraggio di costruire il futuro è il nuovo libro di Sabrina Carreras pubblicato dalla casa editrice Chiarelettere il 3 marzo 2022. La copertina raffigura la classica sedia che ha accompagnato ognuno di noi durante gli anni di scuola e dei libri scolastici con le materie che forse spaventano un po’ di più delle altre: latino, matematica e storia. Già dal titolo e dalla copertina si intuisce che questo non è un semplice libro che racconta la scuola italiana, ma nasce come strumento, come arma per rifondare il sistema scolastico, per riadattarlo a una società che evolve rapidamente e che non può fossilizzarsi nell’ambito dell’educazione.

    La scuola nasce come edificio, un luogo dedicato all’istruzione, e in quanto tale dovrebbe essere costantemente monitorato e ristrutturato, laddove sia necessario, in modo da evitare spiacevoli incidenti che possono trasformarsi in gravi tragedie. Il primo capitolo sottolinea infatti l‘importanza della manutenzione all’interno...

  • Tipo: Blog
    Mar, 29/03/2022 - 10:30

    Vivere con i gattiLa mia vita con i gatti è il nuovo libro di Morishita Noriko pubblicato dalla casa editrice Einaudi il 31 agosto 2021, traduzione di Laura Testaverde. La copertina è una stampa colorata, Gatto addormentato, tratta dal libro Bairei Ekagami. La particolarità di questa scrittrice risiede nella capacità di raccontare la quotidianità attraverso una scrittura delicata in grado di trasportare il lettore in ogni singolo evento della storia, senza mai essere banale.

    Raccontare la propria vita con i gatti non è una novità, già in passato noti autori hanno dedicato dei libri ai loro animali domestici, come Doris Lessig con il suo Gatti speciali.

    Morishita Noriko però non è quel tipo di scrittrice e inizia questo romanzo con una premessa ben precisa: «Vorrei che questo libro lo leggesse chi non ama i gatti, chi non ha mai avuto un animale domestico».

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.