Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Marina Capuano

  • Tipo: Blog
    Lun, 03/05/2021 - 10:30

    Il romanzo della pazzia. “Mandibula” di Mónica OjedaMandibula è il nuovo libro di Mónica Ojeda pubblicato da Alessandro Polidoro Editore, traduzione di Massimiliano Bonatto, copertina di Adriano Corbi.

    L’incipit del romanzo ci trasporta in una baita nascosta in cui Fernanda viene rapita e immobilizzata dalla sua insegnante di lingua e letteratura, Miss Clara. Personalità disturbata, con un rapporto straziante con la madre impresso nei suoi ricordi, i quali mostrano al lettore la professoressa prima vittima e poi carnefice.

    «Perché mi ha rapita Miss Clara? Avrebbe dovuto chiederle, perché mi ha legata e portata via dalla città delle pozzanghere d’acqua lurida, zoccola-malscopata-figlia-di-puttana? Eh maledetta troia?»

     

    La vicenda è ambientata in una delle scuole d’élite dell’Opus Dei, la Delta High School for Girls. Attraverso gli occhi di un gruppo di studentesse: Fernanda, Annelise, Fiorella, Natalia e Ximena, si esplora un nuovo mondo, simile a una setta, che...

  • Tipo: Blog
    Lun, 19/04/2021 - 12:30

    Una coppia e un viaggio alla cieca. “Cose che succedono la notte” di Peter CameronCose che succedono la notte è il nuovo libro di Peter Cameron pubblicato dalla casa editrice Adelphi il 24 settembre 2020, traduzione di Giuseppina Oneto. L’uscita del libro combacia con quella negli Stati Uniti e riprende il titolo originale What happens at night. La copertina è una fotografia di Gregory Halpern intitolata USA. North and South Caroline (agosto 2017), che fa parte del progetto fotografico Confederate Moons. La particolarità del romanzo risiede nell’abilità dello scrittore, Peter Cameron, di raccontare la vita di una coppia attraverso un inchiostro sfocato e scuro come la notte.

    I protagonisti sono un uomo e una donna, il lettore non sarà mai a conoscenza dei nomi e proseguirà con loro in un viaggio alla cieca verso un qualcosa che neanche la coppia riesce ben a comprendere e definire. Il velo di mistero che aleggia su di loro non è altro che un fantasma di un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.