Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Marina Capuano

  • Tipo: Blog
    Mar, 18/01/2022 - 11:30

    Una lettura che stuzzica la mente. “Sarti Antonio e il malato immaginario” di Loriano MacchiavelliSarti Antonio e il malato immaginario è il romanzo di Loriano Macchiavelli pubblicato da Dario Flaccovio Editore con le illustrazioni di Magnus. La copertina riprende il personaggio di Poli Ugo, vice ispettore aggiunto, già protagonista nel libro L’archivista, disegnato dall’illustratore, che con l’abilità della sua matita farà immergere il lettore ancora di più nella storia.

    Questo libro fa parte di una serie di romanzi dedicati alle avventure del sergente Sarti Antonio e come da copione la scena si apre con un caso da risolvere.

    «Antonio c’è un morto! Dobbiamo recarci immediatamente in via Saragozza».

    ...

  • Tipo: Blog
    Mar, 28/12/2021 - 11:30

    Cosa rende una donna veramente intelligente? “Le cure della casa” di Stefania BertolaLe cure della casa è il nuovo libro di Stefania Bertola pubblicato dalla casa editrice Einaudi il 19 ottobre 2021. In copertina vi è un magnifico acquerello tratto dal libro La nostra casa di Carl Larsson del 1894, esposto nel Nationalmuseum di Stoccolma. Raffigura, infatti, l’angolo ordinato di un salotto, che già ci trasporta nell’atmosfera apparentemente tranquilla del romanzo. La sua particolarità risiede nell’abilità della scrittrice di farci riflettere sulla nostra quotidianità, soprattutto sottolineando quanto sia difficile equilibrare vita lavorativa e vita familiare. Le varie scelte, che ognuno di noi compie ogni giorno, hanno ripercussioni anche sul futuro delle persone che sono al nostro fianco, o forse no?!

    Il lettore si immerge nella storia attraverso lo sguardo, sempre ironico e severo, della protagonista, Lilli, che dopo essere diventata disoccupata all’età di quasi cinquant’anni, decide di non voler più...

  • Tipo: Blog
    Lun, 29/11/2021 - 11:30

    Storia di una schiavitù istituzionalizzataLa ladra di parole è il romanzo di esordio di Abi Daré pubblicato dalla Casa Editrice Nord il 26 agosto 2021, traduzione di Elisa Banfi. La copertina è un’illustrazione di Anna Godeassi che rispecchia a pieno il titolo originale The Girl with the Louding Voice. La particolarità del romanzo risiede nell’abilità della scrittrice di ripercorrere la storia di una bambina nigeriana di soli quindici anni che la vita decide di mettere alla prova.

    Questo romanzo è stato scritto nel cosiddetto broken English, un inglese parlato non da madrelingua ma da persone prive di istruzione. Nella traduzione in italiano si mantiene questa linea stilistica, per cui si legge una lingua particolare, caratterizzata da errori grammaticali o sintattici di vario tipo; ciò fa sì che il lettore si immerga ancora di più in un modo di vivere a lui sconosciuto.

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo...

  • Tipo: Blog
    Mar, 05/10/2021 - 10:46

    Un romanzo che segue le tortuosità della mente. “Fai ciao” di Flavio IgnelziFai ciao è il nuovo libro di Flavio Ignelzi pubblicato da Alessandro Polidoro Editore il 7 settembre 2021. La copertina gioca con i colori del verde e dell’azzurro che richiamano la natura e sembrano trasmettere a primo impatto un senso di armonia, come se il lettore stesse per leggere la storia di un bambino e della sua famiglia. Già dalle prime pagine si nota invece la particolarità del romanzo che risiede nell’abilità dello scrittore, Flavio Ignelzi, di entrare nella mente di un ragazzo di nome Samuel, lacerata da un trauma che lo porterà a compiere gesti apparentemente senza senso.

    Il romanzo è ambientato nella periferia italiana, luogo simbolico che lo scrittore utilizza per far vagare senza meta il protagonista, come se camminasse sempre nella stessa direzione:

    «La strada è dritta. Tutte le strade della periferia sono dritte. Lo diceva sempre suo padre, Ripeteva che gli architetti del comune difettavano di...

  • Tipo: Blog
    Mar, 14/09/2021 - 13:27

    Come ho fatto a non accorgermene? “Tre” di Valérie PerrinTre è il nuovo libro di Valérie Perrin pubblicato da Edizioni e/o il 28 giugno 2021, traduzione di Alberto Bracci Testasecca. Romanzo molto atteso in Italia dato il precedente successo della stessa autrice con Cambiare l’acqua ai fiori. La copertina è una fotografia dell’agenzia Westend61/Getty Images che raffigura tre giovani che si tuffano in acqua. La storia ruota difatti intorno a due ragazzi e una ragazza che fin dalle elementari sono uniti da una forte amicizia che la vita metterà a dura prova. La particolarità del romanzo risiede nell’abilità della scrittrice di trattare di alcune tematiche con una penna delicata ma allo stesso tempo tagliente, tanto da far riflettere il lettore sulla nostra società e sulle regole che la governano.

    Il romanzo inizia il 4 dicembre 2017 e attraverso il racconto di Virginie si viene trasportati indietro nel tempo per ripercorrere la storia dei tre ragazzi. C’è quindi un gioco temporale che sovrappone gli avvenimenti presenti a quelli passati, legati tra di loro da un filo che sarà...

  • Tipo: Blog
    Mer, 25/08/2021 - 10:30

    I colori come non li avete mai vistiLe vite nascoste dei colori è il nuovo libro di Laura Imai Messina pubblicato da Einaudi lo scorso giugno. La copertina è un’illustrazione di Barbara Baldi del Progetto Grafico: Bianco, nel quale è raffigurato, su uno sfondo bianco come il kimono di una sposa, una donna dai tratti asiatici con un rossetto rosso,sui toni del cremisi, che richiama il titolo. L’iniziale accostamento di colori già dimostra a primo impatto quanto questa storia sarà delicata e intensa per il lettore.

    Il romanzo intreccia le vicende della vita di due personaggi: Mio e Aoi. Vengono presentati agli occhi del lettore come due persone totalmente diverse. Mio è una giovane donna che ha trascorso la sua infanzia tra i colori dei kimoni nuziali creati a mano e venduti dalla sua famiglia. Lo sguardo di Mio ha l’abilità di cogliere ogni minima sfumatura di colore, alcune impercettibili agli occhi delle altre persone. Aoi invece è cresciuto in una famiglia che si occupa di prendersi cura dei defunti. In lui cresce un forte desiderio per la vita, per il calore dei corpi, e soprattutto dal padre...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.