Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Giovanna Nappi

  • Tipo: Blog
    Gio, 22/04/2021 - 12:30

    Storia di una famiglia e dei suoi segreti tra passato e presenteOltre ottocento pagine sono servite alla scrittrice Lydia Sandgren per raccontare La famiglia Berg, romanzo pubblicato in Italia da Mondadori nella traduzione di Andrea Stringhetti.

    Il dato sulla lunghezza, in prima battuta, è indispensabile per comprendere cosa il lettore si troverà davanti: una storia familiare, complessa ma non troppo, misteriosa ma non troppo, originale ma non troppo.

    Protagonista è Martin Berg, cinquantenne di Göteborg (Svezia) e proprietario di una casa editrice, la Berg & Andrén. Martin ha due figli, Rakel ed Elis: la prima studia psicologia, è estremamente dotata e ricorda, a tratti, sua madre; il secondo è un adolescente come molti altri. Nella ricostruzione iniziale di un quadro familiare, è evidente che manchi all’appello una persona. Si tratta di Cecilia Berg, la cui assenza aleggia in ognuno dei...

  • Tipo: Blog
    Gio, 11/03/2021 - 11:30

    Omnia vincit amor? “Una grande storia d’amore” di Susanna TamaroCon Una grande storia d’amore Susanna Tamaro torna in libreria con un romanzo dal grande respiro, pubblicato da Solferino lo scorso anno. Il titolo, indicativo dell’intento narrativo dell’autrice di Va’ dove ti porta il cuore, è un inno ai sentimenti più profondi che possono legare un uomo a una donnae richiama alla memoria del lettore una casistica ‒ che potremmo definire infinita ‒ di pagine e pellicole dedicate all’argomento.

    Il racconto è affidato al protagonista Andrea, che al momento della narrazione, ormai adulto, si trova nella sua casa, in completa solitudine, e ripercorre la sua intera vita, voltandosi spesso indietro per ricordare a sé stesso cosa ha avuto e adesso, purtroppo, non ha più.

    Quando incontra Edith per la prima volta è poco meno che trentenne, ha un impiego stabile e una...

  • Tipo: Blog
    Gio, 18/02/2021 - 11:30

    Uno strano pubblico ministero fa il suo esordio nei Gialli MondadoriChi è Uno strano pubblico ministero? È Paolo Santarelli, la creazione di Giorgio Bastonini, che esordisce con Mondadori in un giallo all’italiana, in libreria dal 21 gennaio 2021. L’autore, classe 1961, è un commercialista e si divide tra Latina e Milano: con il suo primo romanzo entra di diritto nella categoria dei giallisti italiani.

    Vestire i panni del PM, per uno come Santarelli, è una vocazione che ha poco a che vedere con le formalità e i doveri: non a caso deglutisce a fatica davanti ai ruoli tradizionalmente intesi e agisce, nel privato così come nel lavoro, per intuito e istinto. Prima di essere un pubblico ministero, è un uomo (buono), che ama andare in bicicletta e vive tra abitudini e sarcasmi che lo rendono poco noioso o banale agli occhi degli altri.

    Alle prese con una relazione che pare ferma a un punto morto, Santarelli si divide tra ripensamenti amorosi e chiacchierate con Livio, gestore del bar dove Paolo trascorre buona parte del...

  • Tipo: Blog
    Gio, 17/09/2020 - 11:40

    Un romanzo che incanta. “Cara pace di Lisa GinzburgCarapace, cara-pace, cara pace.

    Il carapace, secondo Wikipedia, è una parte dell'esoscheletro presente in alcuni animali, fra cui artropodi (come crostacei e aracnidi) e vertebrati (come le tartarughe).

    E alle tartarughe, all’aspetto protettivo e accogliente, duraturo e quasi eterno verrebbe da dire, somiglia Maddalena, protagonista del romanzo di Lisa Ginzburg Cara pace, in libreria dal 17 settembre per Ponte alle Grazie.

    Maddalena è la sorella maggiore di Nina e a lei opposta per fattezze e carattere. Se lei è assennata, riflessiva, accorta anche nei sentimenti che dosa con parsimonia, nonché dimenticabile (così si vede lei stessa), la seconda è elettricità, è inarrestabile e, per questo, spesso esagerata, senza freni. «Due lati della stessa medaglia», come ripete spesso la protagonista.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 02/09/2020 - 12:30

    Gli Eletti della letteratura. Conrad e Joyce per Alter Ego«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire»: così scriveva Italo Calvino. E ai classici è dedicata la collana Eletti di Alter Ego edizioni, alla loro riscoperta e valorizzazione. L’editore ha scelto di riproporre al grande pubblico i capolavori della letteratura italiana e internazionale, in formato economico e tascabile, dal 2012, affidando la consulenza letteraria a Dario Pontuale: con l’intento di offrire le pietre miliari che mai dovrebbero mancare nella libreria di un lettore, tra gli Eletti figurano titoli come Alice nel paese delle meraviglie, La sirenetta, Canto di Natale.

    Ma non solo. Ai libri più noti, si affiancano le Gemme, perle dimenticate o introvabili delle grandi penne del passato. Nel catalogo compaiono I racconti di viaggio di Dickens, La cucina futurista di Marinetti, i racconti di Maupassant, Stevenson, Balzac, Poe, Capuano, e molti altri.

    Per i veri cultori della...

  • Tipo: Blog
    Gio, 23/07/2020 - 10:30

    Un noir calabrese. “La mezzaluna di sabbia” di Fausto VitalianoGià autore di teatro e firma di Disney Italia, nonché giornalista e scrittore, Fausto Vitaliano arriva in libreria per Bompiani con La mezzaluna di sabbia, Le ultime indagini di Gori Misticò.

    Gori Misticò, personaggio che possiamo definire indimenticabile, è il protagonista di un noir all’italiana dal sapore nostrano, capace di conciliare l’esigenza di plot narrativo a una verve comica sempre presente.

    Presso la cittadina di San Telesforo Jonico, paesello calabrese con mare annesso, il maresciallo Gregorio Misticò detto Gori è in aspettativa da oltre un anno. La scelta di abbandonare l’arma è inevitabile: è malato, e...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.