Tutti i contenuti di Elena Ramella
-
Tipo: BlogGio, 19/03/2020 - 11:30
Il tempo umano non è mai lineare, è un continuo riavvolgersi e annodarsi su se stesso. È proprio questo che sembra voglia raccontarci e dimostrarci Giorgio Nisini nel suo ultimo romanzo Il tempo umano, uscito oggi per HarperCollins Italia in e-book, in attesa della riapertura delle librerie.
Alfredo è ossessionato dal tempo sin da piccolo e ha fondato un’azienda di orologi di lusso. Tommaso è un professore universitario che si innamora di una sua ex studentessa, Beatrice, figlia di Alfredo. Beatrice è dolce, timida, angelica. Maria, sua sorella, è tutto l’opposto. Ed è proprio con Maria che Alfredo conoscerà le vere cicatrici dell’amore. Al centro del racconto, come un magnete, un vecchio orologio che nasconde un segreto.
Sullo sfondo di una provincia italiana straniante, il tempo sembra tirare i fili delle vite dei quattro personaggi.
Il tempo umano è un romanzo sull’amore, e sul...
-
Tipo: BlogMer, 19/02/2020 - 09:30
Ci sono tanti tipi di amore. Ci sono tanti amori. E ogni amore è diverso dall’altro.
L’amore che racconta Simone Marcuzzi nel suo romanzo, Fratelli, uscito per DeA Planeta (2020) è quello tra due fratelli, un amore viscerale, non convenzionale e difficile.
È la storia della dolorosa capacità che abbiamo di dividerci, da soli, da chi amiamo. Della nostra capacità di dividerci per orgoglio, dolore, testardaggine. È una capacità tutta nostra. Un dono maledetto. E a volte, è proprio da ciò a cui ci sentiamo più attaccati che cerchiamo di staccarci: per ribellione, per bisogno di costruirci un nostro Io, per crescita, per opposizione. Ci dividiamo da ciò che ci ha dato la linfa e l’acqua per crescere per poterci distinguere, e per poterci creare una nostra identità: Io sono Io, e non sono te....
-
Tipo: BlogGio, 23/01/2020 - 09:30
Marta e Clio sono le Donne di fiume e di inchiostro di Serena Corsi, edito da Fernandel (2019).
«Si è persa mia madre, non si trova più.»
Da queste parole di Marta inizia l’alternarsi parallelo di due storie: quella di Marta, la protagonista, giovane insegnante di matematica che convive col compagno Ismael e con il quale ha avuto una figlia, Sara, e quella di Clio, sua madre.
La storia di Clio si srotola in una lunga lettera, l’ultima lasciata prima di scomparire, fatta di decine di fogli indirizzati a Erasmo, il suo grande amore di gioventù. La prima di una lunga serie di lettere che Clio ha scritto agli uomini della sua vita.
Così la ricerca della madre scomparsa porta Marta a...
-
Tipo: BlogGio, 12/12/2019 - 09:30
Quando pensiamo a una geisha forse la prima a venirci in mente è Chiyo, la protagonista del libro Memorie di una geisha di Arthur Golden e dell’omonimo film di Rob Marshall. E forse Chiyo, ribelle, sfrontata, bellissima ma non convenzionale, appassionata, è effettivamente la geisha che più si avvicina alle protagoniste dei racconti della raccolta Il rovescio del broccato – storie di fantasmi e cortigiane dal Giappone edita da Atmosphere Libri, prima traduzione italiana a cura di Cristian Pallone delle storie brevi di Tanishi Kingyo, Santō Kyōden e Umebori Kokuga.
Si tratta di racconti scritti tra il 1770 e il 1800, l’epoca d’oro, in Giappone, della letteratura licenziosa, che si discostano però dalla tradizione. Gli autori scelsero di concentrarsi sulla...
-
Tipo: BlogMer, 13/11/2019 - 11:30
Le nuove Eroidi sono otto scrittrici, otto donne, otto miti, otto voci per tutte le donne del passato, del presente e del futuro.
Le nuove Eroidi (HarperCollins Italia) è una raccolta di otto racconti, otto miti riscritti oggi da Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Michela Murgia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Chiara Valerio.
Duemila anni fa Ovidio scriveva le Eroidi inaugurando il fortunato genere letterario della “raccolta di lettere d’amore” e sovvertendo l’ordine che aveva sempre visto gli uomini protagonisti e narratori delle vicende della vita.
Nelle Eroidi a parlare sono le donne: Didone, Fedra, Medea, Elena, Arianna, Laodamia, solo per citarne alcune. Le loro parole, i loro sentimenti e i loro pensieri sono riversati in...
-
Tipo: BlogLun, 14/10/2019 - 10:30
Company Parade è l’ultimo romanzo di Margaret Storm Jameson, uscito in Italia quest’autunno con Fazi Editore. Ambientato subito dopo la fine della Grande Guerra, in una Londra ancora prostrata e abbattuta, il romanzo segue le vicende di una giovane e intraprendente donna, Hervey Russel.
Hervey se n’è andata dallo Yorkshire per raggiungere la capitale. Non ha con sé un soldo ma ha forza di volontà e coraggio da vendere. Lavora in un’agenzia pubblicitaria e sogna di scrivere un romanzo. Nella Londra del 1918 Hervey è una donna sola in un mondo di uomini. Le difficoltà sono tante e sono ovunque, ma non basteranno a tarparle le ali.
Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing
...
- 1 di 3
- ››
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi