Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Giovanna Albi

  • Tipo: Blog
    Lun, 02/05/2022 - 14:17

    Il libro di Alessandro Cortese, un riconoscimento a Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoUn paesino della Sicilia, volutamente indefinito perché la mafia è ovunque, in un’estate torrida è lo scenario dell’ultimo avvincente e pedagogico romanzo di Alessandro Cortese, La mafia nello zaino, edito dalla giovane e promettente casa editrice Il ramo e la foglia edizioni.

    Mi piace nelle mie recensioni partire dalla copertina, che in questo caso ha particolarmente colpito la mia immaginazione, sì da rimanere a osservarla per qualche minuto. Si tratta dell’illustrazione di Giulio Rincione: un bambino in bicicletta con uno zaino che osserva incantato (il viso non si vede, il disegno è il di spalle, ma si intuisce la fascinazione che subisce) il teatro dei Pupi, sul cui palcoscenico c’è un nano a sinistra con un bastone e a destra un braccio con la pistola. L’assassino rimane nell’ombra, sì perché la mafia è questo nemico occulto difficile da smascherare. Il bimbo, il nano, l’assassino è infatti il sottotitolo...

  • Tipo: Blog
    Mer, 16/03/2022 - 11:30

    L’amore è immersioneUn libro che corre lungo le fibre più intime del corpo, che si immerge nella totalità dell’essere con tutte le sue spigolature, in totale dedizione all’amore, inteso in senso carnale e spirituale.

    Un amore autentico, profondo, vero, audace, elettrico, sensuale, ridente e pensoso è il contenuto di Emersione di Benedetta Palmieri edito da Nutrimenti nel 2021.

    La scrittrice torna in libreria dopo dieci anni di silenzio: nel 2011 pubblicò i Funeracconti Feltrinelli, terzo classificato al premio Tropea. Un libro di esordio che l’ha fatta entrare nella rosa dei più importanti scrittori contemporanei.

    Dopo il silenzio, una profusione di parole, vivide come un sogno in fase rem, con immagini potenti come la forza di Eros che squarcia il cuore e la mente, si riversa in questa totale immersione di una lettera di amore al proprio uomo, appena suicidatosi.

    Napoli e la Sicilia e il ricordo di Stromboli in lontananza fanno da scenario all’opera, che non ha plot, personaggi, intrecci, trama ed è perciò un libro non da leggere...

  • Tipo: Blog
    Ven, 28/01/2022 - 11:30

    Storia di un’odissea contemporanea. “La Sublime Costruzione” di Gianluca Di DioCosa farebbe un Odisseo nei tempi moderni? Verso quali orizzonti si spingerebbe? Dove dirigerebbe la sua mente polutroposDove si incarnerebbe la sua curiositas? Con quale mezzo si muoverebbe?

    Questi e altri interrogativi sono sottesi a La Sublime Costruzione di Gianluca di Dio, romanzo apocalittico e distopico edito da Voland nell’ottobre del 2021.

    Una città distrutta da un’inondazione e da una guerra: gli uomini superstiti vagano come ombre senza una direzione. Sono annichili, hanno smarrito memoria e senso:

    «C’era stata una guerra, appunto, e come sempre nessuno era riuscito a vincerla. La città dove mi trovavo era stata inghiottita come una bustina di zucchero dalla fame escandescente dell’acqua di una diga. Da mesi, da quando le acque si erano ritirate, eravamo… rimasti prigionieri del grembo stracciato e naufrago di quella città. Nessuno possedeva altro che sé stesso e come...

  • Tipo: Blog
    Mer, 29/12/2021 - 11:30

    La musica al suono di ZarathustraC’era una volta la musica persiana; ha perso le sue caratteristiche originarie, integrandosi sempre di più con i modelli statunitensi ed europei con il risultato che hip hop e musica elettronica sono diventati parte integrante della musica iraniana oggi. I principali musicisti attuali sono: Yas, Hossein Alizadeh, Zebhazy, Arash, Sogand.

    Ma cosa era la musica persiana alle origini e come si è trasformata attraverso i secoli? Lo scoprirete leggendo l’agile libretto di Ramin Bahrami edito dalla Nave di Teseo nell’ottobre del 2021.

    Il titolo Mille e una musica. Breve storia della musica persiana non tradisce le aspettative riposte. Ramin in 123 pagine con uno stile ampio e disteso, armonioso, ricostruisce il percorso della musica persiana dalla sua nascita nel VI millennio a. C. fino ai giorni nostri; e lo fa musicista, considerando che lui, nato a Teheran nel 1976, è uno dei massimi interpreti viventi di Bach, per il quale nutre una passione profonda e totale.

    Il medesimo stile, rilassante anche se affronta tematiche complesse,...

  • Tipo: Blog
    Mer, 24/11/2021 - 11:30

    La grande sciarada di OmeroUlisse non è lui: questo il titolo e il perno del discorso romanzato dell’ultima opera di Giovanni Kezich, edita da Baldini+Castoldi nell’agosto del 2021. Un lungo e mai noioso narrare di 373 pagine dell’antropologo e archeologo che rilegge l’Odissea di Omero nella sua chiave enigmatica, come “la grande sciarada alle origini della coscienza”. Ora, l’Odissea è un vero e proprio cruciverba di alta difficoltà che cerca di tessere le gesta dell’eroe multiforme che forse, secondo l’interpretazione dello studioso, non sarebbe mai giunto a Itaca, che poi non sarebbe nemmeno Itaca, bensì Cefalonia.

    Si rimane travolti da questa avventura romanzata, corredata di citazioni e profonde analisi filologiche e storiche, accompagnate dalle teorie di Butler, le interpretazioni di Dolce, le scuole di Oxford, con fonti tratte da Esiodo, Orazio, Ovidio… alla caccia delle malefatte di un eroe-antieroe, simulatore e dissimulatore, astuto e fedifrago, playboy irriducibile che naviga per...

  • Tipo: Blog
    Mer, 29/09/2021 - 10:59

    Franco Battiato “raccontato” da Aldo NoveAldo Nove, pseudonimo di Antonio Centanin, rifugge qualsiasi etichetta definitoria e spazia in estrema libertà dalla narrativa alla prosa, collocandosi nella rosa dei massimi prosatori e poeti contemporanei. Con la medesima libertà ricostruisce una biografia romanzata di quello che io considero tra i massimi musicisti italiani contemporanei, certo il massimo cantautore. Scomparso il 18 maggio del 2021 a Milo in Sicilia, dove si era ritirato nella sua villa, era poco lucido quando nel 2020 usciva l’opera che lo riguarda di Aldo Nove.

    Non saprei dire se ha avuto modo di apprezzare la biografia del suo amico e fan fin da ragazzo, certo questa lo è molto presso il pubblico italiano, anche da esperti del settore, imponendosi nel panorama letterario e musicale come la più conosciuta biografia del nostro Franco Battiato (edita da Sperling & Kupfer con il titolo Franco Battiato).

    Dico “nostro” perché così a lui si rivolge l’autore; in fondo, Franco (nome originario Francesco) è un po’ di tutti gli Italiani, e non solo, per la capacità di rifiutare...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.