Corso online di editing

Conoscere l'editing

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Alessandra Piras

  • Tipo: Blog
    Mer, 21/04/2021 - 12:30

    E se stesse per arrivare la disfatta dell’homo sapiens?Vedere limitata la nostra libertà personale a causa di un virus negli anni Venti del Duemila non era un’ipotesi così remota. Le pandemie in passato ci sono già state e se aggiungiamo la globalizzazione, un eccessivo consumismo, il poco rispetto per l’ambiente, le probabilità aumentano. Discorso simile se pensiamo che il web ci manipoli orientando le nostre opinioni. Tale assunto non è certo lontano dal vero. O ancora, che un'alluvione stravolga il luogo in cui abitiamo a causa dei mutamenti climatici.

    Questo per dire che se estremizziamo tali eventi nella finzione letteraria entriamo nella distopia che non è poi così lontana dalla realtà che viviamo. Un genere letterario che strizza l’occhio alla fantascienza rivolgendo uno sguardo interrogativo e critico sul presente, e lo fa sembrare pure meglio se pensiamo a un futuro peggiore o apocalittico. Apre dibattiti, risveglia coscienze sopite, suscita inquietudine.

    Ha scelto di esordire proprio così...

  • Tipo: Blog
    Mer, 17/03/2021 - 11:30

    Una preziosa lezione di vita. “La signorina Crovato” dI Luciana BoccardiSiamo abituati a vederla intervistare gli stilisti e seguire le passerelle internazionali. Una vera icona del settore, Luciana Boccardi, giornalista veneziana esperta di moda, è anche scrittrice. In libreria dal 25 febbraio scorso con La signorina Crovato, per Fazi Editore (collana Le strade) ci porta con tatto ed eleganza in un mondo che tra usi, costumi e tradizioni è cambiato nel profondo, e la copertina è specchio fedele di quel mondo.

    La citazione in esergo, del navigatore e regista Jacques-Ives Cousteau, introduce alla perfezione la storia. Ovvero: «Se qualcuno, per qualsiasi ragione, ha l’opportunità di condurre una vita straordinaria, ha il dovere di non tenerla per sé», e non solo per l’aggettivo “straordinaria”, ma quanto per la parola “opportunità”.

    La lettura è infatti avvolta da un sentimento di gratitudine che sgorga da ogni parola usata per descrivere i fatti narrati.

    Un po’ romanzo di formazione, un...

  • Tipo: Blog
    Mer, 17/02/2021 - 11:30

    Quando la donna diventa una cosa. “Lo scioglimento dei ghiacci” di Valerio CrucianiCosa succede se una donna prende una decisione in completa autonomia e per il puro piacere personale? Ancor peggio se la decisione vìola le regole della società e della famiglia. E cosa accade se la stessa scelta la fa un uomo?

    Questi sono solo alcuni degli interrogativi in cui ci si imbatte già dalle prime pagine di un romanzo con un titolo che potrebbe far pensare a un saggio: Lo scioglimento dei ghiacci, dello scrittore, sceneggiatore e poeta romano Valerio Cruciani, pubblicato da Edizioni Ensemble a fine novembre 2020.

    Al centro delle vicende c’è Roberta il cui mondo ci viene descritto in terza persona.

    Sposata e indipendente dal punto di vista economico, è una studiosa dei fenomeni climatici e della natura, sua passione sin da quando era piccola. Ha svolto delle spedizioni in alta montagna e ora è ricercatrice all’università. Il suo ordinario è...

  • Tipo: Blog
    Lun, 18/01/2021 - 11:30

    Le “Nuvole corsare” di PasoliniNell’anno appena accantonato, fra gli anniversari letterari si è ricordata la morte dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini, avvenuta al Lido di Ostia nella notte fra il 1º e il 2 novembre del 1975. Un evento tragico e violento che si tinge ogni volta di giallo. Tanto che a quasi mezzo secolo di distanza si profilano ancora novità o colpi di scena sull’omicidio che ha visto un unico responsabile: l’allora diciassettenne Pino Pelosi, deceduto di recente, nel 2017.

    Sono stati numerosi dunque gli omaggi e le iniziative – di cui molte necessariamente on-line – per celebrare una figura amata ma anche scomoda della cultura italiana. In questo filone si inserisce un’antologia dal titolo inequivocabile: Nuvole corsare(Caffèorchidea, 2020) pubblicato proprio nel mese della ricorrenza, a cura di Francesco Borrasso e Giuseppe Girimonti Greco.

    Si tratta di quindici racconti di altrettante...

  • Tipo: Blog
    Mer, 30/12/2020 - 11:30

    Da New York a Venezia per “Un crimine bellissimo”Un thriller che anticipa nella sua introduzione un delitto che ancora non è accaduto è quanto di meglio possa capitare nell’esperienza di lettura di tale genere narrativo. Ti chiedi tutti i quando, i come e i perché della vicenda sin dalle prime battute e non vedi l’ora di sapere il resto.

    Ed è quello che accade in Un crimine bellissimo dello scrittore americano Christopher Bollen, che dopo il successo di Orient ritorna con un nuovo libro sempre edito da Bollati Boringhieri, per la traduzione di Manuela Faimali.

    La copertina fa intuire subito un’ambientazione nostrana, ma sempre nell’efficace prologo ne viene dato un assaggio con una breve quanto semplice descrizione:

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 18/11/2020 - 11:30

    Un romanzo e un gioco di specchi. “Cuore di furia” di Romana PetriTorna in libreria Romana Petri, fra le autrici italiane contemporanee più apprezzate dal pubblico specialista e non, con Cuore di furia (Marsilio, 2020) dopo il precedente lavoro, sempre di quest’anno, dedicato a Jack London. All’anagrafe Romana Pezzetta, è anche critica letteraria e traduttrice dal francese, dallo spagnolo e dal portoghese, figlia dell’attore e basso-baritono Mario Petri.

    L’ambientazione è quella di una Spagna nel periodo della dittatura, senza datazioni specifiche e protagonista è “il padre di Norama Tripe”, ovvero Jorge Tripe.

    Appena diciottenne prende un colpo in testa sferratogli dai falangisti con il calcio di un fucile o, forse, è il troppo sole a rimettergli in moto «quell’ematoma antico», comunque sia, scappa da Barcellona a Siviglia su di un trattore che non era nemmeno suo...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.