Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Alessandra Gianoglio

  • Tipo: Blog
    Mar, 27/07/2021 - 10:30

    Il testamento spirituale di Michael JacksonA dodici anni dalla morte di uno dei più grandi intrattenitori di tutti i tempi, molte persone si chiedono ancora chi si celasse veramente dietro il Re del Pop.

    I libri che parlano della vita e dell’eredità artistica di Michel Jackson sono moltissimi, scritti da autori anche molto vicini a lui, ma che il re del Pop raccontasse di sé, se non attraverso le sue canzoni, succedeva raramente.

    Ha conservato l’immagine del divo schivo e irraggiungibile dal principio della sua carriera fino alla fine degli anni Ottanta; all’inizio della decade successiva, alla soglia dei trent’anni, probabilmente ha sentito la necessità di aprirsi un pochino di più con il mondo, di superare la sua timidezza, di condividere la sua interiorità.

    Proprio in quegli anni partecipa a talk show televisivi, rilascia diverse interviste e fonda la Heal the World Foundation, ma è l’incontro e, in seguito, l’amicizia profonda con Deepak Chopra che porterà Jackson a condividere i suoi pensieri più profondi attraverso un libro.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mer, 16/06/2021 - 12:30

    Trovare l’equilibrio nel pericolo. “Dopo la pioggia” di Chiara MezzalamaCapita nella vita che un trauma scuota le nostre esistenze, togliendo qualsiasi coordinata, costringendoci a trovare un equilibrio diverso, una nuova via per sopravvivere. Questo è il tema centrale dell’ultimo romanzo di Chiara Mezzalama, Dopo la pioggia (Edizioni E/O).

    Un libro che si apre in maniera morbida, presentando al lettore Ettore ed Elena, i due protagonisti: una coppia ormai stanca della vita e del loro matrimonio, con due figli Susanna e Giovanni, adolescente incompresa lei e giovane promessa della danza lui, che sembrano patire le difficoltà coniugali dei propri genitori.

    Una situazione di vita comune a molte coppie, oggi, una deriva dolorosa, in cui i protagonisti di Mezzalama cercano di non perdersi, apportando delle pezze all’esistenza.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di...

  • Tipo: Blog
    Gio, 27/05/2021 - 12:04

    Narrativa e giornalismo d’inchiesta. “Ma la sabbia non ritorna” di Laura CalossoGiornalista e scrittrice, Laura Calosso, con il suo nuovo volume, Ma la sabbia non ritorna (Sem Editore), affronta un tema sconosciuto ai non addetti ai lavori, le mafie della sabbia, e lo fa avvicinando con abilità il giornalismo d’inchiesta e il grande romanzo.

    L’autrice astigiana, già nota per il suo volume La stoffa delle donne, il cui tema ha ispirato anche un’inchiesta del programma televisivo Report, con questo nuovo libro conferma la volontà di costruire testi che non siano indifferenti a tematiche sociali e problemi ambientali e utilizza la narrativa per renderli fruibili al grande pubblico.

    Il tema centrale del volume infatti è l’urgente problematica del traffico di sabbia, una risorsa scarsa e limitata, e proprio per questo molto ambita, soprattutto da organizzazioni criminali che senza scrupoli dragano fondali, depredano spiagge, rubano isole, svuotano laghi, devastano delta di fiumi....

  • Tipo: Blog
    Mar, 04/05/2021 - 12:30

    Due gemelle agli antipodi. “Una santa del Texas” di Edmund WhiteAffascinante in sé il concetto di gemelle: due persone identiche nel fisico ma non sempre nell’animo o nel carattere. Da questo spunto il grande autore americano Edmund White, oggi ottantunenne, costruisce un romanzo d’eccezione. Una santa del Texas (Playground edizioni, traduzione di Martino Adani) è la storia del percorso di vita delle protagoniste Yvonne e Yvette Crawford; uguali nell’aspetto, le “gran brave ragazze texane”, intraprenderanno vite molto diverse ma speculari nelle ambizioni, rimanendo unite nel profondo solo come due sorelle gemelle sanno fare.

    Due ragazze ricche, ma cresciute in ristrettezze con un padre che se da una parte ha trovato l’agiatezza come molti texani del periodo, nel petrolio, dall’altra è rimasto un individuo ottuso e razzista. Volendo rifarsi una vita, si lascia convincere dalla superficiale seconda moglie a trasferire la famiglia a Dallas, dove le figlie, appena adolescenti, potranno ricevere un’educazione degna del loro rango.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 18/03/2021 - 11:30

    Aprirsi alla vita. “Conta sul tuo cuore” di Andrea MaggiCapire il senso dell’esistenza, dischiudersi a essa non è impresa facile, meno che mai se tratta di un gruppo di ragazzi dei giorni nostri, giunti all’ultimo anno di liceo. Nella difficile terra di mezzo che si trova fra l’adolescenza e l’età adulta, Andrea Maggi ha scelto di ambientare il suo nuovo romanzo, Conta sul tuo cuore(Giunti). Con coraggio l’autore si addentra in un mondo difficile da comprendere e ancora di più da raccontare, senza correre il rischio di imbattersi in qualche cliché o scadere nel banale. Come scrive lui stesso «l’adolescenza non si vive; all’adolescenza si sopravvive.»

    Con un incipit memorabile, sono da subito presentati al lettore i dieci protagonisti che, durante una qualsiasi ora di italiano, non si aspettano che la loro vita stia per cambiare per sempre.

    «Io quello infinito silenzio a questa gigantesca rottura di palle vo comparando.

    È un mattino di ordinaria follia in una quinta liceo di una...

  • Tipo: Blog
    Mar, 16/02/2021 - 11:30

    L’amore oltre il tempo. “Otto” di Roberta CalandraOtto, come il simbolo dell’infinito, è il titolo del nuovo romanzo di Roberta Calandra (Croce Editore) e proprio l’amore che riesce a superare anche la morte ne è il tema centrale.

    Argomenti come la reincarnazione e le anime gemelle, generalmente poco trattati all’interno di un romanzo che non appartenga al genere fantasy, in Ottosono inseriti in un testo storico.

    Quattro storie legate dal simbolo dell’infinito, che si snodano in un diverso arco temporale e con personaggi, almeno in apparenza, differenti.

    Nella Francia della Rivoluzione, troviamo Olympia e Phillippe, una femminista ante litteramche lotta per la libertà e i diritti della donna e un ricco libertino con la passione per l’alchimia.

    Nelle campagne inglesi del 1800, invece, William, un nobile solitario che partirà per la guerra d’indipendenza in Grecia e un giovane poeta romantico, Gabriel.

    L’autrice esegue un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.