Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Corso SEC

Tutti i contenuti di Marcella Rizzo

  • Tipo: Blog
    Ven, 30/07/2021 - 10:30

    Storia di una famiglia extra-ordinaria. Intervista a Romana PetriHo avuto l’onore di incontrare personalmente Romana Petri, una donna e una scrittrice straordinaria che avevo avuto modo di conoscere un po’ attraverso i suoi libri. Il suo ultimo libro, La rappresentazione (Mondadori), racconta di come i legami famigliari possano essere spesso una finzione ed è ciò che accade alla famiglia Dos Santos, la famiglia portoghese definita dalla stessa Petri «extra-ordinaria», i cui rapporti fra i suoi componenti sono tutt’altro che “ordinari”, e purtroppo non in senso positivo. E per quanto loro si ostinino a comportarsi come una famiglia “normale” la verità è di tutt’altra natura.

    Già il titolo del romanzo giustifica questa finzione, un romanzo che ci racconta anche della crisi di uno dei protagonisti, Vasco, che sposatosi con una pittrice italiana geniale e singolare, Luciana Albertini, lasciate Lisbona e la sua famiglia per trasferirsi a Roma in casa della moglie, entra in crisi quando lei diviene famosa anche a livello internazionale. Eppure proprio la pittura li aveva fatti incontrare...

  • Tipo: Blog
    Mer, 14/07/2021 - 10:30

    Un piccolo gioiello di tecnica letteraria. “Loro” di Roberto CotroneoLoro (Neri Pozza, 2021) di Roberto Cotroneo è un romanzo che per certi aspetti sfugge a ogni catalogazione ma allo stesso tempo può essere ascritto al genere gotico della tradizione di Giro di vite di Henry James o del moderno Bellefleur di Joyce Carol Oates.

    «Margherita B. si occupò delle gemelle Lavinia e Lucrezia Ordelaffi dalla fine di luglio alla metà di agosto. La stesura del diario ha richiesto poco meno di dieci giorni.»

     

    Comincia così il romanzo di Cotroneo, il diario di Margherita B., scritto a seguito della sua esperienza di istitutrice di due gemelle di dieci anni, Lavinia e Lucrezia. Due bambine perfettamente identiche che vivono con i genitori in una villa completamente costruita in vetro, senza muri, unica nel suo genere e progettata da un celebre architetto. Una villa straordinaria immersa in un bosco fuori dalle porte di Roma, un «hortus conclusus» come da...

  • Tipo: Blog
    Mer, 26/05/2021 - 12:30

    Quando la maschera viene meno. “Nero quasi bianco” di Pippo Zarrella«[..] Io, l’avvocato Oreste Ferrajoli tanquam non esset. Non esisto. Non sono mai esistito».

     

    Così comincia Nero quasi bianco, il romanzo di Pippo Zarrella (Neo. Edizioni, 2021). E subito viene in mente Pirandello e la sua disamina sulla verità e l’apparenza.

    Oreste Ferrajoli è un avvocato napoletano, amante degli insetti e dai metodi alquanto discutibili. Tutta la sua vita ruota intorno alla forma e alle apparenze, a cominciare dalla bella e ricca moglie amante del fitness e del botox, fino agli abiti scelti sempre con cura, ai ristoranti alla moda, a tutto ciò che possa costruirgli addosso l’immagine del vincente. È cinico, spietato, vive nella menzogna, che porta avanti con disinvoltura, sia sotto il profilo personale che sotto il profilo professionale. Disprezza i suoi colleghi, «morti di fame con le camicie sgualcite e le cravatte a falda larga», che passano intere mattine ad aspettare di essere chiamati in...

  • Tipo: Blog
    Mar, 27/04/2021 - 12:30

    Segreti e bugie di famiglia. “Il dilemma” di B.A. ParisAttraverso una storia insolita e una trama avvincente B. A. Paris nel suo ultimo romanzo, Il dilemma (traduzione di Olivia Crosio, Casa Editrice Nord, 2021), mantiene in modo magistrale la suspense su ciò che è accaduto e sugli eventi che ne deriveranno costruendo un dramma dove segreti e sensi di colpa, dolore e vergogna ma anche l’amore trasformeranno i personaggi per sempre.

    Livia compie quarant’anni e finalmente può avere la festa che non ha mai avuto. La sta programmando da sempre, da quando si è sposata giovanissima in fretta e furia perché incinta e senza poter festeggiare il suo matrimonio. Adam, suo marito, vuole che la festa sia perfetta, vuole dare a Livia quello che ha sempre desiderato e meritato. La gravidanza di Livia è stata una sorpresa per tutti, e loro due, giovanissimi, hanno fatto fatica a svolgere al meglio il loro ruolo di genitori con Josh il primo figlio, soprattutto Adam, giovane padre ancora lui stesso bambino. Adam e Josh di conseguenza hanno un rapporto conflittuale mentre il rapporto con Marnie, la...

  • Tipo: Blog
    Mer, 31/03/2021 - 10:30

    Gabriella Genisi racconta una nuova avventura di Chicca Lopez. “La regola di Santa Croce”Ne La regola di Santa Croce (Nero Rizzoli, 2021), ritorna il maresciallo salentino Chicca Lopez, il personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi e protagonista di una nuova, appassionante avventura.

    Dopo il difficile e pericoloso caso di Pizzica amara, che è anche il titolo del primo libro della serie, Chicca ha preso una lunga vacanza, dal Nucleo operativo è stata assegnata alla tutela dei Beni culturali, un ruolo meno impegnativo che lei vive come una retrocessione. Ha lasciato Flavia, la donna con la quale aveva una relazione da molti anni, e ora cerca un po’ di tranquillità per riprendere in mano la sua vita. Ha pagato un prezzo molto alto, deve ritrovare se stessa, ma anche nuovi stimoli che possano farla crescere sia personalmente sia dal punto di vista della carriera.

    Con il suo giubbotto di pelle, la coda di cavallo, gli anfibi e l’immancabile Bonneville, ora è pronta a ritornare. L’invito di Carmine,...

  • Tipo: Blog
    Ven, 05/03/2021 - 11:30

    L’infanzia berlinese di Walter BenjaminTrenta micro-visioni compongono l'edizione italiana di Infanzia berlinese intorno al millenovecento (Einaudi, 2007, traduzione di Enrico Ganni) la quale rispetta la sistemazione trasmessa da Hermann Sweppenhäuser, che a sua volta è fedele alla rinnovata e approfondita revisione che l'autore stesso compì nel 1938. A queste l'editore italiano ne aggiunge dodici in appendice, tratte da edizioni precedenti.

    In quest’opera il filosofo tedesco Walther Benjamin racconta in prima persona spazi, oggetti, persone e situazioni che accompagnarono i suoi primi anni di vita a Berlino. L’opera, attraverso i brevi racconti, evoca un passato che non è solo quello del filosofo bambino, ma è il passato di tutta una generazione e di un paese, la Germania.

    Scritti attorno al 1930 e pubblicati per la prima volta in un’unica selezione grazie al contributo di T.W. Adorno nel 1950, sono la testimonianza del sentimento...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.