Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Adria Bonanno

  • Tipo: Blog
    Lun, 25/11/2019 - 09:30

    Un esempio di reality novel. “Talk!” di Linda RosenkrantzNata e cresciuta a New York, Linda Rosenkrantz è autrice di molti libri di narrativa e non fiction.

    8tto Edizioni ripropone il suo Talk! (traduzione di Cristina Cigognini), dal 5 novembre in libreria.

    Marsha: Ricordati che sono stata a letto con Zeke molto dopo che tu sei stata a letto con Michael Christy.

    Emily: Sei pazza.

    Marsha: No, invece.

    Emily: Sono stata a letto con Michael circa tre settimane fa, quando mi sono ubriacata alla festa. Quindi saranno quattro settimane questo venerdì che sono stata con Michael.

    Marsha: Cioè domani.

    Emily: Esatto, quattro settimane domani.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mar, 15/10/2019 - 10:30

    Un thriller sul lago di Como. “Il gioco del silenzio” di Rob KellerRob Keller debutta in libreria il 24 settembre 2019 con il thriller Il gioco del silenzio, edito da Dea Planeta.

    Una premessa necessaria è che Rob Keller è nato sul lago di Como, dove ha vissuto per oltre quarant’anni, e che ha lavorato a lungo come mastro orologiaio. Il gioco del silenzio è ambientato proprio in questi mistici luoghi, più precisamente a Cadenabbia, e gli orologi sono una costante, un elemento fondamentale della storia.

    Cristina Marinoni, meticolosa e stimatissima criminologa, sì è da qualche tempo presa una lunga pausa dal lavoro per occuparsi di suo figlio, Leone, affetto da un disturbo di iperattività. La verità è che l’ultimo caso che la donna ha affrontato ha avuto per lei un epilogo devastante. Nel corso della storia Keller concede al lettore una sorta di spiegazione, ma questa risulterà sempre molto vaga, quasi di libera interpretazione; alla fine, la verità sul perché Cristina abbia davvero lasciato il lavoro non verrà mai esaustivamente...

  • Tipo: Blog
    Ven, 27/09/2019 - 10:30

    Un uso sapiente dell’ironia. “Tecla tre volte” di Gianluca Morozzi«La prima volta che gli occhi della donna destinata a macinarmi il cuore si posano su di me, ebbene, quegli occhi vedono vestito da gigantesca margherita.

    Una margherita di un metro e novantuno.

    Con gli occhiali.»

     

    Nazario Mazurca è un bambino di sette anni che vive a Bologna. Un giorno, mentre gioca nel cortile della casa di sua nonna, riceve l’inusuale visita di uno strano uomo con un «vestito scarlatto che esce da una capsula luccicante di metallo». L’uomo, che si scoprirà subito essere una versione di Nazario proveniente dal futuro, farà dono al bambino di un cubo. Di un cubo e di un indizio: Atene18.

    Il cubo si rivelerà uno strumento tramite il quale è possibile riavvolgere il tempo; questo dà la possibilità a chi lo utilizza di rimediare a errori e modificare gli avvenimenti. Dopo il terzo utilizzo il misterioso cubo smetterà di funzionare.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 28/08/2019 - 12:30

    Una violenza che non sai spiegare.  “MOD – Nel nome della morte” di Corrado Ori TanziCorrado Ori Tanzi è tornato in libreria lo scorso giugno con il black fantasy MOD – Nel nome della morte (EKT – Edikit).

    Corrado Ori Tanzi nasce a Milano nel 1965. Giornalista professionista, è autore della raccolta di racconti Prigionieri di un Sogno (Libreria dello Sport, 2001). Per la casa editrice Milano Neraha pubblicato: Milano fa Male (2011), Febbre di Ferragosto (2012), Hotel Botola (2012). In passato ha collaborato con il portale MilanoNera e attualmente scrive per Mescalina.

    MOD – Nel nome della morte è l’ultima fatica di Ori Tanzi, che presto avrà più di un seguito.

    Il romanzo fa parte infatti della collana I Seriali, che si propone l’obiettivo di coniugare le modalità del romanzo a quelle del fumetto: Mod avrà infatti tre sequel con uscita bimestrale, concludendo...

  • Tipo: Blog
    Mer, 31/07/2019 - 12:30

    Il diverso tra paura e curiosità. “La ragazza che levita” di Barbara ComynsA ventisette anni dalla morte, la scrittrice inglese Barbara Comyns torna nelle nostre librerie con La ragazza che levita, pubblicato da Safarà Editore; nel 2018, la casa editrice aveva già pubblicato l’apprezzatissimo Chi è partito e chi è rimasto.

    Barbara Comyns nasce nel 1907 a Warwickshire. Illustra e scrive storie fin da bambina, pubblica i suoi primi romanzi già quarantenne. Negli anni Cinquanta il mondo riconosce il talento della donna, che nel frattempo ha vissuto come fosse più donne in una: da imprenditrice a modella, da artista a mamma. Le opere di Comyns sono un connubio perfetto tra fantastico e grottesco.

    La ragazza che levita (The Vet's Daughter) è il quarto romanzo di Comyns; scritto nel 1959, l’autrice si conferma una esponente di spicco della letteratura gotica contemporanea.L’opera, che rappresenta un classico della letteratura inglese, è una finestra che si affaccia sull’epoca eduardiana e sugli...

  • Tipo: Blog
    Ven, 12/07/2019 - 12:30

    La narrazione dei vinti secondo Pino AprileA pochi mesi dall’uscita di L’Italia è finita. E forse è meglio così, Pino Aprile torna in libreria con Il potere dei vinti (Piemme, 2019).

    Pino Aprile è uno degli autori di saggi best seller più seguiti in Italia. Vincitore di premi come il Carlo Levi (2010), il Rhegium Julii nello stesso anno, il Premio Caccuri (2012) e il premio Uomo dell’anno della Italian Language Intercultural Alliance a New York. Da sempre è riconosciuto il suo impegno nella riabilitazione storica del Mezzogiorno, impegno che l’autore trasmette anche ai suoi lavori, trasformando messaggi di riscatto in vera e propria narrazione.

    Il romanzo è la storia di un uomo che in una notte perde tutto e che, nella perdita, scopre anche il tradimento. Spesso non esiste storia senza una sconfitta.

     

    Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.