Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Danila Benedetto

  • Tipo: Blog
    Gio, 05/04/2018 - 09:30

    L’identità si forma in cucina. “La Cheffe” di Marie NDiayeL’ultimo lavoro della scrittrice franco-senegalese Marie NDiaye – La Cheffe, da oggi in libreria per Bompiani nella traduzione di Antonella Conti – è, come spiega il titolo, il romanzo di una cuoca. Ma nonostante si parli di una Cheffe e della preparazione di piatti prelibati, questo libro va oltre la cucina: questo, com’è tipico della NDiaye, è un libro di formazione. La formazione dell’identità di una donna che si compie tutta nella «stanza più importante della casa», un luogo che ha del sacro: la cucina, appunto.

    E a raccontarci la storia di questa donna di colore, di umili origini, che dal nulla e contando solo sulla sua tenacia riesce a diventare la Cheffe più famosa di Francia, è un apprendista cuoco il quale negli anni ‘70 entra ragazzo a La Bonne Heure, il ristorante stellato della Cheffe, e ne esce uomo quindici anni più tardi. La formazione ancora una volta e, ancora una volta, in cucina.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Ven, 02/03/2018 - 10:30

    Lettori di tutta Italia unitevi! La magia dei salotti letterariLettori di tutta Italia unitevi e, se siete di Torino, andate da Emilia dove ogni primo lunedì del mese, oltre ad assaggiare deliziosi manicaretti, potrete sbizzarrirvi a commentare una serie di libri che si agitano intorno a un tema. quello  scelto per il primo appuntamento? Assai intrigante: la menzogna. A marzo un tema attuale, l'indifferenza.

    Se invece abitate a Napoli, sarà il regista teatrale Manlio Santanelli a consigliarvi il libro da leggere per poi, a scadenza mensile, invitarvi per discuterne a Quinta di copertina che si svolge direttamente nel suo soggiorno, sprofondati in comodi divani, tra scaffali traboccanti di volumi e i gatti di casa che ogni tanto fanno capolino.

    A Milano l’associazione Basti-menti ha addirittura inventato una medicina senza controindicazioni per contrastare il disagio psichico:...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.