Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Tutti i contenuti di Andrea Rényi

  • Tipo: Blog
    Mar, 12/01/2021 - 13:30

    Otto vicende editoriali del Novecento. “Numeri uno” di Gabriele SabatiniGabriele Sabatini, giovane editor della casa editrice Carocci, redattore della rivista letteraria online «Flanerì» e studioso della storia della letteratura italiana, in questa sua seconda opera, Numeri uno (minimux fax), ricostruisce otto vicende editoriali italiane fra gli anni Quaranta e Cinquanta.

    Otto storie, otto primi titoli di otto collane storiche, titoli e autori divenuti nel frattempo grandi classici, e testimoni fondamentali di un periodo di transizione nella letteratura italiana. Buzzati, Pavese, Ginzburg, Morante, Lucentini, de Céspedes, Parise e Cassola, con la sola eccezione di Alba de Céspedes, sono tuttora presenti nelle librerie, e i loro lavori sono imprescindibili quando si cerca di inquadrare tutto quello che è stato scritto dopo. Tuttavia questi autori non componevano solo romanzi, alcuni di loro lavoravano anche alle dirette dipendenze delle case editrici, altri invece svolgevano attività attinenti come traduttori o consulenti. Perché scrivere non era...

  • Tipo: Blog
    Gio, 12/11/2020 - 11:30

    L’agonia dell’impero austro-ungarico raccontata da Miroslav KrležaMiroslav Krleža (1893-1981) è il più grande intellettuale croato del XX secolo e uno dei più importanti letterati mitteleuropei. Mitteleuropeo, perché pur essendo nato e morto a Zagabria, e nel dopoguerra fosse considerato ormai solo il più grande nome della cultura croata, le sue opere precedenti erano nate ancora sotto l'egida della monarchia austro-ungarica o per effetto della dissoluzione di quello che per secoli era stato l'impero, l'anello di congiunzione dei popoli dominati dagli Asburgo. In quella prolifica fase produttiva nacquero alcuni dei suoi capolavori assoluti come il dramma In agonia che grazie a Infinito Edizioni e Anita Vuco ora possiamo leggere anche in italiano.

    In agonia è il secondo dramma del ciclo Glembay che consiste di tre pièce teatrali – I signori Glembay, In agonia e Leda -, e di una serie di novelle, saggi e frammenti. ...

  • Tipo: Blog
    Lun, 31/08/2020 - 12:30

    Un libro per raccontare la violenza domestica ai ragazziDa qualche parte in Polonia, in una zona residenziale di nuova costruzione dove le strade portano nomi allegri, una bambina trascorre il suo tempo in un nascondiglio fra gli alberi. Spinto dalla curiosità, un ragazzino poco più grande la sorprende e pian piano viene coinvolto nel mondo spaventoso e magico di lei.

    Una bambina in fuga dalla realtà troppo difficile per lei da sopportare e un bambino coraggioso e leale affrontano una ordinaria storia di violenza domestica trasformata in un'avventura stregata.

    Un tema, quello della violenza domestica, che i libri destinati ai lettori della fascia d'età fra i 10 e i 14 anni di solito non trattano, privilegiando trame fantasiose impiantate sull'intrattenimento che possono anche sconfinare nella violenza, ma evitano quel tipo di violenza che esiste nella vita reale.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing...

  • Tipo: Blog
    Mar, 04/08/2020 - 10:30

    Il Vesuvio e il caso. Indagini di un astronautaIl mondo si sta preparando a Lem2021, ossia al centenario della nascita, che sarà celebrata il 12 settembre 2021, del brillante e prolifico autore polacco famoso in particolare per aver creato Solaris, e in generale per aver saputo coniugare la fantascienza con la filosofia.

    Le cifre relative alla diffusione dei libri di Lem – traduzioni in 41 lingue e 27 milioni di copie vendute – lo rendono uno degli scrittori di fantascienza più letti, non per caso era fra i preferiti di Wisława Szymborska. Tuttavia Febbre da fieno,che Voland ha dato alle stampe nell'ottima traduzione di Lorenzo Pompeo, non fa parte della produzione fantascientifica di Lem. Anche se di scienza dentro le meno di 180 pagine di questo romanzo ce n'è, e la fantasia del lettore è stimolata a sufficienza.

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli...

  • Tipo: Blog
    Gio, 02/07/2020 - 10:30

    Leggere la terra e il cielo. Letteratura scientifica per non scienziatiL'11 marzo 1955 scomparve Alexander Fleming, lo scopritore della penicillina. L'allora direttore del «Corriere d'Informazione», Gaetano Afeltra, fece uscire un titolo in prima a tutta pagina: «Alt lettore, fermati! È morto Fleming, forse anche tu gli devi la vita!» Non era solo il doveroso omaggio a un grande scienziato, il titolo evidenziava anche il nesso, a volte dimenticato, fra le scoperte e il diretto, fondamentale beneficio che l'umanità ne trae. Che la scienza non è un'entità astratta, qualcosa di distante da tutti tranne che da chi la coltiva, ma la può avvicinare anche l'uomo della strada, sempre che chi ne parla o scrive la sappia raccontare. Oggi la letteratura scientifica a portata di semplici interessati, chiamata comunemente divulgativa, ammonta infatti a una biblioteca vera e propria, e fra i volumi che la compongono si contano anche diversi bestseller.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/05/2020 - 10:30

    Le traduzioni invecchiano più dei testi originali. “Michael Kohlhaas” di Heinrich von KleistMichael Kohlhaas è una delle colonne portanti della letteratura tedesca ottocentesca di quello spirito geniale e irrequieto che fu Heinrich von Kleist, definito da Hermann Hesse «il massimo dei molti poeti atemporali tedeschi che sfuggono a qualsiasi inquadratura storica» e modello, fra gli altri, di Franz Kafka e Thomas Mann. In una conferenza tenuta al Politecnico di Zurigo nel 1954 quest'ultimo pronunciò le seguenti parole su Kleist: «Egli fu infatti uno dei più grandi, più arditi, più ambiziosi poeti di lingua tedesca, un drammaturgo senza eguali – anzi, senza eguali anche nella prosa, nell’arte narrativa – assolutamente unico, fuori di ogni ordine e tradizione, radicale nella dedizione ai suoi eccentrici soggetti fino alla pazzia, fino all’isterismo».

    Questo Kurzroman, ovvero romanzo breve, del 1810, si ispira a un fatto vero accaduto nel Cinquecento, e racconta di un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.