Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Tutti i contenuti di Maria Sole Bramanti

  • Tipo: Blog
    Mer, 08/04/2020 - 10:30

    Sesso, droga e rock and roll. “Blu quasi trasparente” di Ryū MurakamiUn libro non facile, straniante, questo Blu quasi trasparente di Ryū Murakami, pubblicato da Atmosphere libri nella collana Asiasphere e tradotto dal giapponese da Bruno Forzan.

    Questo autore giapponese, poco conosciuto e, soprattutto, poco tradotto in Italia (altri titoli che possiamo trovare sono 69.Sixty-ninedel 1987, Tokyo decadence del 1988 e Tokyo soup del 1997), pur avendo vinto diversi premi letterari nel suo paese, non ha alcuna parentela con il ben diverso Haruki Murakami con cui ha, però, in comune l’utilizzo della musica come parte integrante delle sue storie. Ryū ha fatto parte di diverse rock band e il suo amore per questo genere musicale appare chiaro in ciò che scrive. Scrittore, sceneggiatore, regista, si è cimentato anche nella conduzione di programmi televisivi nonché nella produzione e distribuzione di e...

  • Tipo: Blog
    Gio, 12/03/2020 - 09:30

    Scappare dal mondo si può? “Silenzio” di Patrizio NissirioInteressante, molto interessante questo romanzo pubblicato da Edizioni Ensemble, Silenzio di Patrizio Nissirio. Iniziando la lettura, non ho potuto fare a meno di pensare al Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. E quindi sono andata, immediatamente, a ricostruire ricordi liceali, ricordi lontani…

    «Colui che avrebbe dovuto denunciare il male, finisce per essere vittima del male stesso» scrive Michele Rainone nel suo interessante articolo Luigi Pirandello: Mattia Pascal non è morto. E questa frase ben si sposa con i contenuti di questo romanzo di cui vi sto parlando.

    Mattia/Adriano e Adriano/Sergio sono alla ricerca del loro posto nel mondo. Certo, l’evoluzione dei due personaggi è ben diversa.

    Ma andiamo con ordine.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 12/02/2020 - 11:30

    Quando mancano punti di riferimento. “Cuore di napalm” di Clara UsónClara Usón, ex avvocato di Barcellona, torna a essere pubblicata in Italia con il suo Cuore di napalm, che le valse il Premio Biblioteca Breve Seix Barral nel 2009. È Atmosphere libri che, nell’efficace traduzione di Elisa Tramontin, ci permette di leggere questa piccola perla di un’autrice che si è guadagnata il successo internazionale con La hija del Este(La figlia, Sellerio, 2013), la storia di Ana Mladić, secondogenita del generale serbo Ratko Mladić, morta (forse suicida) nel 1994.

    Usón ha certamente un dono: la delicatezza nel mettere nero su bianco i più profondi sentimenti e l’inconscio dei suoi protagonisti, senza mai scadere nel banale e riuscendo a comunicare al lettore le leve che determinano le azioni/reazioni dei personaggi che vivono nei suoi libri. E lo fa suscitando anche parecchi sorrisi.

    Chi ci racconta, l’autrice, questa volta?

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Mer, 05/02/2020 - 11:30

    Il calcio argentino in veste noir. “Tutto per la patria” di Martin CaparrósMartin Caparrós ci guida alla scoperta dell’Argentina degli anni Trenta: Tutto per la patria (Einaudi) è un viaggio che, dal mondo del calcio, ci porta nel costume e nelle atmosfere sudamericane, tra spiantati sempre alla ricerca di denaro e donne misteriose che possono far perdere la testa.

    Siamo a Buenos Aires, nel 1933. Bernabé Ferreyra, il giocatore di calcio più famoso del momento, il più grande fuoriclasse mai visto, è scomparso. Si vocifera che si sia allontanato volontariamente, ma nessuno sa dove si stia nascondendo. Andrés Rivarola è un poco di buono: non ha un lavoro, non ha soldi, e riesce sempre a combinare qualche guaio. Per racimolare un po’ di denaro, si ritroverà a indagare sulla morte di Mercedes, la fidanzata di Bernabé.

    Protagonista assoluta di questo thriller sui generis è la città di Buenos Aires, con i suoi contrasti, le sue mancanze e la sua voglia di vita. I personaggi di questo romanzo sono tutti animati da...

  • Tipo: Blog
    Ven, 15/11/2019 - 11:30

    Il laboratorio della morte. “Dammi la mano” di Megan AbbottInquietante fin dal titolo, questo Dammi la mano, romanzo di Megan Abbott uscito per Einaudi Stile Libero Big a ottobre 2019 (nella traduzione di Manuela Francescon, colei che ha tradotto, fra gli altri, i romanzi della saga dei Cazalet, per Fazi editore). Soprattutto alla luce del suo significato, dell’episodio a cui si riferisce.

    Questo thriller psicologico si svolge per lo più nelle atmosfere claustrofobiche di un laboratorio di ricerca che si occupa del Ddpm, il disturbo disforico premestruale, un grave stato depressivo che colpisce il 3-8% delle donne con ciclo mestruale. La dottoressa Severin, direttrice del laboratorio, ha ricevuto dei finanziamenti per approfondire gli studi e sta per rivelare i nomi dei componenti del team di ricerca. Kit, che lavora a quel progetto da molto tempo, è certa che otterrà un posto nel team, ma la...

  • Tipo: Blog
    Ven, 08/11/2019 - 11:30

    Il gioco dei punti di vista. “Il sospetto” di Fiona BartonChi non ha letto Fiona Barton alzi la mano!

    Eccomi… O meglio, ecco me con la mano alzata venti giorni fa.

    Einaudi mi ha proposto questo romanzo, uscito in un autunno che stenta a palesarsi e io, con entusiasmo, sono qui a parlarvene.

    Fiona Barton fino a qualche anno fa faceva la giornalista per il «Telegraph» e il «Daily Mail». Un bel giorno, lei e il marito decidono di mollare i rispettivi lavori e dedicarsi ad altro. Che ne so, tipo a godersi la vita. Durante una vacanza in Sri Lanka, Fiona butta giù, per la prima volta in vita sua, qualche capitolo di una storia. Una sua amica la invita a partecipare a un concorso letterario e… boom… lei partecipa e… non vince. Però, aveva già in mano un bel tomo di idee, quindi decide di cercare un agente letterario e provare a fare di quei capitoli un romanzo. L’agente letterario (Madeleine Milburn, trovata quasi per caso tramite una ricerca su Google – il che ci fa capire che, a volte, la fortuna e l’ingenuità aiutano) si innamora del progetto e la porta a un...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.