Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Tutti i contenuti di Emiliano Reali

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/02/2019 - 13:30

    Alla scoperta di una “janara”. Intervista a Licia PizziLeggo molti libri, alcuni suggeriti da amici o colleghi, altri suscitano la mia curiosità tra le tante newsletter che ricevo dagli uffici stampa, alcuni casualmente mi compaiono davanti quando entro in libreria e nella mente si affaccia un “perché no…”. Licia Pizzi è una scrittrice che non conoscevo, mi sono convinto a leggerla dopo un’entusiastica presentazione del suo lavoro che mi è stata fatta su Facebook sa uno dei miei contatti. Questa autrice mi si è rivelata con pienezza nel leggere il suo breve romanzo, Piena di grazia (Ad est dell’equatore, 2018).

    Con quest’opera Pizzi mi ha conquistato e ha generato in me molta curiosità riguardo i suoi passi futuri nel mondo editoriale. Un libro, il suo, che sprofonda nelle viscere della terra e dell’animo umano, lasciando trasudare dolore, ribellione, magia e ineluttabilità che si rivela altro da ciò che si credeva/subiva. La protagonista è Grazia, una ragazzina che ha sembianze strane, nata per lavorare nei campi, per essere asservita alle mansioni maschili come e di più dei suoi fratelli maschi. Le gambe e le...

  • Tipo: Blog
    Mar, 08/01/2019 - 11:30

    Il racconto dei nostri fantasmi. Intervista a Nadia TerranovaHo avuto il piacere di intervistare una delle giovani voci più interessanti del panorama letterario. Nadia Terranova, infatti, dopo il successo di pubblico e i premi ottenuti con Gli anni al contrario (Einaudi 2015) è tornata in libreria con un nuovo romanzo, sempre edito da Einaudi che porta il titolo di Addio fantasmi. Un’opera apparentemente al femminile, ma che cela molto di più al suo interno: dolori, mancanze, strappi, male di vivere e voglia/bisogno di reagire. Una storia quella raccontata dall’autrice che dall’individuale passa all’universale abbracciando le esistenze più variegate, sono sicuro che chi di voi lo leggerà troverà tra le pagine un pezzo di sé, o comunque verrà spinto a dar voce ad angoli reconditi del proprio essere silenti da tempo.

     

    Volevo iniziare col chiederle qualcosa che probabilmente le avranno già domandato un migliaio di volte, ma ci terrei che anche i lettori di Sul Romanzo potessero conoscerla meglio. Nadia bambina già sapeva che sarebbe diventata un’apprezzata...

  • Tipo: Blog
    Mer, 17/10/2018 - 10:30

    Il lavoro dello scrittore, tra esattezza ed emozione. Intervista a Marco BosonettoOggi ho avuto modo di intervistare Marco Bosonetto, autore che trovate in libreria con Il bacio della Dea Montagna (Piemme, 2018). La sua è un’opera che permette di avventurarsi al contempo tra le vette montane e nei cunicoli più impervi della personalità umana, quella vera, quella che divampa quando le sovrastrutture sono così soffocanti da risultare insopportabili. Uno scrittore di successo, di fondo insoddisfatto, un adolescente in rivolta, una moglie ancora, un amico politicamente scorretto ma che tra tutti risulterà quello maggiormente equilibrato, e lui il bacio mortale della Dea Montagna, questo e altro ancora tra le pagine.

     

    Potrebbe dirmi come è nata l’idea che ha dato vita al suo ultimo romanzo Il bacio della Dea Montagna?

    Ho immaginato uno scrittore di successo che comincia a chiedersi se i tanti che hanno comprato il suo libro lo abbiano letto davvero, integralmente....

  • Tipo: Blog
    Gio, 04/10/2018 - 10:30

    Il duro lavoro dell’editor. Intervista a Gabriele SabatiniOggi ho avuto il piacere di intervistare Gabriele Sabatini, persona dagli occhi puliti e dal sorriso genuino, che dietro modi pacati ed educati cela un animo volitivo e determinato.

    Editor di professione, si è lanciato in un’incursione dall’altra parte della barricata, firmando il libro Visto si stampi (ItaloSvevo, 2018), nel quale racconta una serie di vicende editoriali che ebbero luogo nel rinascimento dell’editoria italiana, ovvero nell’immediato dopoguerra. Viene svelato molto di quello che c’è prima di arrivare alla pubblicazione di un’opera, portando il lettore all’interno di dinamiche per lui sconosciute, ma con le quali gli scrittori fanno i conti ogni giorno come per esempio libertà nel trattare certi temi o censura, oppure scelta autonoma del titolo o titolo imposto.

     

    Cosa ha studiato, aveva già le idee chiare una volta preso il diploma?

    Idee chiare? No, per nulla! Durante l’estate in cui mi sono diplomato devo...

  • Tipo: Blog
    Sab, 08/09/2018 - 09:17

    Arrivederci alla Favolosa Karl du PignèIl 4 settembre, poco dopo le ore 22, LaKarlDuPignè ha deciso, da eccellente trasformista quale era, di mutare forma e di abbondonare noi comuni mortali. Lei, la favolosa, come amava ironicamente definirsi quando qualcuno la salutava con «Ciao, bella», rispondendo: «Bella, ci sarai tu. Io sono favolosa.»

    Ci sono assenze che nell’esatto momento in cui si manifestano creano un vuoto che si allarga progressivamente. Quando a scomparire non è solo un talento, un trasformista, un personaggio, ma soprattutto un’anima di quelle tanto combattive quanto sensibili, ciò è inevitabile.

    Andrea Berardicurti, in arte LaKarlDuPignè, per gli amici LaKarl, la zia di molti. Quello che più mi ha colpito nel conoscerlo, dopo averlo visto calcare innumerevoli volte il palco del Maurizio Costanzo Show insieme a Vladimir Luxuria quando ancora l’espressione Drag Queen aveva qualcosa di esotico e non era entrata nel vocabolario corrente degli italiani; dopo averlo ascoltato per anni sul carro del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli durante il Gay Pride che a gran voce, con quell’...

  • Tipo: Blog
    Ven, 13/07/2018 - 10:30

    Un banco insanguinatoPatrizia Carrano con Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico (ItaloSvevo, 2018) fa varcare al lettore la soglia di una delle scuole più prestigiose di Roma: il Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso. Ci guida all’interno dell’Istituto, la rincorriamo nelle sue minuziose e attente descrizioni, dalle quali si evince il tessuto sociale ed economico al principio degli anni Sessanta.

    La voce narrante, quasi una coscienza iperuranica, racconta la storia dell’ombra. L’ombra protagonista di questo romanzo e di una inquietante vicenda di cronaca che troppo presto e superficialmente è stata archiviata, temendo di scoperchiare marciume e inefficienza che avrebbero macchiato l’illusione della ripresa post-bellica.

    Può un’ombra conquistare consistenza al punto di manifestarsi anche dopo più di cinquanta anni?

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Claudio Liberati...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.