Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Tutti i contenuti di Linda Mazzeo

  • Tipo: Blog
    Gio, 25/11/2021 - 11:30

    Una perenne insoddisfazione. “Gli iperborei” di Pietro CastellittoPietro Castellitto ha quasi trent’anni. È attore, sceneggiatore, regista e ha da pochi giorni esordito nella narrativa con il romanzo Gli iperborei edito da Bompiani. Come ha egli stesso dichiarato in una recente intervista, questo romanzo fa parte di una trilogia della gioventù iniziata con il film I predatori, che gli è valso il premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura alla settantasettesima edizione della Mostra del cinema di Venezia e il David di Donatello e il Nastro d’Argento 2021 come migliore regista esordiente.

    Gli iperborei è la storia di un gruppo di amici quasi trentenni che, pur possedendo tutto, si sentono in realtà in trappola, e nell’arco temporale in cui la storia si svolge, un’estate, tentano di trovare una via d’uscita all’interno di quel vortice che rischia di risucchiarli.

    Iperborea fu una terra leggendaria, patria dell’antichissimo mitico popolo degli Iperborei, una terra lontanissima, situata al nord della...

  • Tipo: Blog
    Mer, 16/06/2021 - 11:03

    Un atto d’amore verso la Divina CommediaIn occasione dei settecento anni dalla morte dell’autore del «più grande libro mai scritto da un cristiano», ovvero la Divina Commedia, Luca Sommi pubblica per Baldini+Castoldi il saggio Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia, un libro che rappresenta un viaggio inedito e stupefacente all’interno della poetica di Dante.

    Se come scrisse Italo Calvino «un classico è tale perché non smette mai di essere attuale», l’attualità della Divina Commedia continua ancora oggi a sorprenderci. Nonostante siano trascorsi diversi secoli dalla sua stesura, questa grande opera non smette infatti di suscitare la curiosità degli studiosi e dei lettori, che molto spesso l’hanno fraintesa e della quale hanno cercato di dare sempre continue interpretazioni e reintepretazioni.

    La Commedia, titolo col quale Dante la pubblicò, è sogno, avventura, racconto, mistero e moltissime altre cose. L’aggettivo Divina fu aggiunto dal Boccaccio nel Trattatello in laude di Dante e comparve per la prima volta...

  • Tipo: Blog
    Gio, 20/05/2021 - 12:30

    Un’amicizia sincera e commovente. “La felicità non va interrotta” di Anna BardazziPer il proprio romanzo d’esordio La felicità non va interrotta (Salani Editore), Anna Bardazzi ha scelto di raccontarci la commovente e sincera storia di una grande amicizia in grado di superare barriere geografiche e difficoltà linguistiche, abitudini di vita opposte e caratteri differenti.

    Il giorno in cui s’incontrano per la prima volta, Lena è appena scesa da un aereo proveniente dalla Bielorussia. Ha sette anni, pesa diciotto chili ed è una delle migliaia di minori mandati in Italia per disintossicarsi dalle radiazioni del disastro di Chernobyl, il più grave incidente nella storia del nucleare civile insieme a Fukushima. Quell’incidente, avvenuto la notte del 26 aprile 1986 presso la centrale nucleare di Chernobyl, nell’allora Repubblica Socialista sovietica ucraina, causò il rilascio di un’ingente quantità di radioattività. Da quel momento, l’Italia si...

  • Tipo: Blog
    Gio, 15/04/2021 - 12:30

    Quando il corpo delle donne diventa un campo di battagliaLa storia della violenza e della tortura delle donne ha origini lontane. Già nel mito la fanciulla viene rapita da Zeus mentre è intenta a raccogliere fiori e condotta con la forza e l’inganno a Creta. Il primo libro di storia dell’Occidente, scritto da Erodoto, si apre con il racconto di una serie di sequestri di donne e bambini a opera dei fenici, poi dei greci e infine dei troiani che rapiscono Elena scatenando una lunga guerra. Anche Omero e Tito Livio annoverano lo stupro e il rapimento delle donne come una pratica comune tra gli antichi greci e romani, e persino in un passaggio dell’Antico Testamento, nel libro di Zaccaria, sono fatti riferimenti alla violenza attuata sulle donne. La propensione maschile a essere predatorio ha dunque radici profonde. Tutto parte dalla possibilità di sottomettere fisicamente quello che è considerato il “sesso debole” attraverso l’atto sessuale e incutere così terrore.

    I nostri...

  • Tipo: Blog
    Mer, 10/03/2021 - 11:30

    La vita e il suo conto da pagare. “Niente a parte il sangue” di Adil BellafqihAdil Bellafqih. Giovane scrittore, classe 1991. Il suo romanzo d’esordio Nel grande vuoto si è aggiudicato la menzione speciale della giuria alla XXXI edizione del Premio Calvino ed è arrivato secondo al Premio Kihlgren Opera Prima. Torna ora alle stampe pubblicato da Mondadori con Niente a parte il sangue, un racconto totalmente diverso dal precedente, ambientato ai giorni nostri nella provincia emiliana. Una storia che parla con una sincerità a tratti spietata del grande vuoto esistenziale che tutti in fondo abbiamo dentro e che ciascuno cerca a modo suo di arginare, contrastare o affrontare come può. Se nel primo...

  • Tipo: Blog
    Mar, 26/01/2021 - 11:30

    L’acqua del lago, come la vita, non è mai dolceUna scrittura essenziale e ponderata, crudele e poetica, quella di Giulia Caminito, che torna nelle librerie con il romanzo L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani). È la storia di un carattere, del suo evolversi dall’infanzia sino all’età adulta, ma anche di un rapporto tra una madre e una figlia, non sempre idilliaco, con sottofondo una società fortemente legata all’immagine e al possesso materiale e poco o nulla interessata ai valori interiori che rappresentano la peculiarità di un individuo e che fanno di noi gli esseri che siamo.

    Quando il romanzo ha inizio, Gaia, la protagonista che narra in prima persona, ha sei anni. Lentamente, pagina dopo pagina, assistiamo allo sbocciare della sua personalità. È un fiore selvatico in mezzo a un campo selvaggio, che apprende molto presto a sfoderare le spine e a pungere coloro che le arrecano dei torti.

    La sabbia si mischia con l’erba e con i sassi, nera e argillosa. È un antico cratere, ora pieno d’acqua. È il lago di Bracciano, dove approda, in fuga...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.